Kaeser Compressori - Il Blog

Utilizzo dell'aria compressa nel settore food & beverage

Scritto da Kaeser | 05/05/22 9.42

Sai che l'aria compressa e il vuoto sono fondamentali per l'industria alimentare e delle bevande? Ma la qualità e i livelli di purezza richiesti cambiano a seconda dell'utilizzo nell'impianto.

 

Quali sono quindi le applicazioni principali?

L'uso dell'aria compressa è differente per ogni impianto che opera nell'industria alimentare. In linea generale però:

  • l'aria compressa alimenta e controlla tutti i tipi di macchinari, comprese le attrezzature per la lavorazione primaria, i trasportatori meccanici, le attrezzature per l'imballaggio, la stampa e l'etichettatura, i pallettizzatori e i de-pallettizzatori e gli utensili manuali azionati dall'aria.
  • Il vuoto è spesso usato nell'imballaggio e l'aria a bassa pressione nel trasporto pneumatico e nel trattamento delle acque reflue. 
Per fare alcuni esempi, negli impianti di lavorazione di frutta e verdura, i sistemi ad aria compressa vengono utilizzati per la pulizia dei contenitori prima del riempimento del prodotto, per lo smistamento automatico e per i sistemi di imballaggio. 

Altri impianti, come i panifici commerciali, usano l'aria compressa in applicazioni di soffiaggio per eliminare le briciole.
Produzione industriale di pane
 
 

Trattamento dell'aria compressa

Nei processi dell'industria alimentare, l’aria compressa deve essere assolutamente priva di impurità, umidità e altri contaminanti. Tra questi troviamo: umidità, particolati solidi (comprese le spore), aerosol e residui di olio. Altre minacce sono legate alla presenza di organismi microbiologici come i batteri, che possono essere trasportati e diffusi attraverso l’impianto. 

Indipendentemente dal fatto che l'aria compressa entri a contatto diretto con il prodotto o che sia utilizzata per l'automazione di un processo, è necessario una fornitura pulita, deumidificata ma soprattutto affidabile. Per questo è importante seguire tutte le disposizioni di igiene e sicurezza. 

Leggi anche"Compressori oilfree scegliere in base alle necessità alla norma ISO 8573-1"

 

Infatti, gli operatori degli impianti hanno bisogno di mantenere queste linee funzionanti in modo regolare ed efficiente, per poter garantire e soddisfare i rigorosi standard di sicurezza alimentare.

In questo settore industriale, come in quello della plastica e del packaging, gli impianti funzionano 24 ore su 24, per questo i compressori utilizzati devono essere affidabili e garantire una capacità di funzionamento continua, mantenendo alte le prestazioni dell'erogazione dell'aria.

A questo si devono aggiungere anche un ottimo servizio di assistenza e di manutenzione puntuali, per garantire la sicurezza degli impianti, l'ottimizzazione della resa compressori per ottenere il massimo dell'efficienza ed evitarne ll'usura.