Ci sono lavori in cui lo spazio è un problema e in cui ci si muove moltissimo passando da un luogo ampio a un ambiente angusto, da un’attività all’altra.
Questa è la routine per artigiani e operai che lavorano in cantiere.
Per far fronte al bisogno di aria compressa che questi lavoratori hanno, Kaeser ha ideato i compressori a pistoni portatili i.Comp che hanno caratteristiche uniche.
Vediamo meglio i plus e le applicazioni di queste macchine.
Questa linea di compressori Kaeser è stata progettata e realizzata appositamente per risolvere i problemi degli artigiani che utilizzano strumenti pneumatici nel loro lavoro o che hanno bisogno di aria compressa per rimuovere residui di lavorazione.
Gli i.Comp 3 sono compressori a pistoni oil-free o a secco (funzionano senza la lubrificazione dell’olio) che producono aria compressa di qualità.
Il design è molto compatto e il loro utilizzo è davvero flessibile. Essendo estremamente leggeri, queste macchine possono essere spostate rapidamente da un lato all’altro del cantiere seguendo il lavoro che l’operaio o l’artigiano sta eseguendo.
Lo scarso peso è dovuto all’assenza del serbatoio per l’aria compressa, ciò è possibile grazie all’efficiente motore a velocità variabile.
I due modelli di i.Comp 3 messi a punto da Kaeser sono la versione portatile (senza ruote) e la versione carrellata.
I due tipi di compressori Kaeser di questa gamma hanno dimensioni e pesi leggermente diversi:
Le altre specifiche tecniche che caratterizzano i compressori i.Comp 3 sono comuni ad entrambe le tipologie:
Potenza nominale del motore 1,5 kW
Come risulta evidente dai numeri, questi compressori portatili leggeri e compatti garantiscono prestazioni notevoli.
In generale, tutti i compressori a secco evitano la manutenzione dovuta al controllo e al cambio dell’olio. Questa caratteristica permette di risparmiare fin da subito.
Grazie al motore di ultima generazione, le macchine i.Comp 3 di Kaeser si avviano facilmente e possono emettere aria compressa a una pressione costante fino a 11 bar anche quando si utilizza tutta la lunghezza del cavo che arriva a 150 m.
Questo dettaglio apparentemente marginale è molto importante quando il compressore deve essere usato in cantiere.
Anche l’accumulo della condensa non è più un problema, infatti, attraverso un metodo innovativo, i compressori di questa gamma la fanno evaporare automaticamente.
L’i.Comp Control installato su questi compressori portatili è un sistema di controllo che adatta precisamente la velocità alla pressione richiesta, basandosi sulla pressione effettiva segnalata dalla valvola di controllo integrata.
Inoltre, attraverso la semplice interfaccia del controller è possibile selezionare la pressione e ricevere segnali di allarme che esplicitano la necessità di manutenzione.
I compressori portatili i.Comp 3 di Kaeser rendono più facili tantissimi lavori artigianali, come ad esempio: verniciatura a spruzzo, graffettatura, rimozione di rivestimenti e pavimenti, applicazione di silicone, pulizia di filtri, rimozione di residui dovuti al taglio laser, posa cavi con metodo “blow in”.