Un nuovo impianto di aria compressa completo per Tasti Foods

impianto aria compressa

Il produttore di alimenti neozelandese Tasti Foods ha investito in un sistema completo di aria compressa Kaeser, scelto non solo per soddisfare le esigenze di aria compressa della sua nuova sala di produzione di alimenti integrali, ma anche per fornire aria compressa in modo affidabile ed efficiente a tutte le altre aree richieste dell'impianto di produzione.

Per la massima efficienza, controllo completo e connettività di tutti i componenti all'interno della stazione di aria compressa, è stato installato un controller master Sigma Air Manager 4.0.

 

compressori industriali

 

 

Chi è Tasti Food

impianto aria compressa

Dalle barrette cotte al forno, alle barrette, al muesli / granola e alle barrette di cereali, agli snack crudi di frutta e noci, frutta secca, noci e prodotti da forno - sulla maggior parte degli scaffali dei supermercati in Nuova Zelanda e Australia, troverai prodotti fabbricati da Tasti Foods.

Giunto alla terza generazione, Tasti Foods rimane orgogliosamente di proprietà e operatività della Nuova Zelanda.

La società iniziò negli anni '30 quando due amici decisero di iniziare a produrre zenzero cristallizzato, fino ad arrivare a produrre un'intera gamma di prodotti alimentari, tra cui la coproduzione per numerosi marchi riconosciuti a livello internazionale.

Riforniscono, inoltre, quasi tutte le catene di supermercati in Nuova Zelanda e Australia con snack bar a marchio del distributore.

 

 

Gestire un impianto di produzione efficiente 

Tasti ha sempre prodotto in Nuova Zelanda, nella penisola di Te Atatu per quasi 50 anni. In diversi momenti la fabbrica è stata ampliata man mano che l'azienda cresceva.  

Questa moderna struttura è completamente automatizzata e progettata per fornire prodotti di altissima qualità e Tasti continua a investire pesantemente negli impianti e nelle strutture necessarie a garantire l’efficienza e alti standard di qualità. 

L'aria compressa viene utilizzata principalmente per l'automazione delle apparecchiature nel processo di produzione.

Alcune delle apparecchiature più sensibili che alimentano l'aria compressa di Tasti sono le confezionatrici sofisticate e robotizzate.  Qui, i cilindri di alimentazione ad aria compressa eseguono una serie di compiti critici come: raccogliere e fabbricare scatole, collocare i prodotti all’interno di queste, e sigillare quelle pronte per la spedizione.  

L'apparecchiatura funziona molto rapidamente - è in grado di imballare oltre 800 prodotti al minuto - tuttavia, per fare ciò si basa su una fornitura costante di alta qualità e aria compressa secca

Il sistema esistente di aria compressa stava lottando per soddisfare in modo affidabile ed efficiente i requisiti di aria compressa di Tasti.  

I guasti ricorrenti nella linea dell'aria compressa stavano creando tempi di inattività in alcune aree di produzione.

Contemporaneamente a questi problemi, Tasti aveva iniziato a pianificare l'ampliamento del proprio stabilimento di produzione per includere una nuova sala appositamente per produrre la sua gamma di prodotti "liberi da" alimenti in crescita.

 

impianto aria compressa

 

Quando Tasti ha iniziato il processo di pianificazione per la nuova costruzione, l'elevata bolletta elettrica li ha inoltre portati a invitare Energy NZ a condurre un audit sull'impianto di produzione esistente.  

Dall'audit è emerso che i risparmi sui costi potevano essere realizzati investendo in compressori collegati tra loro tramite un controller e ben messi in scena. Man mano che la struttura produttiva si era sviluppata nel corso degli anni, anche il sistema di aria compressa è cresciuto e cambiato.  

Tutti questi fattori hanno portato Matthew Barber, Responsabile dell'ingegneria della manutenzione e ambientale di Tasti, a prendere la decisione di voler ammodernare e cambiare l’impianto di aria compressa. 

Come spiega lui stesso:  

"Abbiamo visto l'espansione come l'occasione ideale per trovare una soluzione che non solo risolvesse i problemi che avevamo con il sistema di compressore esistente, ma ci permettesse anche di installare l'intero impianto su un anello principale da una sala compressori centrale. Inoltre, desideravamo digitalizzare il sistema di aria compressa, collegando insieme tutte le apparecchiature di aria compressa per l'efficienza e il controllo del sistema ottimali."

