Soluzioni e compressori Kaeser per l’industria ceramica

soluzioni e compressori industria ceramica

 

Le industrie ceramiche rappresentano uno dei settori produttivi tra i più esigenti per le applicazioni dell’aria compressa. 

Elemento e utility imprescindibile per le linee di produzione, l’aria compressa all'interno delle industrie ceramiche deve essere fornita alle utenze in modo da soddisfare importanti requisiti e precise richieste.[1]

In primo luogo, l’aria compressa deve essere fornita in modo affidabile e senza rischio di continue o sporadiche interruzioni. Il blocco della produzione e della lavorazione causerebbe danni e ritardi molto onerosi per queste industrie che lavorano con volumi e a ritmi molto elevati.

Ciò si traduce nella necessità di utilizzare elevate potenze e conseguentemente dover affrontare costi energetici decisamente elevati.

Questo significa che i macchinari ai quali si ricorre devono essere affidabili e sufficientemente ridondanti, in grado di far fronte a qualsiasi eventuale criticità.

L’efficienza energetica è diventata quindi un requisito non negoziabile, il cui perseguimento diventa un fattore chiave nel contenimento dei costi produttivi e per la competitività aziendale.

 

compressori industriali

 

Aria compressa efficiente e affidabile significa anche curare adeguatamente il trattamento dell’aria compressa

Lavorare con aria compressa secca, ottenuta in modo efficiente, ha come diretta conseguenza che:

  • le prestazioni di tutte le utenze migliorano immediatamente,
  • si evita poi di trasportare condensa e sporcizia attraverso l'impianto
  • si ha la possibilità di ridurre al minimo ogni fonte di inquinamento, corrosione e rottura di impianti e utensili. 

 

Non meno importante, una buona qualità dell’aria compressa riduce i possibili impatti sulla produzione, migliorando la qualità del prodotto e riducendo gli scarti.

Come per altri settori industriali, il processo produttivo nel mondo ceramico include l’automazione pneumatica in varie fasi:

  • trasporto delle materie prime,
  • movimentazione del prodotto (essiccato e cotto) con macchine di carico/scarico per essiccatoio e per forno,
  • fase di confezionamento e pallettizzazione.

Indagini condotte nel 2016-2017 nel settore ceramico hanno confermato un’incidenza media dei consumi elettrici legati all’aria compressa intorno al 6-7%.

 

APPROFONDIMENTO: "Ottimizzazione e risparmio di energia degli impianti e compressori nelle aziende"

 

 

Come risponde Kaeser a necessità e richieste?

Kaeser offre risposte eccellenti alle esigenze evidenziate.

Nell’approccio alla riprogettazione delle sale compressori dell’industria ceramica è opportuno in prima battuta identificare i consumi di aria compressa e la relativa traduzione energetica, senza dimenticare l’individuazione delle eventuali criticità d’impianto.

Kaeser realizza questa analisi attraverso i propri audit energetici ADA, in conformità alle direttive ISO 11011.

Le analisi consentono ai consulenti Kaeser di identificare le soluzioni su misura per ogni cliente, valutando le diverse possibilità di investimento.

Obiettivo: proporre impianti in grado di offrire le migliori condizioni di sicurezza operativa unita al Life Cycle Cost migliore per le aziende. 

APPROFONDIMENTO: "Diagnosi energetica industriale: esempio di 4 fattori da focalizzare"

soluzioni e compressori industria ceramica soluzioni e compressori industria ceramica Sotto questo aspetto, in cui robustezza e prestazioni devono andare di pari passo, i compressori Kaeser della serie DSD/DSDX hanno incontrato un grande successo nel corso degli anni.

Dotati delle più avanzate tecnologie disponibili, dall’uso di motori di efficienza IE4 Super Premium a gruppi vite di nuovo design a elevatissima efficienza, senza trascurare la gestione ottimizzata garantita dal Sigma Control 2, questi compressori sono in grado di assicurare performance di assoluto riferimento, efficienze record e altissima affidabilità.

Questo è il primo passo per ottenere e garantire sistemi perfettamente performanti e in grado di assicurare le migliori prestazioni energetiche.

Non è però possibile o corretto identificare un sistema come "completo" senza applicare a questo una gestione intelligente.

Il passo successivo per assicurarsi le migliori prestazioni e affidabilità delle sale compressori è assicurarsi la gestione ottimale attraverso un master controller come il Sigma Air Manager 4.0.

Dotato di algoritmi brevettati “3D-Advanced” e di logica adattativa, la SAM 4.0 è in grado di assicurare il miglior sfruttamento del parco macchine disponibile, garantendo le migliori performance energetiche possibili e la corretta e ottimale rotazione delle macchine.

Il vantaggio è evidente: una gestione ottimizzata del sistema in grado di prolungare la vita di tutti i componenti.

Inoltre, il monitoraggio continuo di tutti i componenti e il web server integrato di facile consultazione e connessione alle reti informatiche, consente di inviare report e messaggi, assicurando anche una perfetta visibilità e il monitoraggio avanzato delle condizioni operative.

APPROFONDIMENTO: "Sistema di controllo per compressori industriali: Kaeser Sigma Control"

 

Questo rappresenta un innegabile fattore di sicurezza, avendo la possibilità di accedere in punta di dita e tempestivamente a tutte le informazioni del sistema, agevolando di gran lunga le attività di manutenzione, ordinaria e straordinaria.

In ultima battuta, contribuisce in modo decisivo all’efficienza e affidabilità del sistema anche l’efficace trattamento dell’aria compressa.

A questo proposito Kaeser si conferma all’avanguardia, proponendo una nuova serie di essiccatori ad alte prestazioni (fino a 98 m3/min) particolarmente rispettosi dell’ambiente, grazie all’uso del refrigerante R513a e del suo ridotto impatto ambientale.

La nuova serie TG rappresenta l’ammiraglia della gamma degli essiccatori KAESER a risparmio energetico SECOTEC, le cui caratteristiche costruttive sono tali da renderli esenti anche dai controlli periodici F-Gas.

soluzioni e compressori industria ceramica

 

KAESER: il vostro partner

Un impianto di aria compressa vive nell’azienda per molti anni: trovare un partner che se ne prenda cura, assicurando prestazioni, manutenzione adeguata e una pronta reazione a fronte di qualsiasi evento, rappresenta un valore aggiunto inestimabile.

Kaeser Compressori è Il Partner che da oltre 100 anni si dedica alla produzione e fornitura di prodotti e servizi nel campo dell'aria compressa in tutto il mondo.

Disponibilità massima di aria compressa e riduzione dei costi e consumi sono i nostri obiettivi, che grazie a analisi sviluppate secondo ISO 11011 e una sensibilità addestrata a riconoscere le esigenze dei più svariati settori, ci permettono di creare soluzioni solide su misura per le vostre necessità.

 

 

consulenza kaeser compressori

 

[1] fonte dati e articolo originale - Source via https://www.ceramicworldweb.it/cww-it/tecnologie/soluzioni-kaeser-per-lindustria-ceramica/

Lascia un commento