Le operazioni in cui viene utilizzata aria compressa pulita all’interno di aziende e laboratori sono molte.
I compressori a secco sono protagonisti nelle linee di produzione di industrie del settore food & beverage, nella farmaceutica, negli impianti di verniciatura.
I compressori a pistone possono essere monostadio o bistadio: nel primo caso l’aria viene compressa in una sola fase; mentre nel secondo la compressione del gas è prodotta in due step.
Queste macchine possono avere un solo cilindro oppure due, quindi si possono scegliere compressori monocilindrici o bicilindrici. Il vantaggio nell'aumentare il numero di cilindri, consiste nella riduzione dei giri motore al fine di produrre la stessa quantità di aria.
Minori sono i giri e minore è il rumore e non solo, perché si ha pure un inferiore riscaldamento e, conseguentemente, aumenta il tempo di utilizzo. Non a caso i compressori bicilindrici sono molto utilizzati in campo professionale.
Nei compressori a secco il movimento dei pistoni non è coadiuvato dal lubrificante, ma grazie alla tecnologia l’attrito è ridotto al minimo e la dissipazione del calore è efficace.
I compressori a pistoni a secco sono macchinari robusti e affidabili che possono essere usati in ambito industriale quando c’è bisogno di aria di qualità priva di contaminanti.
Gli elementi che permettono al compressore di funzionare correttamente senza olio devono essere studiati e realizzati con particolare attenzione.
Per avere un blocco compressore che lavori a lungo senza problemi bisogna partire dalla selezione di materiali pregiati che devono essere lavorati accuratamente e montati con precisione.
I cilindri che lavorano senza lubrificante devono essere levigati perfettamente per ottenere una superficie omogenea. Cilindri perfetti consentono di utilizzare immediatamente un compressore senza eseguire il rodaggio.
Valvole realizzate in acciaio inox che resistono alla corrosione e studiate in modo da creare una tenuta perfetta aumentano ancora di più la longevità della macchina.
La fabbricazione di compressori a secco adatti all’uso professionale deve essere frutto di una lunga esperienza nella meccanica di precisione e dell’utilizzo delle più moderne tecnologie.
Infine, per garantire alti standard qualitativi, ogni elemento del compressore deve essere testato seguendo precise fasi di collaudo.
Gli impianti compressori a secco a pistoni sono praticamente indistruttibili e garantiscono una continua fornitura di aria compressa pura.
I principali vantaggi dei compressori a pistoni oil free sono:
La gamma di compressori a pistoni Kaeser, con i numerosi modelli e i molteplici livelli di potenza, risponde appieno a tutte le applicazioni possibili, sia mobili che stazionarie.
Nell’ampia gamma di compressori a secco Kaeser è possibile trovare il modello giusto che può soddisfare le necessità delle aziende che utilizzano aria oil free.
Tipologia di compressore a pistone | Caratteristiche |
Compressori a pistoni portatili |
Compressori a pistoni carrellati progettati per l'utilizzo in cantiere e nelle piccole aziende artigianali. |
Compressori stazionari a pistoni |
Sono utilizzati nelle officine e nell'industria. Caratterizzati da molteplici varianti e livelli di potenza |
Impianti completi |
Macchinari completi che funzionano con compressori a pistoni a secco e vengono utilizzati laddove c'è bisogno di aria compressa pura. |
Booster |
Aumentano parzialmente la pressione di rete esistente attraverso singoli componenti o sistemi completo pronto all'uso. Una gamma ampiamente variegata per ogni tipo di esigenza |
|
Dall'analisi fino all'impianto finito – stazioni d'aria compressa su misura per uso industriale con un integrazione ottimale dell'erogazione di aria compressa nel sistema complessivo |
Vuoi saperne di più su tutti i prodotti e la qualità di Kaeser?
Parliamo di persona senza impegno. Saremo in grado di dare risposta a tutte le tue domande e dubbi.