Kaeser Compressori - Il Blog

Turbosoffianti Kaeser per il settore navale

Scritto da Kaeser | 07/10/20 13.50

In ambito navale, le turbosoffianti ad alta velocità sono macchine dotate di una girante ad accoppiamento diretto, collegata a un motore sincrono a magneti permanenti.

 

La girante viene azionata da un inverter (VFD) che gli consente di raggiungere velocità di rotazione estremamente elevate, permettendo allo stesso tempo il controllo del flusso.

 

 

 

Le novità introdotte sul mercato da Kaeser

 

Con le turbosoffianti a cuscinetti magnetici, Kaeser ha recentemente ampliato la propria gamma di prodotti.

 

La serie da 150 kW per portate volumetriche fino a 8.000 m³/h e la serie da 300 kW per portate volumetriche fino a 16.000 m³/h.

 

Sono disponibili tre taglie di girante per ciascuna taglia di motore, così da ottimizzare pressioni e portate richieste. Le tre versioni L, M e H garantiscono un binomio ottimale per ogni esigenza di pressione,  fino ad un massimo di 1,3 bar di pressione relativa.

 

 

 

 

I benefici che le turbosoffianti sono in grado di garantire

 

Sono diversi i benefici che si possono ottenere grazie alla moderna tecnologia messa a disposizione da Kaeser attraverso le turbosoffianti.

 

Alta efficienza energetica

Il rotore a cuscinetti magnetici a trasmissione diretta, accoppiato a uno specifico controller, assicura che le turbosoffianti Kaeser funzionino in modo straordinariamente efficiente.

Grazie alla concezione di ultima generazione, queste macchine possono consentire un risparmio energetico fino al 25% superiore alle tecnologie tradizionali.

 

 

Affidabilità e sicurezza in ogni contesto

Una gamma completa di sensori controlla costantemente gli stati operativi attraverso il monitoraggio di molteplici parametri di funzionamento tra i quali, ma non solo, pressione, velocità e temperatura. Ciò garantisce un funzionamento sicuro della turbosoffiante e consente di avere una fornitura affidabile di aria di processo all'interno della nave.

 

 

Soluzione maintenance free

Grazie ai cuscinetti magnetici e all’assenza di parti in contatto, le turbosoffianti non richiedono nè lubrificanti né sostituzione dei cuscinetti, lavorano in modo efficiente e sono completamente esenti da usura.

Le turbosoffianti Kaeser sono quindi:

 

  • oil free
  • non soggette a usura
  • maintenance free

 

LEGGI ANCHE: Kaeser, soluzioni perfette contro impurità e corrosione degli impianti

 

 

Altre specifiche di funzionamento

 

All'interno delle turbosoffianti l'albero è stato concepito in modo tale da ruotare permanentemente attorno al suo centro di gravità, privo di vibrazioni.

Dal momento che è privo di contatto con altre parti, non è necessaria alcuna lubrificazione.

La turbosoffiante risulta idonea anche in caso di frequenti start&stop. per azione dei cuscinetti magnetici. Nell'eventualità di una improvvisa mancanza di corrente , i cuscinetti di sicurezza accompagneranno in pochi secondo l’arresto del sistema.

Il sistema motore-inverter è incamiciato , e isolato dall’ambiente esterno e pertanto indipendente dalle condizioni ambiente. Ciò consente un aumento sostanziale dell'affidabilità operativa, della funzionalità e della durata della turbosoffiante.

 

 

Controllo della velocità a variazione continua

 

Il controllo della velocità a variazione continua consente di regolare costantemente la portata della turbosoffiante in linea con la richiesta di aria dell'applicazione a bordo nave. Ciò non solo consente al processo di funzionare senza problemi, ma previene efficacemente le perdite di energia dovute all'eccessiva aerazione.

 

La perfetta interazione tra i singoli componenti, incluso il controller intelligente, consente efficienze politropiche dell’84% risultando molto più efficiente dei sistemi tradizionali.