Kaeser Compressori e Conapi insieme per la protezione ambientale

Rispettare l’equilibrio dell’indice di biodiversità al fine di impattare il meno possibile sugli ecosistemi è di estrema necessità. Bee-Kaeser è un progetto che Kaeser porta avanti da anni. In particolar modo quest'anno il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l'azienda Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più grande cooperativa di apicoltori in Europa.  

Banner Miele

Conapi, presente sul mercato con il noto brand Mielizia, è il primo produttore in Europa di mieli biologici con oltre 110.000 alveari, 5 miliardi di api, 600 apicoltori distribuiti su tutto il territorio italiano. Da oltre 40 anni l'azienda si impegna attivamente nel quotidiano per difendere e tutelare le api che ricoprono un ruolo fondamentale nell'ecosistema, così da contribuire alla conservazione della biodiversità.

Leggi anche: Kaeser a Cibus Tec: aria pura per il Food & Beverage

Leggi anche: Utilizzo dell'aria compressa nel settore Food & Beverage

Leggi anche: Compressori Oil-Free: scegliere in base a necessità e qualità dell'aria

Come nasce la collaborazione?

Per le aziende che operano nel settore alimentare, l'aria compressa è un elemento fondamentale.

Indipendentemente dal fatto che l'aria compressa entri a contatto diretto con il prodotto o che sia utilizzata per l'automazione di un processo, è necessario una fornitura pulita, essiccata e affidabile. 

Per questo Conapi ha scelto Kaeser per la fornitura di aria compressa nel proprio impianto produttivo. Tra le applicazioni principali dell'aria troviamo quello legato al funzionamento delle macchine utilizzate per la produzione del miele e quello legato al confezionamento del miele e di altri prodotti alveari.

In particolar modo, nel secondo caso, l'aria compressa viene utilizzata per la soffiatura, pulizia ed asciugatura dei vasetti nei quali viene versato il prodotto finito.

Grazie al rapporto di fiducia consolidato negli anni, dato dall'elevata professionalità dei tecnici specializzati Kaeser e dall'affidabilità delle macchine, e dato anche l'impegno di Kaeser Compressori nel supporto a tematiche green e legate alla salvaguardia delle api, è nata la collaborazione tra le due realtà.

In cosa consiste la collaborazione?

Alla base della collaborazione tra Conapi e Kaeser Compressori c'è l'attenzione per la qualità dell'aria.

È noto che le api siano animali laboriosi e utili all'uomo così come è nota la loro natura di bioindicatori capaci di rivelare la qualità dell'aria che respiriamo e del cibo che mangiamo.

Il progetto Bee-Kaeser nasce proprio dalla volontà di promuovere l'importanza della tutela ambientale e delle api in tutta Italia.

Per questo Conapi ha realizzato per Kaeser Compressori 1500 vasetti di miele biologico che verranno distribuiti in occasione della fiera Cibus Tec 2023.

Un gesto concreto volto a sensibilizzare la comunità sull’importanza del ruolo delle api sia come produttori di miele ma soprattutto per la funzione essenziale che ricoprono nella protezione degli ecosistemi.

Ringraziamo CONAPI per il supporto e la disponibilità nella realizzazione di questa iniziativa

 

Lascia un commento