I filtri sono una componente molto importante per i sistemi di aria compressa. Installare la giusta tipologia di filtri ed eseguire su di essi una regolare manutenzione assicurerà una costante fornitura di aria priva di impurità per le vostre applicazioni.
Leggi anche: Qualità e sicurezza al 100% con Kaeser Service
Leggi anche: Industria 4.0: maggiore efficienza grazie all'innovazione tecnologica
Leggi anche: Payback totale: risparmio assicurato
I filtri intasati riducono notevolmente l'efficienza del compressore e consentono l'insediamento di sporco, polvere, particelle solide e olio all'interno della macchina. Questo potrebbe comportare danni alle attrezzature e anche la riduzione del life-cycle del compressore.
I filtri a valle dei compressori ad aria lubrificati raccolgono i contaminanti presenti nelle tubazioni, come la ruggine, e rimuovono percentuali di olio residuo nell'aria che potrebbe accumularsi e compromettere il funzionamento delle componenti pneumatiche.
Nelle applicazioni industriali, la polvere e i fumi di scarico dei processi produttivi possono contaminare l'aria compressa, ma anche l'aria esterna potrebbe rappresentare un problema, soprattutto in primavera, quando la quantità di pollini aumenta, e in autunno quando la muffa e la polvere delle foglie sono presenti nell'aria. Queste considerazioni influiscono sulla purezza dell'aria compressa e sulle prestazioni del compressore soprattutto nei casi in cui quest'ultimo viene collocato in locali esterni o se le porte delle sale compressori vengono tenute aperte.
La capacità di filtraggio dell'aria compressa si basa su due elementi: l'efficienza di filtrazione del particolato (misurata in micron) e il residuo di olio (misurato in parti per milione, o PPM).
La maggior parte delle applicazioni di aria compressa utilizzano aria pura ed essiccata, ma il grado di purezza dell'aria compressa dipende dalla sua applicazione. Per esempio l'aria utilizzata per gonfiare i pneumatici può comunque contenere un certo quantitativo di contaminanti, mentre l'aria utilizzata nelle applicazioni medicali o nelle produzioni alimentari e farmaceutiche richiede un grado di purezza più elevato.
Il sistema di aria compressa può richiedere più di una tipologia di filtro. La combinazione di filtri necessaria dipende dal tipo di compressore d'aria di cui si dispone, dalla purezza dell'aria richiesta e da che tipo di contaminanti si sta cercando di filtrare.
Filtro di aspirazione. I filtri di aspirazione vengono utilizzati per filtrare l'aria in ingresso del compressore. Questi filtri sono generalmente utilizzati per trattenere particolati come polvere e polline e solitamente rimuovono il particolato secco.
Filtro in linea. I filtri in linea sono posizionati in uscita per fornire un'ulteriore filtrazione dell'aria compressa. Un grado di filtrazione standard rimuove il particolato secco fino a 1 micron e non rimuove le particelle d'olio. I compressori d'aria lubrificati (es: compressori a vite lubrificati) necessitano di filtri in linea in grado di trattenere sia le polveri che l'olio, come i filtri a coalescenza. In un impianto di aria compressa, i filtri in linea possono essere posizionati direttamente all'uscita dell'aria compressa.
KAESER FILTER da 0,6 a 32,0 m³/min
Approfondimenti e specifiche tecniche
KAESER FILTER da 35,4 fino a 336,3 m³/min
Approfondimenti e specifiche tecniche
Filtri ad alta pressione fino a 45 bar
Approfondimenti e specifiche tecniche
Colonne di adsorbimento a carbone attivo
Approfondimenti e specifiche tecniche
La manutenzione dei filtri è molto importante al fine di garantire prestazioni ottimali del sistema di aria compressa. I filtri intasati consumano molta energia: un calo di pressione di 0,13 bar corrisponde circa all'1% del costo di funzionamento del compressore.
Molti compressori, per compensare il calo di pressione, lavorano a settaggi più alti del necessario. Anche i filtri perdono la loro efficienza nel corso del tempo soprattutto se nel flusso d'aria sono presenti contaminanti abrasivi. A causa di micro lacerazioni e fori nei materiali filtranti, i contaminanti attraversano la fase di filtrazione e si depositino nella rete di distribuzione dell'aria.
Il programma di manutenzione dipende dalle ore di lavoro (tempo di funzionamento del compressore) e dalla pulizia generale dei locali della sala compressori. La sostituzione dei filtri sarà più frequente nei casi in cui il compressore lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in un ambiente polveroso, rispetto a un compressore che funziona a intermittenza in uno spazio relativamente pulito.
È importante monitorare i filtri e sostituirli quando l'indicatore segnala la sostituzione e comunque nel periodo indicato sul manuale d'uso.
Una corretta manutenzione e pulizia dei filtri dell'aria e dell'olio consentono di risparmiare energia, ridurre l'usura e prolungare il life-cycle del compressore.