Kaeser ha recentemente presentato il suo nuovo motocompressore a vite lubrificato Mobilair M44 - una macchina potente, compatta ed efficiente che completa la gamma dei suoi modelli Mobilair.
Con una portata di 4,1 m³/min a 7 bar di pressione di esercizio, il Mobilair M44 si inserisce tra i modelli M30 ed M59, offrendo una soluzione versatile per il segmento di applicazioni che richiedono portate di aria compressa da 3 a 5 m³/min.
Come ogni motocompressore Kaeser, il cuore della macchina è costituito dal gruppo vite dall’efficiente profilo Sigma, in grado di ridurre notevolmente i consumi energetici grazie ad un design ottimizzato.
Il motore diesel Kubota da 27,5 kW, ad alta efficienza e conforme alla normativa sulle emissioni Stage V, garantisce prestazioni elevate nel rispetto dell'ambiente.
Dunque, grazie alla sinergia tra l'esclusivo design del gruppo vite ed il motore Kubota, operante ad un massimo di 2500 rpm, il Mobilair M44 garantisce consumi estremamente contenuti, pari a soli 6,6 l/h con funzionamento a pieno carico. Ciò gli consente di operare per oltre 6,5 ore anche nella versione con serbatoio da 45 litri.
Il controller Sigma Control Smart semplifica ulteriormente l'utilizzo e l’operatività del motocompressore, consentendo di regolare la pressione massima con la semplice pressione di un pulsante, da 6 a 7,5 bar con incrementi di 0,1 bar.
L’ampia apertura della cappottatura in PE del Mobilair M44 permette una manutenzione rapida e agevole, e, insieme ad un’accurata disposizione dei componenti interni, viene garantita una comoda accessibilità a tutti i punti di intervento. Inoltre, la separazione dell'olio mediante cartuccia spin-on semplifica ulteriormente le operazioni di manutenzione.
Unitamente ai bassi consumi di carburante e alle ridotte emissioni, ciò si traduce in costi di esercizio contenuti.
Un altro vantaggio del Mobilair M44 è il suo peso ridotto, che ne semplifica il trasporto grazie alle diverse opzioni di telaio disponibili, tra cui versioni su ruote (frenata, dotata di serbatoio da 80 l, o non frenata, dotata di serbatoio da 45 l), su skid e stazionaria.
Grazie alla sua versatilità, il Mobilair M44 si adatta all’utilizzo per molteplici applicazioni, come martelli demolitori, utensili pneumatici, cortine di bolle, soffiaggio e robot per ispezione e manutenzione di sistemi fognari.
La protezione antigelo Anti-Frost Control, presente di serie su tutte le versioni, lo rende particolarmente adatto per l'azionamento di martelli pneumatici e perforatrici sotterranee.
Inoltre, Kaeser offre anche equipaggiamenti opzionali per il trattamento dell’aria, come il radiatore finale opzionale per rimuovere la condensa e permetterne l’evaporazione tramite gas di scarico (installabile su tutte le versioni) o ancora separatore centrifugo, filtri per aria compressa tecnicamente oil-free e scambiatore di calore per il riscaldamento dell’aria (installabili sulla versione frenata).
Con il nuovo Mobilair M44, Kaeser introduce sul mercato un prodotto efficiente e versatile, perfetto sia per un utilizzo mobile che stazionario. Grazie alla sua leggerezza, silenziosità ed efficienza, il Mobilair M44 rappresenta la soluzione ideale per le applicazioni che richiedono aria compressa anche nelle condizioni più difficili, offrendo prestazioni elevate nel rispetto dell'ambiente.