Compressori industriali aria compressa a secco e lubrificati a olio

compressori industriali aria compressa

Chi è alla ricerca di un compressore di qualità industriale vuole installare nella propria azienda una macchina che possa fornire costantemente aria compressa e che sia affidabile, resistente, longeva, versatile.

Kaeser ha studiato e realizzato un’ampia gamma di compressori adatti all’utilizzo nei diversi tipi di produzione e alle necessità di particolari settori industriali.

I compressori stazionari a pistoni possono essere suddivisi in due grandi insiemi: lubrificati a olio e a secco (oil-free).

Le due categorie di macchine hanno elementi costruttivi in comune e caratteristiche peculiari che li rendono unici.

 

Compressori industriali aria compressa: la qualità Kaeser

 

I compressori a pistoni stazionari per impiego industriale creati da Kaeser, che siano a secco o a olio, hanno una serie di particolari e di componenti che rendono queste macchine, strumenti di estrema qualità.

Innanzitutto la produzione Kaeser è il frutto di quasi un secolo di esperienza nel settore della meccanica di precisione.

Il know-how acquisito in cento anni di attività è la base su cui nasce la grande efficienza di ogni compressore e, in particolari, di quelli industriali.

qualità made in germany

La qualità "Made in Germany” non è solo uno slogan pubblicitario, ma l’emblema della meticolosità con cui ogni elemento della macchina viene progettato, installato, controllato.

Prima di lasciare la fabbrica, infatti, tutti i compressori sono sottoposti a minuziose prove di collaudo ed severi esami. Solo quando il compressore ha superato con successo tutti i test di collaudo, viene concesso il via libera.

I blocchi compressore vengono fabbricati seguendo precisi standard di produzione nello stabilimento centrale di Coburg e gli altri elementi del compressore (esempio: serbatoi, pressostati, elettrovalvole) vengono installati solo dopo un’accurata selezione che prevede rigidi criteri di qualità.

Per poter soddisfare le molteplici necessità delle industrie, Kaeser mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di compressori con diverse specifiche tecniche.

LEGGI ANCHE: "Scegliere un compressore a pistoni oil-free: vantaggi ed utilizzi"

 

I componenti che rendono efficienti i compressori

industriali aria compressa

 

componenti compressori industriali aria compressa

L’accurata progettazione e la tecnologia avanzata con cui viene realizzato ogni singolo componente consente ai compressori Kaeser di offrire massima affidabilità, minima manutenzione, lunga vita operativa, risparmio energetico, purezza dell’aria compressa generata (modelli oil-free).

I motori utilizzati per la compressione dell’aria sono a risparmio energetico e sono resi efficienti dai diversi elementi realizzati con avanzati metodi di fabbricazione.

Per ottenere un blocco compressore che funzioni per lungo tempo, generando portate superiori alla media, Kaeser seleziona materiali pregiati che vengono usati per la realizzazione di ogni componente.

I componenti sono lavorati con estrema precisione e controllati scrupolosamente prima di essere montati.

I cilindri dei compressori a pistone sono levigati perfettamente e, dopo il primo avviamento, non si formano più sedimenti di rilievo.

Non c’è bisogno di eseguire il rodaggio quando si sceglie una di queste macchine, perché la superfice del cilindro è incredibilmente omogenea.

Le valvole in acciaio inox anticorrosione che vengono istallate sono componenti importanti che garantiscono una perfetta tenuta e l’assenza di olio carbonizzato.

Questi dettagli costruttivi contribuiscono alla longevità generale dei compressori a pistoni Kaeser.

LEGGI ANCHE: "Sistema di controllo per compressori industriali: Kaeser Sigma Control"

 

 

Compressore a pistoni lubrificato a olio di qualità industriale

 

I compressori a pistoni lubrificati di qualità industriale ideati da Kaeser possono essere:

 

  • Tandem
  • Gruppi da incasso

compressori industriali aria compressa a olio

I compressori a pistoni stazionari (lubrificati e a secco) possono essere scelti nella configurazione tandem, ovvero con un singolo serbatoio di aria compressa su cui vengono montati due gruppi compressori.

I compressori lubrificati a olio Kaeser di questa tipologia sono quelli della serie KCCD e KCD.

Chi non vuole mai interruzioni nell’approvvigionamento dell’aria compressa, nemmeno durante le manutenzioni, deve scegliere questa soluzione, che, in pratica, permette di avere un compressore di riserva senza dover raddoppiare lo spazio necessario all’installazione.

I compressori a pistoni tandem di Kaeser posso essere messi in funzione e utilizzati immediatamente.

Se il rumore può essere di disturbo o addirittura influire sulla salute dei dipendenti, è possibile applicare una copertura insonorizzante che risolve questo problema.

 

Ecco alcune delle specifiche tecniche dei compressori a pistoni tandem Kaeser:

 

  • Dimensioni (L – P – H in mm) da 1090 x 430 x 780 a 1820 x 660 x 1220
  • Potenza motore da 0,75 a 4 kW
  • Volume del serbatoio da 90 a 350 l
  • Volume di aspirazione da 130 a 840 l/min

 

L’altra tipologia di compressori a pistoni di qualità industriale con lubrificazione a olio sono i gruppi da incasso che possono essere installati su macchine personalizzate o preesistenti.

Il raffreddamento di questi compressori è particolarmente efficiente grazie alle teste dei cilindri realizzate in alluminio e al doppio sistema a ventole che genera copiosi volumi di aria.

Vediamo alcune specifiche tecniche dei gruppi da incasso lubrificati a olio Kaeser:

 

  • Dimensioni (L – P – H in mm) da 890 x 480 x 520 a 1620 x 860 x 950
  • Potenza motore da 2,2 a 18,5 kW
  • Volume di aspirazione da 175 a 1600 l/min

 


Compressore
industriali aria compressa oil-free

compressori industriali aria compressa oil free

Le serie KCTD e KCT di Kaeser sono quelle in cui si trovano i compressori a pistoni a secco idonei all’uso nelle industrie in cui è assolutamente necessaria aria compressa priva di particelle liquide e solide.

I compressori di queste serie possono essere:

 
  • Macchine singole
  • Tandem
  • Gruppi da incasso

 

I compressori a secco singoli possono avere il serbatoio orizzontale o verticale per risolvere i problemi di spazio.

compressori industriali aria compressa

Il doppio corpo compressore presente nelle versioni tandem, come nel caso delle macchine lubrificate a olio, rende massima l’affidabilità.

I gruppi da incasso utilizzati sono particolarmente efficienti grazie alla trasmissione diretta 1:1.

 

Specifiche tecniche dei compressori a secco per uso industriale Kaeser:

 

  • Dimensioni (L – P – H in mm) da 640 x 290 x 690 a 760 x 680 x 1920
  • Potenza motore da 0,75 a 4 kW
  • Volume del serbatoio da 24 a 250 l
  • Volume di aspirazione da 110 a 840 l/min

Specifiche tecniche dei moduli oil-free ad incasso Kaeser:

 

  • Dimensioni (L – P – H in mm) da 420 x 270 x 320 a 770 x 850 x 640
  • Potenza motore da 0,75 a 7,5 kW
  • Volume di aspirazione da 110 a 1500 l/min

 

Oltre a fabbricare compressori dalle performance eccellenti, per permettere alle aziende di avere un costante approvvigionamento di aria compressa, Kaeser mette a loro disposizione un servizio clienti in grado di risolvere ogni tipo di disguido.

 

Richiedi una consulenza gratuita

Lascia un commento