Aquamat i.CF: per una affidabilità operativa superiore

Con il nuovo Aquamat i.CF, Kaeser Kompressoren ha ridefinito le modalità del trattamento della condensa.

Disponibile per portate fino a 90 m³/min, il nuovo separatore olio/acqua è integrato -per la prima volta- dell'Aquamat Control, garantendo un’affidabilità operativa superiore ed un processo ottimizzato, oltre a semplificare ed agevolare notevolmente le attività di manutenzione.

Ovunque venga generata aria compressa, vi è sempre la formazione di condensa. Prima che quest'ultima possa essere smaltita come acqua di scarico, è necessario separare l'olio in essa contenuto. 

Leggi anche: Kaeser a Cibus Tec: aria pura per il Food & Beverage

Leggi anche: Filtro aria compressa: guida alla scelta

Leggi anche: Industria 4.0: maggiore efficienza grazie all'evoluzione tecnologica

I tradizionali separatori olio/acqua funzionano secondo il principio di gravità: l'accumulo di condensa passa attraverso un filtro che assorbe l'olio.

Ora, l'Aquamat i.CF ha ridefinito completamente il trattamento della condensa, garantendo in modo attivo e intelligente la massima affidabilità del processo e del funzionamento.

 

Separazione attiva

La serie Aquamat i.CF è equipaggiata con il nuovo sistema Aquamat Control integrabile in rete.

Steuerung_Aquamat_Control_01

Il sistema Aquamat Control installato nella nuova linea di separatori acqua-olio monitora il livello di condensa all’interno dei componenti del separatore: una volta che il livello massimo è stato raggiunto, la condensa viene spinta attivamente attraverso le cartucce grazie a lievi pressurizzazioni.

La capacità filtrante delle cartucce viene dunque sfruttata in modo ottimale ed è possibile incrementare così la portata di condensa trattata.

Inoltre, grazie alle pressurizzazioni le cartucce possono essere sostituite in maniera più semplice perché al momento della sostituzione sono vuote e quindi più facili da maneggiare.

 

Sicuro: affidabilità e monitoraggio

Grazie all’Aquamat Control, è possibile monitorare costantemente il corretto funzionamento del separatore sia tramite l’interfaccia intuitiva posizionata sul separatore stesso, sia attraverso un controller di livello superiore (come la SAM) grazie alla connessione Modbus TCP Ethernet.

Inoltre, lAquamat Control semplifica e riduce notevolmente le attività di manutenzione e sostituzione delle cartucce, calcolandone la durata residua ed inviando un avviso in caso di allarme o superamento degli intervalli manutentivi.

Pulito: protezione degli operatori e dell’ambiente

L’innovativa concezione degli Aquamat i.CF protegge sia l’ambiente che gli operatori, riducendo i possibili rischi di contaminazione e contatto con la condensa. Infatti, i possibili gocciolamenti durante le attività di sostituzione vengono evitati dalle avanzate funzioni dell'Aquamat Control e dal design delle cartucce contenenti il materiale filtrante, sigillate e dotate di tappi e valvole di chiusura.

Inoltre, il monitoraggio continuo del separatore permette di intervenire tempestivamente in qualsiasi momento.

 

Separazione olio/acqua affidabile per volumi di erogazione fino a 90 m³/min

L' Aquamat i.CF è disponibile in cinque nuove varianti per compressori con volumi di erogazione da 8 a 90 m³/min.

Il progressivo incremento di portata di condensa trattata si ottiene aggiungendo ulteriori cartucce da un modello all’altro.

Aquamat_i-CF_90_009-3

 

Modulare: massima flessibilità nel corso del tempo

Grazie al nuovo design modulare, tutti i modelli della gamma Aquamat i.CF impiegano gli stessi elementi e la stessa tipologia di cartucce filtranti. In questo modo, nel caso in cui la stazione di aria compressa venga ampliata nel corso del tempo, è possibile trasformare l’Aquamat i.CF convertendolo nel modello di taglia superiore mediante pratici kit di espansione già configurati.

Nuova call-to-action

Lascia un commento