Manutenzione compressore aria: come ridurre i consumi di energia

manutenzione compressore aria

Come consumare meno energia elettrica in azienda ?

Grazie ad ADA e KESS, gli specialisti KAESER riducono i costi di produzione e assistenza di uno dei più versatili vettori di energia. Una volta che con l'analisi ADA si è definito con esattezza il fabbisogno d'aria, il sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER (KESS) fornisce le soluzioni calibrate e di massima efficienza.

 


ADA e KESS per ridurre i consumi di energia

Air Demand Analysis (ADA) e KAESER Energy Saving System (KESS) sono strumenti brevettati KAESER e costituiscono la premessa essenziale per un approvvigionamento d'aria compressa veramente efficiente ed affidabile.

I metodi di misurazione e di valutazione soddisfano i requisiti della norma ISO 11011, uno standard che stabilisce regole, procedure e responsabilità per consentire la comparabilità tra gli audit energetici, al fi ne di perseguire una maggiore efficienza dei sistemi d'aria compressa.

I costi di energia nella produzione di aria compressa possono raggiungere il 90% della spesa complessiva.

Vale dunque la pena cercare di ridurre il consumo energetico e raggiungere l'efficienza degli impianti aria compressa e delle unità periferiche.

In molte stazioni d'aria compressa si celano grandi potenziali di risparmio energetico, addirittura del 30% e oltre.

Una volta definiti il fabbisogno di aria e le condizioni d'impiego, si procede alla progettazione vera e propria: livello di pressione richiesta, portate, qualità dell'aria, consumo di energia e prestazioni - tutti i parametri del nuovo sistema di approvvigionamento di aria confluiscono nella progettazione della stazione di compressori.

manutenzione compressore aria

Con gli ingegneri progettisti di KAESER potete contare sulla vasta competenza di interlocutori esperti. Questi ultimi conoscono a fondo la vasta gamma di prodotti, tra cui i più efficaci misuratori di consumi di energia elettrica, attingendo da un ampio bagaglio di esperienze per ridurre i costi di energia.

Disponibilità massima di aria compressa e una sensibile riduzione dei costi dell'energia elettrica – gli effetti di una ottimizzazione di impianto risultano essere così positivi da segnare un punto di svolta.

Piccole, medie o grandi imprese – in ogni caso procediamo con la stessa scrupolosità sistematica:

 

  • Comprensione precisa dell'esigenza: conosciamo bene anche il vostro settore e il vostro tipo di applicazione.
  • Misurazione del fabbisogno esatto: il nostro metodo (ADA) appositamente sviluppato rivela tutti i punti più deboli dell'attuale sistema d'aria compressa.
  • Determinazione di un piano d'azione completo e di successo: una serie di possibili varianti di impianto attraversano il nostro sistema di pianificazione KESS.

Alla fine, una soluzione su misura è quella che garantisce la massima efficienza.

L'obiettivo di questa collaborazione è la sintonizzazione tra la stazione d'aria compressa ed il fabbisogno individuale. In questo modo si sfruttano in modo proficuo anche tutte le possibilità di risparmio energetico.

 

New Call-to-action

 

Vediamo insieme, qualche passaggio e qualche rappresentazione grafica per semplificare  concetti:

 


  • Il consumo effettivo d'aria compressa
    Si parte innanzitutto dal consumo: grazie all'analisi del fabbisogno di aria (ADA) i tecnici di KAESER individuano le richieste effettive di aria compressa.


  • Controllo della potenza assorbita
    I dati rivelano con assoluta esattezza l'energia assorbita effettivamente dai rispettivi impianti assemblati. Ciò costituisce la base fondamentale per poter successivamente realizzare l'efficienza degli impianti aria compressa sotto il profilo energetico.

 

manutenzione compressore aria



  • Potenze specifiche a confronto
    Solo mettendo in relazione la potenza effettivamente assorbita con la portata di aria compressa è possibile trarre le esatte conclusioni sulla efficienza energetica dei compressori impiegati.

manutenzione compressore aria





  • Individuare la soluzione ottimale
    Ora si tratta di calcolare: un caso per il sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER (KESS) che non si acc
    ontenta di fornire un risultato, bensì seleziona tra più proposte quella più efficiente.

manutenzione compressore aria



  • Realistici risparmi di energia
    Gli strumenti di analisi e valutazione ADA e KESS, progettati da KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio di energia conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte.

manutenzione compressore aria



  • Sicurezza individuale
    La qualità di un'installazione di aria compressa si misura in termini di sicurezza operativa e di produzione. Gli esperti della KAESER tengono conto anche di questi aspetti sin dall'inizio della pianificazione.

manutenzione compressore aria




  • Progettazione CAD
    Ancor prima che un solo compressore sia installato, il cliente può già "accedere" alla sua futura stazione di aria compressa: La moderna progettazione CAD consente la perfetta sintonia con le condizioni reali.

 


manutenzione compressore aria

consulenza gratuita kaeser

Lascia un commento