Leggere, potenti, silenziose, versatili e facili da trasportare: le macchine compatte delle serie Mobilair M13 e M17 hanno sempre avuto molto da offrire. Nelle ultime versioni, una serie di miglioramenti dei dettagli offre ancora più vantaggi.
Leggi anche: Recupero del calore: efficienza e risparmio in un'unica soluzione
Leggi anche: Un compressore per ridurre i costi di riscaldamento?
Leggi anche: Buon compleanno Mobilair:40 anni di qualità!
Con una portata d'aria compressa di 1,2 m³ al minuto a 7 bar, il compressore portatile M13 è il partner perfetto per azionare martelli pneumatici, trapani pneumatici, seghe, smerigliatrici e chiavi inglesi oltre alle talpe meccaniche e ai robot per i sistemi di fognatura. Di questo compressore sono disponibili anche le versioni da 10 e 13 bar. La versione da 15 bar dell'M17, con un volume di erogazione di 1 m³/min, è la scelta ideale per la posa di cavi in fibra ottica senza scavo.
Entrambi i compressori rotativi a vite sono azionati da un motore a benzina Honda a 4 cilindri raffreddato ad aria tramite una trasmissione a cinghia trapezoidale che richiede poca manutenzione. Un ampio serbatoio da 20 litri assicura una quantità di carburante sufficiente per i lunghi turni di lavoro giornalieri, mentre il monitoraggio continuo dell'erogazione regola il volume di aria compressa in modo rapido e preciso per soddisfare il fabbisogno richiesto.
Queste caratteristiche permettono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante su queste macchine già altamente efficienti. La novità è una batteria più potente che assicura avviamenti affidabili e una maggior durata, inoltre una valvola di intercettazione della benzina impedisce la fuoriuscita del carburante durante il trasporto.
Altra novità è la manutenzione, le cartucce spin-on rendono rapida la loro sostituzione e semplificano l'intervento di manutenzione.
Per una maggiore protezione acustica, tutti i modelli sono equipaggiati di un involucro acustico resistente alla corrosione, realizzato in polietilene (PE) stampato in rotazionale. Oltre all'elegante verniciatura gialla standard, l'M13 e l'M17 sono disponibili anche in differenti e numerosi colori. Per le applicazioni in spazi chiusi, nei cantieri o nelle officine è disponibile la versione E con motore elettrico trifase, privo di emissioni.
Questi compressori possono essere utilizzati anche in spazi ridotti e grazie alla loro compattezza possono essere facilmente piazzati all'interno di un piccolo furgone o sul pianale di carico di un mezzo pesante o su un pick-up, lasciando libero il gancio di traino che può essere utilizzato per altre necessità di trasporto.
Quando applicazioni specifiche richiedono aria compressa fredda e priva di condensa, o addirittura tecnicamente priva di olio, i compressori M13 e M17 possono essere dotati di un post-refrigeratore esterno, disponibile come opzione con una combinazione di microfiltri. Installato su un telaio di supporto, presenta linee di collegamento fisse per l'aria compressa, il ritorno della condensa e l'elettricità necessaria (12 V, fornita dal compressore) per alimentare la ventola del post-refrigeratore. La condensa accumulata viene fatta evaporare dai gas di scarico caldi del motore o, nel caso delle versioni elettriche, raccolta in un apposito contenitore.
Per quanto riguarda la manovrabilità, i modelli M13 e M17 sono eccezionalmente facili da manovrare grazie a una lunga barra che ne garantisce lo spostamento, ruote dotate di pneumatici, quattro comode maniglie e un occhiello di sollevamento retrattile garantiscono un trasporto semplice in cantiere. Grazie all'ampio apertura della cappottatura acustica, è possibile raggiungere facilmente tutti i componenti nell'ambito della manutenzione.