Kaeser Compressori - Il Blog

Acque reflue: la seconda Giornata Tecnica Kaeser fa tappa in Veneto

Scritto da Kaeser | 05/12/24 8.11
 

Continua con il secondo appuntamento il programma di Giornate Tecniche sul tema "Acque Reflue" promosso da Kaeser Compressori.

Il convegno, svoltosi in collaborazione con l'Associazione Idrotecnica Italiana e Servizi a Rete, ha avuto luogo in Veneto, presso la sede di Piave Servizi a Codognè (TV), e ha previsto il rilascio di CFP.  

 

Piave Servizi è la società operativa che gestisce il Servizio Idrico Integrato per oltre 135.000 utenze site in 39 Comuni, fornendo acqua potabile di qualità a oltre 344.000 abitanti.

Leggi anche: 13 Settembre 2024: Kaeser tra gli esperti in programma al convegno Servizi a Rete sulle acque reflue

Leggi anche: Efficienza e sostenibilità nei processi di depurazione: Kaeser a sostegno di Lucart

Leggi anche: Alte prestazioni per alte portate: soffianti rotative a vite GBS

 

Interventi e temi chiave 

La Giornata Tecnica ha offerto un ricco scambio di esperienze e prospettive innovative sul tema delle acque reflue, coinvolgendo esperti di alto profilo e casi studio concreti.

Dopo l’apertura dei lavori, Alessandro Bonet, Presidente di Piave Servizi, ha dato il benvenuto ai partecipanti, seguito da Carlo Pesce, Direttore Generale, che ha tracciato un quadro della trasformazione delle acque reflue da rifiuto a risorsa.

Il programma è proseguito con Francesca Scandolo, che ha illustrato come Piave Servizi stia applicando e sviluppando tecnologie per l’efficientamento energetico, mentre Francesco Gradilone di INCICO ha sottolineato l’importanza del corretto dimensionamento degli impianti, con particolare attenzione alla gestione della portata d’aria. Daniele Renzi, CEO di Bioreal, ha portato l’attenzione su strategie innovative per valorizzare i fanghi di depurazione, raccontando casi di successo di gestori idrici italiani.

Da sinistra: Daniele Renzi, Carlo Pesce, Maximiliano Panigutti, Francesco De Florio, Alice Cespa, Lucio Blasi, Diego Ruggeri, Francesco Gradilone, Francesca Scandolo, Graziano Vaccari

Non sono mancate le novità tecnologiche, con Diego Ruggeri di Kaeser Compressori che ha esplorato il nuovo ruolo delle soffianti nei processi depurativi. L’approccio integrato adottato nell’impianto di Servola è stato al centro dell’intervento di Alice Cespa e Lucio Blasi, mentre Maximiliano Panigutti e Francesco De Florio hanno condiviso le esperienze maturate negli impianti di Livenza Tagliamento Acque. La chiusura è stata affidata a Graziano Vaccari del Gruppo Hera, che ha illustrato l’efficientamento energetico e il percorso verso la sostenibilità intrapreso nel depuratore di Ferrara.

L’evento si è rivelato un’importante occasione di confronto, offrendo soluzioni concrete e uno sguardo al futuro del settore idrico.

 

Soffianti Kaeser, silenziosi prodigi di potenza

Come emerso da alcuni dei casi studio presentati durante il convegno, le soffianti Kaeser si sono rivelate una scelta vantaggiosa per coloro che hanno deciso di utilizzarle all'interno dei loro impianti: la tecnologia delle soffianti Kaeser, che generano aria compressa in modo efficiente, silenzioso e con poche necessità di manutenzione, è infatti riconosciuta a livello internazionale come eccellente per la gestione delle risorse idriche (come nel caso dell’aerazione di vasche di decantazione e la pulizia dei filtri).

Diego Ruggeri durante il suo intervento alla Giornata Tecnica ospitata da Piave Servizi

Tra gli interventi della Giornata Tecnica, quello di Diego Ruggeri ha messo in evidenza come le soffianti stiano assumendo un ruolo sempre più centrale nell’innovazione del trattamento delle acque reflue. Ha inoltre illustrato come queste tecnologie, grazie alla loro efficienza e versatilità, rappresentino una soluzione ideale per migliorare i processi depurativi, combinando prestazioni elevate e sostenibilità ambientale.

Kaeser GBS 150 M SFC

Kaeser sviluppa soluzioni su misura in base alle esigenze del cliente ponendosi come obiettivo l’ottimizzazione dei consumi e il risparmio energetico.