M13-M17: Potenza compatta

Leggere, potenti, silenziose, versatili e facili da trasportare: le macchine compatte delle serie Mobilair M13 e M17 hanno sempre avuto molto da offrire. Nelle ultime versioni, una serie di miglioramenti dei dettagli offre ancora più vantaggi.

M_17_004_01

Leggi anche: Recupero del calore: efficienza e risparmio in un'unica soluzione

Leggi anche: Un compressore per ridurre i costi di riscaldamento?

Leggi anche: Buon compleanno Mobilair:40 anni di qualità!

 

Nuove versioni Mobilair M13 e M17

Con una portata d'aria compressa di 1,2 m³ al minuto a 7 bar, il compressore portatile M13 è il partner perfetto per azionare martelli pneumatici, trapani pneumatici, seghe, smerigliatrici e chiavi inglesi oltre alle talpe meccaniche e ai robot per i sistemi di fognatura. Di questo compressore sono disponibili anche le versioni da 10 e 13 bar. La versione da 15 bar dell'M17, con un volume di erogazione di 1 m³/min, è la scelta ideale per la posa di cavi in fibra ottica senza scavo.

Entrambi i compressori rotativi a vite sono azionati da un motore a benzina Honda a 4 cilindri raffreddato ad aria tramite una trasmissione a cinghia trapezoidale che richiede poca manutenzione. Un ampio serbatoio da 20 litri assicura una quantità di carburante sufficiente per i lunghi turni di lavoro giornalieri, mentre il monitoraggio continuo  dell'erogazione regola il volume di aria compressa in modo rapido e preciso per soddisfare il fabbisogno richiesto.

Quali sono le novità delle nuove serie?

Queste caratteristiche permettono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante su queste macchine già altamente efficienti. La novità è una batteria più potente che assicura avviamenti affidabili e una maggior durata, inoltre una valvola di intercettazione della benzina impedisce la fuoriuscita del carburante durante il trasporto.
Altra novità è la manutenzione, le cartucce spin-on rendono rapida la loro sostituzione e semplificano l'intervento di manutenzione.

Scopri il Kaeser Service


Per una maggiore protezione acustica, tutti i modelli sono equipaggiati di un involucro acustico resistente alla corrosione, realizzato in polietilene (PE) stampato in rotazionale. Oltre all'elegante verniciatura gialla standard, l'M13 e l'M17 sono disponibili anche in differenti e numerosi colori. Per le applicazioni in spazi chiusi, nei cantieri o nelle officine è disponibile la versione E con motore elettrico trifase, privo di emissioni.
Questi compressori possono essere utilizzati anche in spazi ridotti e grazie alla loro compattezza possono essere facilmente piazzati all'interno di un piccolo furgone o sul pianale di carico di un mezzo pesante o su un pick-up, lasciando libero il gancio di traino che può essere utilizzato per altre necessità di trasporto.

 

m17

Quando applicazioni specifiche richiedono aria compressa fredda e priva di condensa, o addirittura tecnicamente priva di olio, i compressori M13 e M17 possono essere dotati di un post-refrigeratore esterno, disponibile come opzione con una combinazione di microfiltri. Installato su un telaio di supporto, presenta linee di collegamento fisse per l'aria compressa, il ritorno della condensa e l'elettricità necessaria (12 V, fornita dal compressore) per alimentare la ventola del post-refrigeratore. La condensa accumulata viene fatta evaporare dai gas di scarico caldi del motore o, nel caso delle versioni elettriche, raccolta in un apposito contenitore.
Per quanto riguarda la manovrabilità, i modelli M13 e M17 sono eccezionalmente facili da manovrare grazie a una lunga barra che ne garantisce lo spostamento, ruote dotate di pneumatici, quattro comode maniglie e un occhiello di sollevamento retrattile garantiscono un trasporto semplice in cantiere. Grazie all'ampio apertura della cappottatura  acustica, è possibile raggiungere facilmente tutti i componenti nell'ambito della manutenzione.

Nuova call-to-action

 

Lascia un commento