Nuovi compressori a vite Kaeser silenziosi che rilassano le lamiere

Kaeser

C.A: Picard ed i compressori a vite scelti

L’aria compressa per l’azienda C.A. Picard è una componente essenziale del lavoro. Cosa un po’ strana a dirsi, i compressori Kaeser installati hanno fatto “rilassare” i dipendenti e, soprattutto, le lamiere.

La C.A. Picard a Remscheid-Hasten produce componenti di utensili resistenti all'usura per l'industria del calcestruzzo e le fonderie, utensili per lo stampaggio e stampi per compressione destinati all'industria elettronica 

Per diverse lavorazioni eseguite dall’azienda si rende necessario un impianto di aria compressa e Kaeser ha fornito una soluzione conveniente e che ha soddisfatto le aspettative di dirigenti e dipendenti.

 

Cerchi una soluzione all'avanguardia e su misura per la tua attività?
Pronti a rispondere a qualsiasi domanda
e fornirti tutta la nostra esperienza.
Parliamo, senza impegno alcuno!

 

Come viene impiegata l’aria compressa da C.A. Picard?

 

Il riferimento alle lamiere che si rilassano non è frutto della fantasia.

Quando esse arrivano alla C.A. Picard, prima di essere utilizzate, devono essere sottoposte a un trattamento che elimina le tensioni causate dalla laminazione. In questo processo di “rilassamento” viene usata l’aria compressa.

Una stazione d’aria compressa efficiente è indispensabile in questa azienda, perché molte lavorazioni dipendono proprio dal corretto funzionamento dei compressori.

Temperatura, rettifica, fresatura, confezionamento sono tutti processi che vengono svolti quotidianamente alla C.A. Picard grazie all’utilizzo di aria compressa.

All’interno dell’azienda sono i centri di rettifica i maggiori consumatori di aria compressa; infatti ciascuno dispone del proprio serbatoio.

 

 

Compressori Kaeser: Con i nuovi compressori a vite si rilassano anche i dipendenti

 Compressori a vite silenziosi

Quando è venuto il momento di sostituire i vecchi compressori, che non erano più in grado di soddisfare le necessità dell’azienda, è sorta un’obiezione non riguardante le performance delle macchine, ma più vicina alla sicurezza del luogo di lavoro e al confort.

I dipendenti hanno esposto il loro timore sulla maggiore rumorosità dei nuovi e più potenti compressori a vite.

La risposta ha fatto subito rilassare tutti:
“Non preoccupatevi, gli attuali compressori Kaeser sono più silenziosi dei precedenti”.

Le stazioni d’aria compressa Kaeser installate presso C.A. Picard hanno emissioni sonore ridotte, infatti si è notato che il rumore di fondo nelle sale attigue della fabbrica era più forte di quello dei compressori.

LEGGI ANCHE: "Pianificazione e controllo di gestione aziendale. Ottimizzare i costi"

 

 

I compressori a vite Kaeser ASD: efficienza e risparmio energetico

 

L’impianto di aria compressa installato accanto all'officina di tempra è costituito da tre compressori a vite Kaeser della serie ASD 47 T con essiccatore a ciclo frigorifero a risparmio energetico integrato.

Questi nuovi macchinari soddisfano ampiamente tutti i bisogni di aria compressa dell’azienda senza disturbare con rumori troppo forti. Si può dire che l’impianto Kaeser, a confronto con altri macchinari, è silenzioso.

Questa tipologia di unità inoltre, grazie alla loro ulteriore ottimizzazione, non sono solo in grado di produrre più aria compressa con meno energia, ma risultano ineccepibili anche per la loro versatilità, la semplicità operativa e manutentiva e per le caratteristiche di rispetto ambientale.

A seconda delle condizioni operative infatti, l'innovativo sistema di gestione termoelettronica (ETM) regola in modo dinamico la temperatura del fluido, in questo modo viene prevenuta in modo affidabile l'accumulo di condensa e viene incrementata l'efficienza del compressore.

Per ottimizzare anche il risparmio di energia e abbassare i costi, la serie ASD è controllata digitalmente dal Sigma Air Manager che garantisce il fabbisogno di aria compressa effettivo ed evita i consumi energetici inutili.

LEGGI ANCHE: "Efficienza impianti aria compressa: come ridurre i consumi di energia"

 Compressori a vite Kaeser - ASD

 

Ulteriori vantaggi per l’azienda con Sigma Air Utility

 

Il primo e più evidente vantaggio che il sistema Sigma Air Utility di Kaeser ha dato a C.A. Picard è quello di pagare solo l’aria compressa.

Questo servizio permette a tutte le aziende di avere aria compressa a prezzo fisso.

Gli altri evidenti vantaggi del contratto con Sigma Air Utility sono:

 

  • Fornitura di aria compressa su misura
  • Assenza di costi di investimento
  • L’impianto non deve figurare nello stato patrimoniale
  • Si possono dedurre immediatamente i costi come spese d'esercizio
  • L’azienda non utilizza il proprio personale per la manutenzione dei compressori

 

In conclusione quindi, il reparto ricerca e sviluppo di Kaeser continua a ottimizzare i propri impianti per renderli sempre più performanti, economici, ecologici e affidabili.

 consulenza gratuita kaeser