Nelle piccole/medie industrie e nelle officine molto spesso è indispensabile avere aria compressa a disposizione, ma i metri quadrati fruibili sono sempre un problema.
I compressori industriali stazionari a pistoni Eurocomp di Kaeser sono stati studiati proprio per occupare poco spazio e garantire tutta l’aria compressa di cui meccanici, carrozzieri, gommisti, artigiani e operai necessitano per svolgere al meglio i loro lavori.
Andiamo a vedere meglio le caratteristiche e le prestazioni che queste efficienti macchine garantiscono.
I diversi modelli di questa serie hanno portate da 112 a 1050 l/min e pressione 10 e 15 bar.
Per ottimizzare gli esigui spazi che spesso si hanno a disposizione per l’installazione di un compressore, gli Eurocomp di Kaeser possono essere equipaggiati con serbatoi orizzontali, verticali oppure separati dalla macchina che genera l’aria compressa.
Ogni compressore a pistoni di questa serie è dotato di un sistema di raffreddamento efficace fatto da una grande ventola, da un radiatore finale di alluminio a profilo anulare e da un alto numero di alette di raffreddamento che aumentano la superficie che disperde il calore.
Questi elementi permettono alla macchina di lavorare con basse temperature di mandata e di aumentarne la longevità.
Il motore mette in funzione il blocco compressore tramite una trasmissione diretta che non genera perdite di energia e non ha bisogno di manutenzione. La bassa velocità della macchina è un altro fattore che contribuisce ad allungarne il tempo di vita e a massimizzare l’efficienza.
Ogni elemento del blocco compressore è realizzato con materiali di alta qualità ed è assemblato con estrema cura seguendo la tipica precisione tedesca che per Kaeser è una prerogativa imprescindibile.
Per migliorare ancora di più la dissipazione del calore e la tenuta vengono istallate valvole con linguette in acciaio inox e fine corsa.
Inoltre, questi elementi contrastano la formazione di olio incombusto e fa crescere la vita operativa del compressore.
La serie Eurocomp di Kaeser comprende 4 diverse tipologie di compressori industriali stazionari a pistoni:
Le prime due versioni di Eurocomp elencate sono differenziate dalla posizione del serbatoio, caratteristica strutturale che permette al cliente di sfruttare al meglio ogni centimetro della propria officina.
La versione “gruppo” è venduta senza il serbatoio ed è perfetta per essere collegata a un impianto di aria compressa già esistente o può sostituire una macchina non più funzionante.
Quando il compressore deve essere installato proprio nelle vicinanze dei lavoratori è possibile richiedere una copertura che insonorizzi efficacemente l’Eurocomp.
Questo sistema di eliminazione del rumore può essere installato direttamente in fabbrica o essere montato successivamente dal cliente in caso di necessità.
Inoltre, sono a disposizione una serie di accessori applicabili a questi compressori Kaeser, come: avviatore stella-triangolo, scaricatore di condensa a controllo elettronico, scaricatore di condensa Kaeser-Drain, essiccatore, serbatoi d'aria compressa.