Giovedì 21 Marzo presso la Sala Conferenze del Kaeser Center di Vicenza, si è tenuto uno degli appuntamenti in agenda del format “Business Talk” di AHK Italien, la Camera di Commercio Italo Germanica, partner storico di Kaeser Compressori.
Il tema proposto alla Business Community per questa occasione è stato il Green Employer Branding, un tema che sta diventando sempre più centrale in ambito HR e aziendale.
Da sinistra: Luca Orlando - Sole 24 Ore, Roberta Marsi - DHL, Marianne Trovato - Sunlight, Giovanni Micaglio - Kaeser Compressori, Paola Nardini - Rappresentante AHK Italien per il Veneto, Fabrizio Simoni - Quantron, Marco Cetti - Deloitte
Quali sono le strategie per attrarre nuovi talenti? In che modo la sostenibilità può diventare una leva al posizionamento del brand?
Queste sono le domande che si sono posti i relatori dell’evento e di cui hanno discusso assieme al pubblico in sala.
Tra questi anche l’AD di Kaeser Compressori, Giovanni Micaglio, che ha contribuito al dibattito mettendo a disposizione il suo know-how nella Panel Discussion dell’evento.
Leggi anche: Il Progetto Kaeser Center premiato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica AHK
Leggi anche: Kaeser celebra la festa delle donne con un'iniziativa di consapevolezza
Leggi anche: Kaeser Compressori promossa a polo di formazione interna
Sempre di più le aziende devono trovare nuovi modi per rendersi appetibili agli occhi dei candidati che si offrono sul mercato.
Secondo il recente studio di Deloitte "Il Cittadino Consapevole: comportamenti virtuosi in azienda per raggiungere un successo sostenibile", che ha aperto l’incontro, il desiderio degli italiani, coerentemente con il purpose personale, è quello di lavorare presso un’azienda innovativa che approccia la sostenibilità a 360°, garantendo il benessere sociale ed economico dell’individuo in termini di work-life balance, inquadramento e opportunità di crescita professionale.
"Conciliare il futuro industriale con gli obiettivi di sostenibilità", questa è la direzione da perseguire secondo Marco Cetti, Director Climate & Sustainability di Deloitte.
L’integrazione della sostenibilità nella strategia e nel purpose della azienda è un percorso progressivo che passa dalla sostenibilità come mera gestione dei rischi fino vedere la sostenibilità come leva di innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti.
I panelist hanno portato al pubblico esempi concreti dell'applicazione di queste best practice all'interno delle loro organizzazioni.
L'AD Giovanni Micaglio in particolare, ha parlato delle iniziative sostenibili intraprese da Kaeser negli ultimi anni come l'impatto ambientale e sociale derivante dallo smartworking, il saving energetico e il recupero del calore delle macchine Kaeser, il progetto in collaborazione con Conapi per la tutela delle api e di come l'apertura dei Kaeser Center distribuiti in tutto il Paese, abbia accorciato le distanze per garantire ai propri clienti il miglior servizio possibile e, in ottica di sostenibilità, abbassare drasticamente le emissioni dovute ai trasporti e servizi.
L’evento si è concluso con un networking cocktail offerto da Kaeser Compressori: un’occasione di scambio di opinioni sui temi analizzati durante il pomeriggio.
Se vuoi saperne di più, leggi lo studio integrale di Deloitte.
Team MarCom
Kaeser Compressori