Il risparmio energetico non rappresenta oggi solo una questione economica, bensì anche una soluzione sostenibile nel rispetto dell'ambiente! Noi di Kaeser Compressori offriamo a riguardo un’ampia scelta di possibilità che permettono di garantire efficienza e risparmio energetico, tra queste troviamo il sistema di recupero di calore.
Compressori a vite, booster e soffianti trasformano in calore il 100 % dell'energia che ricevono e fino al 96% di questa energia può essere recuperata e riutilizzata. Un 2% è racchiuso nell’aria compressa e il restante 2% si trova nel calore dissipato dal compressore.
La risposta è semplice: durante la compressione e la trasformazione di energia elettrica in energia termica, il compressore, aspirando l'aria, accumula con essa anche un potenziale di energia.
Ciò corrisponde a circa il 25% della potenza elettrica assorbita dal compressore, questa energia è utilizzabile solo quando l'aria compressa si riespande nel punto di utenza, sottraendo energia termica all'ambiente circostante.
Ovviamente la quantità di energia recuperabile dipende essenzialmente dalle perdite d'aria e di pressione nel sistema d'aria compressa.
Sistemi di recupero del calore – aria calda Compressori a vite, booster e soffianti di ultima generazione sono sistemi completi e ideali per il recupero del calore.
Il calore disperso dall'aria di raffreddamento del compressore consente l'ottimale riscaldamento di ambienti e locali attraverso i condotti di ventilazione. In questo modo è possibile sfruttare fino al 96% di tutta l’energia elettrica assorbita dal compressore.
In caso di recupero del calore per il riscaldamento di ambienti, i condotti dell'aria di scarico convogliano l'aria calda dove necessario ad esempio nei depositi e nelle officine.
Sistemi di recupero del calore – acqua calda
Attraverso l'utilizzo di scambiatori di calore è possibile recuperare il calore disperso dal compressore per il riscaldamento dell'acqua che può raggiungere temperature fino a +70°C. È possibile anche arrivare a temperature maggiori, ma su richiesta.
Nei sistemi di riscaldamento con acqua calda e negli impianti per acqua sanitaria è possibile sfruttare fino al 76%
di tutta l’energia elettrica assorbita dal compressore, così da ridurre il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento.
Recupero di aria calda
Grazie al calore dissipato dall'aria di raffreddamento del compressore, la canalizzazione dell'aria consente di riscaldare ambienti e locali, per esempio come supporto dei processi di essiccazione, riscaldamento di locali commerciali o depositi, barriere d'aria calda, preriscaldamento dell’aria per bruciatori a combustibile liquido.
Possiamo quindi concludere dicendo che il sistema di recupero del calore rappresenta una seria opportunità di accrescere l’efficienza di un impianto di aria compressa, di risparmiare sui costi energetici e e allo stesso tempo di rispettare l’ambiente, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.