Quando si parla di cantieri moderni, officine o installazioni sul campo, la parola d'ordine è una sola: efficienza in formato ridotto. I motocompressori compatti delle serie Mobilair M13 e M17 di Kaeser sono da sempre sinonimo di leggerezza, potenza e versatilità.
Oggi queste "piccole potenze" si rinnovano, introducendo una serie di miglioramenti nei dettagli, nuove dotazioni e, per la prima volta in assoluto, la disponibilità di un essiccatore finale d'aria compressa integrato.
Scopriamo insieme perché i nuovi M13 e M17 sono pronti a diventare i partner insostituibili del tuo lavoro quotidiano.
Se invece il tuo settore è la posa di cavi in fibra ottica con tecnologia "trenchless" (senza scavo), la versione da 15 bar del Mobilair M17 (con una portata di 1 m3/min) è esattamente la soluzione che stai cercando.
Ci sono applicazioni specifiche che richiedono aria compressa fredda, priva di condensa o tecnicamente priva di olio. Per rispondere a queste esigenze, Kaeser offre oggi la possibilità di equipaggiare l'M13 e l'M17 con un essiccatore finale d'aria compressa esterno o integrato, abbinabile opzionalmente a una combinazione di microfiltri.
Nelle versioni con essiccatore integrato, la pressione massima può essere ridotta a 7 bar. Questo permette, ad esempio, di utilizzare lo stesso M17 sia per il soffiaggio di cavi in fibra ottica a 15 bar, sia per i lavori preparatori con talpe perforatrici a 7 bar. Massima versatilità con un solo investimento.
In più, la gestione della condensa è automatica: nelle versioni a benzina viene evaporata sfruttando i gas di scarico caldi del motore, mentre nelle versioni elettriche viene raccolta in una tanica dedicata.
Entrambi i compressori a vite sono azionati da un motore a benzina Honda a 4 cilindri raffreddato ad aria, abbinato a una trasmissione a cinghia trapezoidale a bassa manutenzione. Inoltre, grazie al capiente serbatoio di carburante da 20 litri, avrai tutta l'autonomia necessaria per coprire lunghe sessioni di lavoro senza interruzioni.
E la manutenzione? È un gioco da ragazzi. Il serbatoio del disoleatore (che garantisce un bassissimo contenuto di olio residuo nell'aria) è dotato di cartucce di tipo spin-on, facili e velocissime da sostituire. Per garantire il massimo comfort acustico sul posto di lavoro, tutti i modelli sono protetti da una cappottatura in polietilene (PE) stampato in rotazionale, ultra-resistente e anticorrosione.
Lavori in ambienti chiusi? > Per l'utilizzo in officina o in cantieri al chiuso, è disponibile la versione "E": completamente priva di emissioni e dotata di un motore elettrico trifase.
Grazie al loro design intelligente, i compressori M13 e M17 trovano spazio anche sulle superfici di carico più ridotte. Possono essere facilmente caricati all'interno di un furgone chiuso, sul pianale di un camion o di un pick-up, lasciando il gancio di traino completamente libero per altre esigenze di trasporto.
Una volta sul posto, la movimentazione manuale è semplicissima: la lunga barra di spinta, le ruote con pneumatici, i quattro comodi manici e il gancio di sollevamento a scomparsa garantiscono la massima agilità.
Leggi anche: Mobilair M44: il nuovo motocompressore Kaeser, potente, compatto ed efficiente
Leggi anche: Mobilair M250E e M255E - Manutenzione flessibile in base all'ambiente operativo