Utilizzo di aria compressa nel Settore Automotive

Negli ultimi anni, il settore automobilistico è stata potenziato dall'introduzione dell'aria compressa per garantire maggiore sicurezza ai lavoratori e l'efficienza complessiva dell'impianto di produzione. 

L'aria compressa viene utilizzata come strumento in quasi tutte le fasi del processo produttivo automobilistico: dalla verniciatura alla pulizia, all'assemblaggio del motore e del veicolo. Il suo uso è però fondamentale nelle operazioni di manutenzione e riparazione nelle officine e nelle carrozzerie.

Werkstatt_46288484_XL

Gli utilizzi tipici dell'aria compressa nel settore automotive comprendono:

  • Movimentazione robotica
  • Taglio e saldatura
  • Gonfiaggio degli pneumatici
  • Finitura delle automobili
  • Utensili pneumatici

In base al tipo di utilizzo e all’applicazione dell'aria compressa è necessario scegliere con cura il compressore più adeguato alle proprie esigenze.

 

Aria compressa per autofficine

Le officine automobilistiche di oggi hanno standard molto elevati e il prezzo crescente della manodopera, degli utensili, delle vernici e di altri materiali rende costosa la rilavorazione delle macchine. Per questo motivo utilizzare l'aria compressa garantisce numerosi vantaggi tra cui:

  • Economicità (può essere facilmente prodotta in quanto l'aria è presente in forma illimitata)
  • Trasporto (può essere trasportata in tutti gli ambienti attraverso l'uso di pipeline)
  • Leggerezza (le attrezzature e gli utensili alimentati ad aria compressa sono mediamente leggeri)
  • Risparmio (grazie all'utilizzo di compressori ad alta efficienza energetica)
car-mechanic-changing-wheels-in-car

 

L'industria dell'automotive, in tutti i suoi aspetti, necessita di aria compressa asciutta, oilfree e a pressione stabile, essenziale per ridurre l'usura degli utensili pneumatici e fornire risultati di alta qualità.

L'aria compressa contiene contaminanti solidi e liquidi come olio, polveri e umidità che possono provocare condense o agglomerati. La presenza di queste componenti nelle varie fasi di lavoro, potrebbe compromettere sia i prodotti finali, ma anche gli equipaggiamenti delle officine che si tradurrebbero in ingenti spese di manutenzione e nei casi più gravi in periodi di fermo.

Leggi anche: ISO 8753-1 gli inquinanti dell'aria compressa e il sistema di trattamento

 

È importante, quindi che l'aria compressa venga trattata e sia priva di olio; per rimuovere l'umidità o la condensa vengono utilizzati gli essiccatori e i filtri  che devono garantire la qualità e la purezza dell'aria.

 

Trattamento dell'aria compressa 

 

 

La soluzione Kaeser

Dalla fornitura di aria per robusti avvitatori a massa battente, alle verniciature automobilistiche di alto livello, Kaeser è la scelta migliore tra i compressori ad aria da officina per i professionisti dell'industria automobilistica di qualsiasi dimensione.

I compressori da officina Kaeser sono silenziosi e compatti adatti al servizio pneumatici, alla manutenzione generale, al service e alla riparazione per tutto il settore automotive.

Se avete bisogno di aria compressa per il servizio flotte, per la carrozzeria e la verniciatura, per il servizio pneumatici o per le riparazioni in generale, la fonte più affidabile ed efficiente di aria compressa di alta qualità è un compressore Kaeser.

Sia che preferiate componenti separati o pacchetti completamente integrati, Kaeser offre tutto il necessario per un sistema d'aria compressa completo e di alta qualità.

 
consulenza kaeser compressori

Lascia un commento