 

impianto aria compressa

 

Soddisfare i criteri 

Barber ha invitato numerosi fornitori di aria compressa a rivedere i loro requisiti e raccomandare una soluzione.  

Lavorando a stretto contatto con il Procurement Manager, ha sviluppato un criterio di selezione in base al quale è possibile misurare non solo l'idoneità complessiva delle apparecchiature ad aria compressa raccomandate - inclusi design, qualità, digitalizzazione ed efficienza - ma anche altri fattori chiave per Tasti, come l'assistenza post-vendita supporto, assistenza, backup e formazione. 

Kaeser Compressori è stato invitato a presentare un'offerta per il progetto ed è riuscito a soddisfare i criteri di Tasti.

Di conseguenza è stato scelto come partner per installare un sistema completo di aria compressa, perfettamente integrato con le strutture precedentemente esistenti. 

Il sistema di aria compressa comprende tre compressori rotativi a vite serie ASD insieme a un pacchetto completo di trattamento dell'aria compressa che include due essiccatori a refrigerazione serie TD.  

Per un controllo e una digitalizzazione totali, l'intero sistema di aria compressa è controllato e gestito da un controller master Sigma Air Manager 4.0.

 

 

Tecnologia per aria compressa 4.0 predisposta per Industrie 

impianto aria compressa

I compressori rotativi a vite della serie ASD di ultima generazione di Kaeser superano ancora una volta i limiti dell'efficienza dell'aria compressa.

Non solo forniscono più aria compressa per meno energia, ma combinano anche facilità d'uso e manutenzione con un'eccezionale versatilità e un design ecologico. Al centro di ogni compressore ASD si trova un blocco compressore a vite di alta qualità con rotori Profilo Sigma Kaeser.

Ottimizzati per il flusso per prestazioni impressionanti, questi rotori avanzati aiutano i compressori Kaeser ASD a stabilire i più alti standard di efficienza.  In effetti, raggiungono un risparmio energetico fino al 15% rispetto ai tradizionali profili del rotore del blocco del compressore a vite.

Inoltre, le massime prestazioni ed efficienza energetica sono assicurate grazie all'inclusione di un motore IE4 ad altissima qualità. Inoltre, l'inclusione dell'innovativo sistema di gestione termica elettronica (ETM) regola dinamicamente la temperatura del fluido.

Ciò non solo previene in modo affidabile la formazione di condensa e il danno all'umidità associato, ma consente di risparmiare energia aggiuntiva. Per Tasti, l'integrazione del controller master Sigma Air Manager 4.0 è stato il pezzo finale del puzzle per garantire che avessero il controllo completo dell'intero sistema di aria compressa.  

Una tecnologia chiave per Industrie 4.0, Sigma Air Manager 4.0 utilizza il controllo adattivo 3-Dadvanced per rendere la generazione e il trattamento dell'aria ancora più intelligenti, affidabili ed efficienti.  

LEGGI ANCHE: "Kaeser: Impresa 4.0 e ottimizzazione energetica con Smart Engineering"

 

Calcolando e confrontando in modo predittivo vari scenari operativi, seleziona il più efficiente per soddisfare le esigenze specifiche di Tasti in qualsiasi momento.  La portata del compressore e il consumo di energia sono quindi sempre perfettamente adattati in base all'effettiva richiesta di aria compressa.

In combinazione con il PC industriale con processore multi-core integrato, il controllo adattivo 3-Dadvanced è in grado di garantire prestazioni ottimizzate per Tasti in ogni momento.

 

 

Fornire aria compressa quando e dove richiesto 

Ora attivo e funzionante il nuovo sistema di aria compressa Kaeser fornisce una fonte affidabile, efficiente e di alta qualità di aria compressa secca in tutto l'impianto di produzione, esattamente dove e quando è necessario. 

Barber ha concluso:

"Il nuovo sistema di aria compressa Kaeser ci ha aiutato a risolvere una serie di problemi. Il SAM 4.0 in particolare ci ha permesso di sviluppare un sistema di aria compressa completamente collegato, dandoci molto controllo, ad esempio, sul nostro consumo di energia."

 

consulenza kaeser compressori

Lascia un commento