Eco-compatibilità e riduzione consumi energetici: Kaeser per Sauer

riduzione consumi energetici aziendali

Sauer Polymertechnik è una realtà imprenditoriale che opera nel campo dei processi produttivi con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Caratteristiche che hanno portato l'azienda tedesca a sposare i prodotti e la filosofia di Kaeser in relazione agli impianti ad aria compressa.

All'interno di questa case history avremo modo di analizzare i vantaggi in termini di efficienza e di riduzione dei consumi energetici.

 

 

Identikit di Sauer Polymertechnik

 

Sauer Polymertechnik è giunta alla terza generazione e, attualmente, è gestita da tre nipoti del fondatore: Silke Sauer, Astrid von Pannwitz e Oliver Sauer.

Le caratteristiche essenziali dell'azienda si rifanno a un costante sviluppo dal 1938 ad oggi, grazie ad un'ampia gamma di prodotti, con utilizzi decisamente diversificati. L'azienda si distingue dalla produzione di massa grazie al fattore design.

I suoi principi base sono dati da eco-compatibilità e riduzione dei consumi d’energia.

Motivi che, come accennato, l'hanno spinta a scegliere la tecnologia di Kaeser.

 

sauer polymertechnik

 

 

Le tappe di sviluppo di Sauer

 

Sauer Polymertechnik nasce come impresa familiare con il nome “Erich Sauer Hart- und Weichgußgießerei”. Nei difficili anni dell’esordio, alla vigilia e durante la seconda guerra mondiale, l'azienda operò inizialmente come partner dell’industria dei giocattoli, da sempre un settore industriale ben radicato in Germania.

Da qui inizia una forte crescita: nel corso di tre decenni, l’azienda si specializzò nello stampaggio per estrusione e soffiaggio, un processo di lavorazione delle materie plastiche per la produzione di corpi cavi in termoplastica.

Nel 1995 si passò alla tecnologia di stampaggio per stiramento e soffiaggio e, l’anno successivo, allo stampaggio a iniezione-soffiaggio.

Oggi, la produzione è suddivisa in quattro stabilimenti: uno di questi è ubicato nella cittadina di Neustadt in Franconia settentrionale (nei pressi di Coburg), poi ci sono gli stabilimenti di Föritz I e Föritz II, di recente costruzione, nella vicina Turingia, mentre il quarto sito di produzione “Sauer France” si trova in Lorena, nei pressi della frontiera franco-tedesca.

 

 

Riduzione consumi energetici: un presente contraddistinto da design e innovazione tecnologica

 

Sauer Polymertechnik è da sempre caratterizzata da una forte spinta verso l’innovazione, dalla ricerca di soluzioni tecnologiche e dalla volontà di effettuare investimenti importanti: oggi l’azienda è leader tecnologico in Germania, con una produzione giornaliera pari a 6,6 milioni di pezzi, corrispondenti a una produzione annua complessiva di ben 1,4 miliardi.

Design, tratto distintivo Sauer Polymertechnik detiene di gran lunga la più grande quota di mercato nello sviluppo e nella produzione di bottiglie e contenitori per i clienti dell’industria cosmetica, come, ad esempio, Schwarzkopf-Henkel, Beiersdorf, L’Oréal.

 

riduzione consumi energetici

 

Altre quote di mercato sono ripartite tra prodotti chimici e per l’igiene domestica, parti tecniche, prodotti alimentari e farmaceutici.

La gamma di prodotti comprende, infine, anche corpi cavi di grandi dimensioni, come ad esempio i seggiolini auto per bambini e, non da ultimo, grandi parti soffiate come: slitte, sedie e automobili per bambini.

Sauer Polymertechnik non si limita a realizzare prodotti, ma è anche fornitore di servizi per l’intero processo di sviluppo, produzione e logistica.

Per la direzione dell’azienda è prioritario il compito di occuparsi intensamente dei clienti per elaborare insieme soluzioni calibrate. Se la standardizzazione genera prodotti sempre più identici, il tratto distintivo dell'azienda tedesca è costituito dagli investimenti in design.

Ciò riguarda, in misura particolare il settore degli imballaggi, ma anche per gli elementi tecnici e le parti soffiate di grandi dimensioni sono richieste soluzioni con particolare riguardo agli elementi di design.

L’obiettivo è dare forma, colore e funzionalità alle visioni dei clienti e proprio qui viene in soccorso il motto di Silke Sauer:

L’impossibile è solo un punto di vista, ma non un dato di fatto.

 

LEGGI ANCHE: "Impianto aria compressa: efficienza nel tessile. Kaeser per Reda"

 

 

Processi di riscaldamento improntati all'ottimizzazione energetica grazie a Kaeser

 

riduzione consumi energetici

 

Grazie a questa vision strategica e a soluzioni in grado di stupire, lo specialista di materie plastiche della Franconia settentrionale ha realizzato numerosi processi ecocompatibili che, nel loro insieme, hanno fatto sì che i tre siti di produzione tedeschi potessero disporre di un sistema di riscaldamento completamente privo di CO2.

Il “trucco” è consistito nel non dissipare l’energia termica generata durante la produzione, ad esempio durante il raffreddamento degli stampi o durante il funzionamento dei sistemi di compres.

Sauer Polymertechnik è da sempre ben disposta a investire in modo mirato in tecnologie d’avanguardia.

Come, del resto, dimostra il sistema di generazione del vuoto per il trasporto del materiale: recentemente, tutti i singoli generatori d’aria con una potenza di circa 200 kW sono stati smontati e sostituiti con quattro soffianti a vite ad alta efficienza e bassa manutenzione, modello DBS 220 SFC Kaeser, con una potenza di 22 kW ciascuno (in totale 88 kW).

LEGGI ANCHE: "Impianto aria compressa e industria alimentare: Kaeser per Parmareggio"

 

 

Ulteriori soluzioni di eco-impatto

 

Rimanendo sul versante della produzione energetica ecocompatibile, l’azienda ha messo a punto un'ulteriore soluzione vincente.

Nello stabilimento Föritz II, è in funzione un cosiddetto camino solare che, durante i mesi invernali, viene utilizzato per sfruttare e diffondere il calore di riscaldamento, gratuito ed ecologico, generato dal processo di raffreddamento dei compressori a vite (raffreddati ad acqua) e degli utensili, nonché dal raffreddamento a olio delle macchine di produzione.

In estate, invece, il calore residuo viene espulso dal camino.

Un'idea innovativa che nel corso del 2018 ha concorso per il Premio bavarese per l’energia.

 

consulenza kaeser compressori

 

Lascia un commento