Come consumare meno energia elettrica in azienda ?
Grazie ad ADA e KESS, gli specialisti KAESER riducono i costi di produzione e assistenza di uno dei più versatili vettori di energia. Una volta che con l'analisi ADA si è definito con esattezza il fabbisogno d'aria, il sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER (KESS) fornisce le soluzioni calibrate e di massima efficienza.
Air Demand Analysis (ADA) e KAESER Energy Saving System (KESS) sono strumenti brevettati KAESER e costituiscono la premessa essenziale per un approvvigionamento d'aria compressa veramente efficiente ed affidabile.
I metodi di misurazione e di valutazione soddisfano i requisiti della norma ISO 11011, uno standard che stabilisce regole, procedure e responsabilità per consentire la comparabilità tra gli audit energetici, al fi ne di perseguire una maggiore efficienza dei sistemi d'aria compressa.
I costi di energia nella produzione di aria compressa possono raggiungere il 90% della spesa complessiva.
Vale dunque la pena cercare di ridurre il consumo energetico e raggiungere l'efficienza degli impianti aria compressa e delle unità periferiche.
In molte stazioni d'aria compressa si celano grandi potenziali di risparmio energetico, addirittura del 30% e oltre.
Una volta definiti il fabbisogno di aria e le condizioni d'impiego, si procede alla progettazione vera e propria: livello di pressione richiesta, portate, qualità dell'aria, consumo di energia e prestazioni - tutti i parametri del nuovo sistema di approvvigionamento di aria confluiscono nella progettazione della stazione di compressori.
Con gli ingegneri progettisti di KAESER potete contare sulla vasta competenza di interlocutori esperti. Questi ultimi conoscono a fondo la vasta gamma di prodotti, tra cui i più efficaci misuratori di consumi di energia elettrica, attingendo da un ampio bagaglio di esperienze per ridurre i costi di energia.
Disponibilità massima di aria compressa e una sensibile riduzione dei costi dell'energia elettrica – gli effetti di una ottimizzazione di impianto risultano essere così positivi da segnare un punto di svolta.
Piccole, medie o grandi imprese – in ogni caso procediamo con la stessa scrupolosità sistematica:
L'obiettivo di questa collaborazione è la sintonizzazione tra la stazione d'aria compressa ed il fabbisogno individuale. In questo modo si sfruttano in modo proficuo anche tutte le possibilità di risparmio energetico.
Vediamo insieme, qualche passaggio e qualche rappresentazione grafica per semplificare concetti: