Industria 4.0 e manutenzione preventiva: le soluzioni più efficaci

Kaeser

manutenzione preventiva

Industry 4.0 e manutenzione predittiva sono elementi tra loro legati, in grado di trasformare in modo sempre più incisivo - oltre che vantaggioso - i processi produttivi aziendali.

Stiamo parlando di sistemi in grado di rendere attuale la quarta rivoluzione industriale in numerosi settori, tra cui quello trasversale della produzione e distribuzione dell'aria compressa.

L'ulteriore elemento su cui occorre focalizzare l'attenzione è il tempo.

 

Tutti gli aspetti e le informazioni che devi conoscere sulla manutenzione
per compressori industriali e impianti di aria compressa, li trovi a questo link

 

L'interconnessione tra uomo e macchina e tra macchina e macchina


La tecnologia digitale avanzata, proprio nell'ambito dell'Industria 4.0, è in grado di creare connessioni sempre più efficaci tra uomo e macchina, attrezzature e componenti.

La rivoluzione tecnologica in atto concerne anche lo scambio di informazioni che possono essere trasferite e analizzate in tempo reale.

Proprio questa capacità è in grado di consentire un reale vantaggio competitivo, oltre a garantire, tra le altre cose, l'utilizzo e la disponibilità permanenti di attrezzature industriali importanti.

 

 

Gli strumenti per analizzare e intervenire in tempo reale

industria 4.0 e manutenzione preventiva

 

Approfondiamo questi elementi esaminando Sam 4.0, il cuore pulsante del Sigma Network, considerata la tecnologia chiave di Kaeser nel mondo avanzato dell'Industry 4.0

Operando come sistema di controllo centrale, SAM 4.0 è in grado di regolare l'intero sistema di aria compressa. Tutti i dati operativi vengono monitorati e registrati in tempo reale localmente e possono essere trasmessi, tramite IoT Clients, verso il Data Center Kaeser.

I dati così raccolti vengono analizzati da SAM 4.0 e utilizzati per la gestione più efficiente del sistema.

Grazie agli affidabilissimi strumenti di analisi viene quindi effettuata una valutazione continua del sistema e la trasmissione dei dati ai centri di controllo o ai terminali degli utenti.

Il monitoraggio del sistema dell'aria compressa avviene presso il Centro Dati Kaeser, il luogo in cui vengono elaborati i segnali operativi, di avvertimento, di manutenzione e di allarme così come la gestione dell'energia, le analisi e i report finalizzati all'ottimizzazione del sistema in termini di efficienza e consumi.

LEGGI ANCHE: "Kaeser: Impresa 4.0 e ottimizzazione energetica con Smart Engineering"

 

 

Gli algoritmi di controllo

 

Gli algoritmi del controllo Adaptive 3-D advanced gestiscono l'interazione tra tutti i componenti e gli apparecchi nei sistemi di aria compressa di Kaeser.

Questi sistemi consentono di fornire la giusta quantità di aria compressa per soddisfare le necessità all'interno della singola applicazione.

Le caratteristiche essenziali del controllo adattivo 3-D advanced gli permettono di analizzare continuamente il rapporto tra i vari parametri, in primis commutazione e controllo dell'efficienza.

Lo strumento, pro-attivamente, calcola la combinazione ottimale tra una gamma di opzioni, con l'obiettivo di riuscire a ottenere la massima efficienza.

Non solo: tiene in considerazione avvii ed arresti, ma anche funzionamenti a vuoto e perdite del convertitore di frequenza, insieme alla flessibilità di pressione.

Il livello delle prestazioni della pressione del sistema ad aria compressa, inoltre, è ottimizzato e, di conseguenza, la pressione media viene ridotta. 

LEGGI ANCHE: "Diagnosi energetica industriale: esempio di 4 fattori da focalizzare"

 

 

Manutenzione preventiva e revisione pre-pianificata

 

La combinazione tra diagnostica avanzata e manutenzione preventiva, in funzione delle esigenze, contribuisce a garantire la massima affidabilità nella fornitura di aria compressa per i processi industriali.

Attraverso la costante disponibilità dei dati riferibili al sistema di aria compressa e le conseguenti analisi, è possibile pianificare il momento perfetto in cui il sistema aziendale di fornitura di aria compressa necessiterà di un intervento di manutenzione e revisione.

Questo previene gravissimi e costosi rischi di fermo macchina, aumenta l'efficienza energetica - grazie al monitoraggio dei parametri fondamentali - e
fa sì che le prestazioni del sistema di aria compressa possano essere perfettamente combinate in base alla richiesta di utilizzo durante l'intero ciclo di vita del sistema.

La combinazione di diagnostica remota e di manutenzione predittiva, in funzione della domanda, assicura inoltre la massima disponibilità e riduce potenzialmente i costi di servizio fino a circa il 30%.

 

compressori industriali