Un compressore per ridurre i costi di riscaldamento?

In vista dell'inverno e del caro energia, Kaeser offre una soluzione che può farti risparmiare fino al 30% sulla bolletta senza rinunciare al riscaldamento della tua azienda. Di cosa stiamo parlando? Del sistema di recupero del calore che ad oggi rappresenta una delle maggiori possibilità di applicazione di efficienza e risparmio energetico nel settore industriale.

 

Filter_2014_024

Leggi anche: 10 passi per risparmiare energia con il tuo sistema di aria compressa

Leggi anche: Recupero del calore: efficienza e risparmio in un'unica soluzione

Leggi anche: Payback totale: risparmio assicurato

Perché optare per un sistema di recupero del calore?

Compressori a vitebooster e soffianti Kaeser trasformano in calore il 100% dell'energia che ricevono e fino al 96% di questa energia può essere recuperata e riutilizzata. Un 2% è racchiuso nell’aria compressa e il restante 2% si trova nel calore dissipato dal compressore. Durante la compressione e la trasformazione di energia elettrica in energia termica, il compressore, aspirando l'aria, accumula con essa anche un potenziale di energia.

Kaeser Italy - Heat recovery 01 - facebook

Il calore, anziché essere disperso nell'ambiente, viene recuperato e riutilizzato, il risultato: minori emissioni, minore impatto ambientale e soprattutto minori consumi di energia e combustibile primario che sarebbe stato utilizzato per attività che ora possono essere svolte con il calore recuperato.

Sostenibilità, efficienza e risparmio energetico sono indispensabili nel settore industriale. Oggi rappresentano senza dubbio le sfide più importanti che tutte le aziende devono affrontare. L’aria compressa è una delle più importanti utility nelle attività industriali, se non la più importante.

Difficilmente si incontra un impianto di produzione che lavori senza bisogno di aria compressa che dunque resta una risorsa fondamentale per la produzione, presente e futura. 

Come puoi utilizzare il calore recuperato nella tua azienda?

Riscaldamento degli ambienti

Heizung2_L  Il calore disperso dall'aria di raffreddamento del compressore consente l'ottimale riscaldamento di ambienti e locali attraverso i condotti di ventilazione, dove consentito per legge. 

Riscaldamento dell'acqua 

Attraverso l'utilizzo di scambiatori di calore è close-up-on-hygienic-hand-washingpossibile recuperare il calore disperso dal compressore  per il riscaldamento dell'acqua che    può raggiungere temperature fino a +70°C. È possibile anche arrivare a temperature maggiori, ma su richiesta. Nei sistemi di riscaldamento con acqua calda e negli impianti per acqua sanitaria è possibile sfruttare fino al 76% di tutta l’energia elettrica assorbita dal compressore, così da ridurre il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento dell'acqua.

 

Vantaggi

Possiamo quindi concludere dicendo che il sistema di recupero del calore rappresenta una seria opportunità di risparmio sui costi energetici.

Nuova call-to-action

Lascia un commento