40% di risparmio energetico negli impianti di depurazione del bresciano

Gli impianti di depurazione vengono considerati particolarmente energivori a causa dei processi nelle vasche di aerazione, ma il loro ruolo è fondamentale per garantire la disponibilità di acqua priva di inquinanti e contaminanti. In che modo, quindi, è possibile ottenere un risparmio energetico? Ve lo spieghiamo in questa nuova case history.

Kaeser  è stata recentemente partecipe di un importante intervento di potenziamento che ha interessato l’impianto di depurazione di Paratico (BS) della società Acque Bresciane S.r.l, che è passato dagli iniziali 70.000 AE agli attuali 90.000 AE e con la previsione futura di un ampliamento fino a 120.000 AE.

IMG_20210623_101219


Risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi

La richiesta dell’intervento è stata caratterizzata da una serie di obiettivi che l’ente gestore voleva perseguire: i principali erano legati al rispetto dei nuovi limiti normativi, sempre più restrittivi, e al potenziamento dell’impianto all’interno delle aree già dedicate. A questi, si è unita la necessità di mantenere attiva la capacità depurativa durante i lavori e di garantirne quindi la continuità operativa attraverso un intervento graduale sezione per sezione. Ultimo obiettivo, ma non per importanza: l’ottimizzazione dei consumi e il risparmio energetico.

Per perseguire questo target, oggigiorno fondamentale, il gestore ha deciso di passare all’impiego di un processo a cicli alternati e ha analizzato oculatamente tutte le principali forniture “più energivore” quali soffianti per le forniture d’aria di processo, mixer per le fasi di denitrificazione e pompe di ricircolo fanghi.

 

La soluzione Kaeser Compressori

L’intervento è durato circa due anni e, oltre al revamping completo di tutte le sezioni di trattamento, ha visto la realizzazione di due linee ex novo per il trattamento biologico: in totale sono state installate 14 soffianti Kaeser, sia a lobi tradizionali della serie BBC che a vite ad alta efficienza energetica delle serie EBS ed FBS.

 

014 (1)

 

 

Perché scegliere Kaeser?

Kaeser è stata scelta non solo per l’elevata efficienza energetica, ma anche per l’alta qualità tecnologica: ogni soffiante è infatti dotata di una sofisticata centralina di controllo e monitoraggio Sigma Control 2 che supervisiona il funzionamento della macchina a 360°, sia in termine di prevenzione di guasti che di controllo delle prestazioni.

 

002 (1)

Inoltre, al fine di garantirsi la massima sicurezza e tranquillità operativa, l’ente gestore ha optato per un contratto di manutenzione full service che prevede l’intervento programmato di tecnici specializzati Kaeser su tutte le soffianti installate.

Scopri il Kaeser Service

 

 

Risultato: 40% di risparmio energetico 

Nel complesso tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, così come dimostrano i bassi consumi di energia del comparto biologico riferiti all’unità trattata (KWh/carico di COD di ingresso al biologico). Dall’avvio di processo del nuovo impianto, su tutte le linee biologiche, le percentuali di abbattimento dei principali macroinquinanti sono state molto elevate e sono sempre stati rispettati pienamente i limiti di scarico.

Leggi anche: "Payback totale: risparmio assicurato

Rispetto al precedente impianto, da un valore di 27,8 kW/AE Ntot (2017) si è passati ad un consumo pari a 10,8 kW/AE Ntot (2021) e, comparando i consumi del comparto biologico dell’impianto con i valori attualmente presenti in letteratura, si può affermare che l’impianto in questione presenta un consumo del 40% inferiore rispetto ad impianti di depurazione analoghi.

 

consulenza kaeser compressori

 

Lascia un commento