Kaeser Compressori - Il Blog

Impianti di depurazione ed efficientamento energetico le soffianti a vite Kaeser

Scritto da Kaeser | 19/07/21 6.36

 

Alcuni degli interventi più rilevanti in tema di efficientamento energetico riguardano il settore idrico.

Tra questi, l’adeguamento degli impianti di depurazione a servizio delle città turistiche può essere finalizzato a migliorare ulteriormente la capacità di portata per far fronte all’incremento delle quantità dei reflui nel periodo estivo, quando l’affluenza turistica genera repentini cambiamenti sul carico in ingresso.

I progetti mirano a rendere ancora più efficienti le strutture sul piano dei consumi energetici, con interventi diretti su alcune sezioni dell’impianto, sui pretrattamenti e i comparti ossidativi ottenendo effetti positivi  anche sulle attività di manutenzione, rese più semplici, nonché sulla gestione e produzione dei fanghi.

 

Acque depurate per la salvaguardia dell'ecosistema locale

La conduzione del servizio idrico in un’ottica di economia circolare ha un esempio virtuoso proprio nei depuratori per le acque urbane gestiti dalle multiutility. Essi rappresentano anche un contributo fondamentale alla vita degli ecosistemi territoriali, poiché alimentano la rete di canali a valle degli stessi impianti.

Da maggio a settembre infatti, 800.000 metri cubi di acque depurate sono immesse nelle reti di canali a valle degli impianti e utilizzate per incrementare la portata dei canali nel periodo estivo, salvaguardando l’ecosistema locale.

 

STUDY CASE: efficientamento delle località turistiche

Lo sviluppo della proposta KAESER per un importante progetto di adeguamento nasce dall'esigenza di intervenire sull’impianto di una località turistica la cui popolazione estiva decuplica rendendo non sufficientemente dimensionata la struttura esistente.

IL PROGETTO KAESER: ANALISI

Lo sviluppo della proposta si basa su 3 importanti fattori di analisi: 

1. PRESTAZIONI

2. AMMODERNAMENTO

3. AUTOMAZIONE

Miglioramento delle prestazioni: nonostante attualmente l’impianto rispetti i limiti imposti allo scarico, alcuni sforamenti puntuali nel periodo estivo si verificano quando gli abitanti serviti arrivano a punte di 30.000 AE. Inoltre, un miglioramento delle prestazioni potrebbe permettere di far fronte alla possibile, seppur limitata, espansione urbanistica prevista nel territorio servito dall’impianto.

Ammodernamento tecnologico: la dotazione impiantistica e strutturale risalente agli anni ottanta, seppur funzionante, risulta in taluni casi piuttosto ammalorata. L’impianto, ormai datato, necessita pertanto di interventi di sostituzione o ripristino significativi per scongiurare il rischio di incorrere in guasti o fermi impianti imprevisti.

Automazione: una maggiore automazione del sistema consentirà di ridurre il numero di interventi degli operatori al minimo indispensabile, ottimizzando la gestione dell’impianto. Il progetto prevede un sistema di automazione che riceverà tutte le informazioni sullo stato di funzionamento delle macchine e le trasmetterà al sistema di gestione dell'impianto.

 

SOFFIANTI A VITE KAESER: LA SOLUZIONE ENERGETICA

La soluzione proposta da KAESER ha previsto l'installazione di 4 soffianti a vite modello FBS 660 L SFC (inverter) di cui 3 in funzione e 1 di scorta, per un totale di potenza installata di 225 kW e una percentuale di efficientamento di oltre il 15% rispetto all'impianto preesistente.

 

Affidabilità, Risparmio, Flessibilità e Servizio:

LE PRINCIPALI FEATURES

Flessibilità gestionale dell’impiantistica: Il depuratore è a servizio di un bacino piccolo in termini di estensione (1.860AE), ma caratterizzato da alta densità abitativa in brevi periodi dell’anno (30.000AE in estate). Per questo la modularità delle linee e delle diverse sezioni impiantistiche, condizione essenziale per una gestione dinamica e pronta a rispondere alle fluttuazioni di portata.

Risparmio energetico: tecnologia, tipologia, taglia, logica di funzionamento delle apparecchiature individuate sono state fortemente influenzate dalla scelta di ridurre i consumi energetici.

Affidabilità: Come per tutte le apparecchiature installate nell’impianto anche per le soffianti è stata prevista una scorta attiva installata in grado di sopperire alla temporanea indisponibilità di una di esse, come ad esempio in caso di manutenzione garantendo il funzionamento in continuo dell’impianto. Inoltre, sempre ai fini dell’ottimizzazione operativa e manutentiva, il sistema di controllo dell’impianto alternerà gli avviamenti delle macchine in modo da equalizzare il numero di ore lavoro delle stesse.

 Continuità del servizio: il progetto è stato sviluppato in modo tale che gli interventi di adeguamento possano essere realizzati mentre l’impianto è in funzione, senza interruzione del servizio di depurazione dei reflui.

VEDI ANCHE: manutenzione predittiva sul trattamento delle acque reflue

 

 

Utilizzo e manutenzione delle soffianti a vite KAESER: le soffianti a vite KAESER oltre che efficienti sono macchine estremamente semplici e flessibili. Sono infatti unità complete plug&play pronte per l’installazione e sono dotate di serie di tutta la sensoristica di bordo necessaria per il monitoraggio e il controllo in continuo del funzionamento. Le macchine richiedono bassissima manutenzione e sono garantite per un funzionamento in continuo 24/7.

Grazie alla centralina di bordo SigmaControl2, è possibile in ogni momento avere lo stato prestazionale e i consumi energetici, in conformità con quanto previsto dalla ISO1217 C/E. è la stessa centralina, inoltre, a dare il preavviso sugli interventi di manutenzione e lanciare eventuali allarmi.

La gestione e il controllo della soffiante possono essere gestiti da remoto dai computers in sala controllo o dal gestionale principale del cliente attraverso qualsiasi protocollo di comunicazione ed inoltre lo storico di funzionamento della macchina (allarmi, consumi, ore di funzionamento, etc) viene registrato dalla centralina SigmaControl2 e disponibile in qualsiasi momento su SD card.
Kaeser è partner di soluzioni a vantaggio dei propri clienti, siano essi operation manager, facility manager o energy manager, per tutto il ciclo di vita dell’impianto.

Vuoi conoscere tutte le proposte KAESER per la bassa pressione?

COMPILA IL FORM DI CONTATTO