Utilizzo dell'aria compressa nel settore food & beverage

Sai che l'aria compressa e il vuoto sono fondamentali per l'industria alimentare e delle bevande? Ma la qualità e i livelli di purezza richiesti cambiano a seconda dell'utilizzo nell'impianto.

 

Quali sono quindi le applicazioni principali?

L'uso dell'aria compressa è differente per ogni impianto che opera nell'industria alimentare. In linea generale però:

  • l'aria compressa alimenta e controlla tutti i tipi di macchinari, comprese le attrezzature per la lavorazione primaria, i trasportatori meccanici, le attrezzature per l'imballaggio, la stampa e l'etichettatura, i pallettizzatori e i de-pallettizzatori e gli utensili manuali azionati dall'aria.
  • Il vuoto è spesso usato nell'imballaggio e l'aria a bassa pressione nel trasporto pneumatico e nel trattamento delle acque reflue. 
Per fare alcuni esempi, negli impianti di lavorazione di frutta e verdura, i sistemi ad aria compressa vengono utilizzati per la pulizia dei contenitori prima del riempimento del prodotto, per lo smistamento automatico e per i sistemi di imballaggio. 

Altri impianti, come i panifici commerciali, usano l'aria compressa in applicazioni di soffiaggio per eliminare le briciole.
Brot_Lebensmittelindustrie_28471430_XL
Produzione industriale di pane
 
 

Trattamento dell'aria compressa

Nei processi dell'industria alimentare, l’aria compressa deve essere assolutamente priva di impurità, umidità e altri contaminanti. Tra questi troviamo: umidità, particolati solidi (comprese le spore), aerosol e residui di olio. Altre minacce sono legate alla presenza di organismi microbiologici come i batteri, che possono essere trasportati e diffusi attraverso l’impianto. 

Indipendentemente dal fatto che l'aria compressa entri a contatto diretto con il prodotto o che sia utilizzata per l'automazione di un processo, è necessario una fornitura pulita, deumidificata ma soprattutto affidabile. Per questo è importante seguire tutte le disposizioni di igiene e sicurezza. 

Leggi anche"Compressori oilfree scegliere in base alle necessità alla norma ISO 8573-1"

 

Infatti, gli operatori degli impianti hanno bisogno di mantenere queste linee funzionanti in modo regolare ed efficiente, per poter garantire e soddisfare i rigorosi standard di sicurezza alimentare.

In questo settore industriale, come in quello della plastica e del packaging, gli impianti funzionano 24 ore su 24, per questo i compressori utilizzati devono essere affidabili e garantire una capacità di funzionamento continua, mantenendo alte le prestazioni dell'erogazione dell'aria.

A questo si devono aggiungere anche un ottimo servizio di assistenza e di manutenzione puntuali, per garantire la sicurezza degli impianti, l'ottimizzazione della resa compressori per ottenere il massimo dell'efficienza ed evitarne ll'usura. 

 

consulenza kaeser compressori

 

Lascia un commento