Qualità e sicurezza al 100% con Kaeser Service

Per le realtà industriali che utilizzano l'aria compressa una delle principali esigenze è il poter contare sulla massima disponibilità della fornitura per assicurare una produzione ottimale. Pur disponendo dei componenti migliori e più efficienti, la costante e longeva funzionalità dell’impianto è garantita solo se la produzione dell’aria è supportata da un ottimo servizio di assistenza tecnica e manutenzione.

Ed è questa la scelta del nostro cliente PowerCrop di Russi (RA), azienda che opera nel settore delle Energie Rinnovabili sviluppate da biomasse e che nel 2018 ha scelto i compressori Kaeser per il proprio impianto, affidando all'azienda Kaeser Compressori la manutenzione diretta delle macchine.

Senza titolo (905 × 505 px) (1)Ingresso della sede PowerCrop di Russi (RA)

 

L'azienda

L’azienda PowerCrop S.p.A produce 30 MW/h di energia attraverso il consumo di 30 T/h di biomassa (cippato), la quale viene prodotta da manutenzione boschiva, coltivazione SRF (Short Rotation Forestry), espianti di frutteti, il tutto prelevato entro il raggio di 70 Km da Russi.

Ogni giorno il cippato viene portato nella centrale e, accumulato nelle baie di stoccaggio da pale meccaniche, con opportuni nastri a trasporto lento viene condotto nell’edificio caldaia per poi essere ‘soffiato’ all’interno della stessa.

Nella caldaia il cippato, che brucia, scalda l’acqua dei fasci tubieri fino al raggiungimento delle condizioni di temperatura e pressione necessarie per creare vapore il quale, grazie al sistema turbina-generatore elettrico produce/immette energia elettrica nella rete nazionale.

20220324_161053[1]Baie di accumulo del cippato presso PowerCrop s.r.l

 

 

Come vengono utilizzati i compressori all'interno di PowerCrop?

Il ruolo che i compressori Kaeser svolgono all' interno di PowerCrop è fondamentale e indispensabile per l’esercizio dell’impianto.

L’aria viene utilizzata per due scopi fondamentali: Aria Strumenti e Aria di Servizio.

L’aria strumenti, essiccata e trattata, ha l'obiettivo di salvaguardare tutti gli apparati che si trovano lungo la rete di distribuzione, nello specifico viene utilizzata per l’alimentazione delle valvole attuatrici e di regolazione dell’impianto.

Questi strumenti, infatti, non possono e non devono assolutamente essere intaccati dall’umidità che ne andrebbe a compromettere il loro utilizzo. Per questo l’aria che circola all’interno deve essere molto secca, e in questo i nostri essiccatori svolgono un ruolo molto importante.

In particolare, per necessità del cliente, è stato installato un essiccatore ad adsorbimento che può raggiungere un punto di rugiada fino a -40°C.

 

20220324_111520

Che cosa si intende con punto di rugiada? Esso indica la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria compressa diventa satura di vapore acqueo il quale, quindi, comincia a condensare ad ogni ulteriore riduzione della temperatura. Il punto di rugiada richiesto deve essere ottenuto con il minimo dispendio di energia.

Trattamento dell'aria compressa 

 

Altre applicazioni dell'aria compressa

20220324_111507

 

L'aria di servizio all' interno di PowerCrop ha altri molteplici utilizzi e appunto viene utilizzata anche per la pulizia generale dell'impianto e di alcuni componenti. Vediamoli nel dettaglio:

1) Pulizia dei filtri a maniche

Un primo utilizzo specifico è quello legato alla presenza dei filtri a maniche. Si tratta di speciali sistemi usati per la depurazione dei fumi di scarico, i quali entrano nel filtro e si imbattono in una serie di maniche che trattengono tutte le sostanze non idonee, come polveri, particolato, ecc.

Nel caso del nostro cliente, infatti, dalla combustione della biomassa vengono generate molte polveri/ceneri che passano diversi stadi di filtrazione tra i quali quello del filtro a maniche che trattiene le particelle più sottili che si generano. Grazie all'aria compressa prodotta dai compressori Kaeser, i filtri vengono soffiati e ripuliti. Senza questa operazione il servizio di impianto verrebbe compromesso.

2) Pulizia delle telecamere di controllo della caldaia e dei sensori di livello

Un altro utilizzo dell'aria compressa è quello della pulizia delle telecamere di controllo della caldaia. La polvere che si deposita su di esse viene soffiata con un getto d'aria che permette di mantenerle sempre in condizioni ottimali di utilizzo.

Inoltre, l'aria compressa viene utilizzata per ripulire i sensori di livello che si trovano all'interno delle casse dentro cui viene scaricato il cippato. Il carico di materiale produce molta polvere che si deposita sui sensori, ma che grazie al getto di aria vengono ripuliti, in modo da garantirne l'efficienza durante il funzionamento.

3) Pulizia generale

Infine, anche la pulizia generale dell’impianto viene eseguita grazie all'utilizzo dell'aria compressa.

All'interno dello stesso è stato installato un sistema di distribuzione di aria al quale è possibile attaccare delle manichette per eseguire la pulizia dei sistemi che, a causa della grande quantità di polvere che circola, potrebbero essere danneggiati.

ottimizzare impianto aziendale

 

KAESER AIR SERVICE: manutenzione diretta

Un contratto di manutenzione preventiva Kaeser è fondamentale se si richiede sicurezza, disponibilità, e preservazione del valore della stazione d'aria compressa.

I nostri tecnici specializzati svolgono ispezioni periodiche e lavori di manutenzione preventiva in funzione del prodotto e a determinati intervalli di tempo come riportato nei manuali di uso e manutenzione

Quali sono i vantaggi della manutenzione diretta Kaeser?

  • La manutenzione periodica assicura il massimo in termini di prestazioni e life cycle di ogni prodotto Kaeser. I ricambi vengono sostituiti secondo una check list di manutenzione periodica (pacchetti manutentivi).

  • I componenti essenziali per il funzionamento e la sicurezza della stazione di aria compressa vengono controllati ad ogni intervento e, su accordi con il cliente, possono essere sostituiti.

  • Al termine di ogni intervento tecnico viene redatto ed aggiornato il "registro di Manutenzione", lo storico di ogni nostro prodotto è sempre a portata di mano.

  • Le date della manutenzione vengono stabilite individualmente in base alle necessità aziendali del cliente.

  • I costi vengono definiti alla stipulazione del contratto e rimangono invariati per tutta la durata dello stesso. Questo permette al cliente di gestire in maniera ottimale il budget di assistenza.

Nel caso del cliente PowerCrop il contratto di manutenzione è stato stipulato nel 2020, con durata 3 anni e con l'obiettivo di mantenere le macchine allo stato che la fabbrica riporta

Si tratta di un accordo di manutenzione preventiva, che nel caso del cliente è stata garantita dalla presenza capillare, dall'affidabilità e dalla rapidità di intervento da parte di Kaeser Compressori

In questo caso specifico, ogni 3000 ore di lavoro della macchina viene effettuato un intervento che include i vari pacchetti di manutenzione. Le ore macchina sono state stipulate all'inizio dell'accordo quindi il Kaeser Service si muove in autonomia sulla base delle "ore macchina" definite. 

Oltre alle manutenzioni programmate, Kaeser Service assicura un intervento correttivo entro le 24/48 h dalla chiamata verso Kaeser. 

Scopri il Kaeser Service

 

Scheda tecnica

L'impianto fornito da Kaeser Compressori è così composto: 

 

consulenza kaeser compressori

Lascia un commento