Utilizzo dell' aria compressa nell'industria birraria

L'aria compressa è importante per il successo del vostro birrificio tanto quanto la ricetta e la qualità degli ingredienti, perché essa viene utilizzata in quasi ogni fase del processo di produzione della birra.

La birra ha una storia molto antica, è una delle bevande che ha accompagnato l’uomo per millenni. Nonostante questo, il suo processo di lavorazione è stato affinato e perfezionato, anche grazie a strumenti più tecnologici e all'avanguardia, ma senza subire grandi cambiamenti.

close-up-of-confident-young-man-brewer-with-self-crafted-beer-in-glass-on-wooden-barrel-on-grey-wall

Leggi anche: Utilizzo dell'aria compressa nel settore Food & Beverage

Leggi anche: La bassa pressione nel settore Food & Beverage

Leggi anche: Utilizzo dell'aria compressa nell'industria della Plastica e del Packaging

Che sia prodotta industrialmente o artigianalmente, la birra segue un preciso processo produttivo e i compressori Kaeser sono adatti ad ogni esigenza, sono componenti chiave per diversi aspetti delle operazioni di birrificazione:

    • Aerazione: grazie all'aria compressa viene portato l'ossigeno necessario ai lieviti durante il processo di fermentazione. La corretta aereazione è fondamentale per determinare la qualità del lievito.
    • Chiarificazione: le centrifughe a pressione rimuovono i solidi più pesanti per un prodotto finale più pulito e limpido
    • Inscatolamento e imbottigliamento: l'aria compressa controlla gli attuatori che permettono l'avanzamento delle bottiglie, sposta la birra dal serbatoio di condizionamento alla bottiglia e ne permette la tappatura.
    • Pulizia e manutenzione: l'aria compressa alimenta idropulitrici che aiutano a mantenere pulite le bottiglia prima del riempimento, ma anche i serbatoi.
 

Brauerei_144959614_XXL

 

Alcuni fattori importanti da considerare per la scelta dei compressori per il proprio birrificio

Quando si tratta di scegliere i compressori più adatti per il proprio birrificio, ci sono degli aspetti importanti da tenere in considerazione.  

1) Efficienza energetica -i costi energetici sono una parte significativa del costo totale di un sistema d'aria.

2) Affidabilità- i fermi macchina non pianificati possono bloccare la vostra linea di imbottigliamento o rallentare l'intera operazione.

3) Spazio e rumore - molti birrifici artigianali non hanno la metratura necessaria per una sala compressori dedicata e un compressore rumoroso potrebbe recare fastidio.

La soluzione Kaeser

Kaeser è la scelta migliore tra i compressori ad aria per i professionisti dell'industria birraria poiché offre un sistema d'aria compressa completo e di alta qualità. Tra le nostre proposte:

Compressori a vite
I compressori a vite Kaeser con il famoso gruppo Sigma Profile™ offrono il meglio in termini di robustezza, affidabilità ed efficienza. Disponibili da 2,2 a 500 kW, questi gruppi sono progettati per una facile manutenzione, offrono livelli di rumorosità bassissimi e garantiscono la massima efficienza.

Trattamento dell'aria compressa
Sporco, olio e altre impurità entrano nel compressore con l'aria atmosferica e durante il processo di compressione.

Se non vengono rimossi, questi contaminanti possono causare costosi problemi legati alla produzione, tra cui la contaminazione delle attrezzature e l'usura accelerata degli utensili.

Kaeser offre una linea completa di prodotti per il trattamento dell'aria che comprende essiccatori, filtri e scarichi per preparare l'aria compressa anche per gli standard più rigorosi.

In tutte le fasi di produzione adattiamo le nostre macchine alle vostre esigenze specifiche in termini di energia, dimensioni e rumorosità. 

I compressori Kaeser garantiscono un’aria pura e un prodotto finale di altissima qualità! 

consulenza kaeser compressori

 

Lascia un commento