Sistemi di monitoraggio e condivisione dati compressori: velocità e massima sicurezza

Sistemi di monitoraggio e condivisione dati compressori

 

L'innovazione legata ai processi dell'Industria 4.0 esige un'adeguata rete di dati ad alte prestazioni. Le caratteristiche della rete riguardano, in particolare:

  • la rapidità,
  • la sicurezza,
  • la prontezza nel rispondere alle esigenze del futuro.

La sofisticata rete Sigma Network progettata da Kaeser, su base Ethernet, consente un monitoraggio ottimale, il controllo efficiente della stazione d’aria compressa e un suo utilizzo in perfetta sintonia con il concetto di Industria 4.0.

 

compressori industriali

 

 

Come rispondere alle esigenze del M2M

 

Le odierne applicazioni industriali, comprese quelle nel settore M2M (machine-to-machine), impongono particolari requisiti alla comunicazione, creando i presupposti per l’Industria 4.0.

Oggi c’è bisogno di un tipo di comunicazione che sia al contempo robusta e disponibile, ma anche universalmente compatibile, in grado di trasportare velocemente grandi quantità di dati in tempo reale nonché garantire l’integrità dei dati stessi.

La rete Sigma Network soddisfa in pieno queste condizioni e va oltre. Tutti i dati sono al sicuro grazie alla tecnologia “a prova di futuro” Ethernet, Sigma Network è infatti una rete locale interna alla stazione d’aria compressa, che favorisce l’ottimale integrazione dei componenti dell’impianto.

Leggi anche: "Sigma Control 2: nuovo sistema di gestione e controllo intelligente"

 

 

Sistemi di monitoraggio: le caratteristiche di Sigma Network

 

A differenza dei comuni sistemi di comunicazione di tipo field bus (Profibus, CAN o analoghi) piuttosto lenti (al massimo 12 Mbit/s), la velocità di trasmissione della rete Sigma Network è di 100 Mbit/s e il traffico dati si basa sul gruppo di protocolli standard TCP/IP, utilizzato con maggiore frequenza per la comunicazione via internet.

 

Sistemi di monitoraggio e condivisione dati compressori

 

La rete Sigma Network opera con i propri indirizzi MAC KAESER e forma un segmento di rete chiusa ed affidabile conforme alle raccomandazioni per i sistemi di controllo industriale.

Grazie a una specifica connessione di rete è possibile lo scambio dei dati con i partner esterni.

 

 

Sigma Network come base della manutenzione predittiva

 

Insieme al Sigma Air Manager 4.0 la rete Sigma Network costituisce un binomio perfettamente coordinato e fornisce i dati per servizi futuri quali la manutenzione predittiva o la gestione dell’energia, consentendo sensibilmente di ridurre i costi e di migliorare il funzionamento dell’impianto in termini di sicurezza e disponibilità.

Se l'operatore lo desidera, i dati di esercizio della stazione d'aria compressa possono essere trasmessi in modo sicuro al Kaeser Data Center tramite una connessione a banda larga.

Questa trasmissione è il presupposto indispensabile per il servizio Kaeser Sigma Smart Air.

Compatibile ovviamente anche con le reti Profibus Kaeser: già esistenti, possono essere ugualmente implementate nella rete Sigma Network.

 

Approfondimento Tecnico: "Manutenzione predittiva dei compressori ottimizzata con l'Industry 4.0"

 

 

La soluzione che sposa l'esatto fabbisogno d'aria compressa

 

La tua impresa si espande e aumenta anche il fabbisogno d'aria compressa?

Allora è tempo di riflettere se occorre forse ampliare anche l'impianto d'aria compressa.

Ciò non costituisce affatto un problema per il Sigma Air Manager 4.0, che infatti è predisposto per rispondere a simili richieste.

 

Approfondimento: "Diagnosi energetica industriale: esempio di 4 fattori da focalizzare"

upgrade dei sistemi di monitoraggio e condivisione dati compressori

Un semplice aggiornamento del software consente di ampliare il master controller senza investire ulteriormente in nuovi hardware.

Se finora, ad esempio, il Sigma Air Manager 4.0 ha gestito fino a 4 compressori, dopo l'aggiornamento del software ne potrà gestire 8 o addirittura 16.

È semplicissimo dunque adattare la capacità del proprio Sigma Air Manager 4.0 alle attuali necessità dell'azienda.

Questa sicurezza nella pianificazione rappresenta una premessa essenziale per poter gestire con serenità il futuro della propria azienda.

 

consulenza kaeser compressori

Lascia un commento