Industria 4.0 e manutenzione predittiva sono elementi correlati tra loro che permettono di trasformare in modo sempre più incisivo, oltre che vantaggioso, i processi produttivi aziendali.
Si tratta di sistemi che rendono attuale la quarta rivoluzione industriale in numerosi settori, tra cui quello della produzione e distribuzione dell'aria compressa.
Leggi anche: "Manutenzione compressore industriale e impianti ad aria compressa"
Leggi anche: "Design out maintenance: dall'aria alla manutenzione compressore 4.0"
Leggi anche: "L'aria compressa nel contesto dell'Industry 4.0: quali passi compiere?"
La tecnologia digitale avanzata, proprio nell'ambito dell'Industria 4.0, è in grado di creare connessioni sempre più efficaci tra uomo e macchina, attrezzature e componenti.
La rivoluzione tecnologica in atto concerne anche lo scambio di informazioni che possono essere trasferite e analizzate in tempo reale. In questo modo è possibile ottenere un evidente vantaggio competitivo, ma anche la garantita possibilità di utilizzare e disporre in maniera permanente di attrezzature industriali importanti.
Ma quali sono gli strumenti per intervenire in tempo reale?
La SAM 4.0, il cuore pulsante del Sigma Network, è considerata la tecnologia chiave di Kaeser nel mondo avanzato dell'Industria 4.0.
Operando come sistema di controllo centrale, è in grado di regolare l'intero sistema di aria compressa. Tutti i dati operativi vengono monitorati e registrati in tempo reale localmente, per poi essere trasmessi, tramite IoT Clients, verso il Data Center Kaeser. Qui i dati vengono analizzati e utilizzati per una gestione più efficiente dell'intero sistema.
Grazie agli affidabilissimi strumenti di analisi, è possibile ottenere una valutazione continua del sistema e la trasmissione dei dati ai centri di controllo o ai terminali degli utenti.
Il monitoraggio del sistema dell'aria compressa avviene presso il Data Center Kaeser, dove vengono elaborati sia i segnali operativi, di avvertimento, di manutenzione e di allarme, sia la gestione dell'energia, le analisi e i report finalizzati all'ottimizzazione del sistema in termini di efficienza e consumi.
Gli algoritmi del controllo Adaptive 3-D advanced gestiscono le interazioni tra tutti i componenti e gli apparecchi nei sistemi di aria compressa Kaeser. In questo modo è fornire la giusta quantità di aria compressa sulla base del fabbisogno necessario di ogni singola applicazione.
Le caratteristiche essenziali del controllo adattivo 3-D advanced permettono di analizzare continuamente il rapporto tra vari parametri, in primis commutazione e controllo dell'efficienza.
Lo strumento, pro-attivamente, calcola la combinazione ottimale tra una gamma di opzioni, con l'obiettivo di riuscire a ottenere la massima efficienza. Inoltre, tiene in considerazione avvii ed arresti, ma anche funzionamenti a vuoto e perdite del convertitore di frequenza, insieme alla flessibilità di pressione.
In questo modo il livello di prestazione della pressione del sistema ad aria compressa è ottimizzato e, di conseguenza, la pressione media viene ridotta.
La combinazione tra diagnostica avanzata e manutenzione predittiva contribuisce a garantire la massima affidabilità nella fornitura di aria compressa per i processi industriali.
Attraverso la costante disponibilità dei dati riferibili al sistema di aria compressa e le conseguenti analisi, è possibile pianificare il momento perfetto in cui il sistema di fornitura di aria compressa necessiterà di un intervento di manutenzione e revisione.
In questo modo è possibile prevenire costosi rischi di fermo macchina, aumentare l'efficienza energetica e fare in modo che le prestazioni del sistema di aria compressa possano essere perfettamente combinate in base alla richiesta di utilizzo durante l'intero ciclo di vita del sistema.
La combinazione di diagnostica remota e di manutenzione predittiva, in funzione della domanda, assicura inoltre la massima disponibilità e riduce potenzialmente i costi di servizio fino a circa il 30%.