Come migliorare l'efficienza energetica: 4 vantaggi firmati Kaeser

Kaeser

come migliorare l'efficienza energetica

Sapevi che esiste un’alternativa che ti permette di acquistare solo l’aria compressa che ti serve?L’aria compressa è spesso considerata la quarta utenza anche se, a differenza di gas, elettricità ed acqua, la maggior parte degli utenti finali in realtà possiede gli impianti per produrla. In molti casi questa è assolutamente la scelta giusta.

Disporre sempre di un approvvigionamento d’aria compressa al massimo dell’efficienza, pagando solo il consumo d’aria effettivo è possibile grazie alla soluzione Sigma Air Utility Kaeser.

 

1) Come migliorare l'efficienza energetica: escludere investimenti di capitale

Quando si acquista aria compressa come servizio non è richiesto alcun investimento in beni strumentali. Si paga solo l'aria compressa consumata, nello stesso modo in cui si pagano esclusivamente l'elettricità, l'acqua e il gas utilizzati.

Il fornitore di aria compressa sarà responsabile della progettazione, installazione e gestione del sistema d’aria compressa in base alle tue esigenze.

 

Risultato: un risparmio del 100% sui costi di investimento di una stazione d’aria compressa!

 

2) Come migliorare l'efficienza energetica: rendere trasparenti i costi


Tutti conosciamo le tariffe delle 3 principali utenze.

Invece, solo pochi utenti conoscono il costo effettivo dell’aria compressa da essi prodotta in termini di unità di energia, calcolo che dovrebbe tenere conto dei costi per l’investimento di capitale, la manutenzione e l’assistenza, la sostituzione dei materiali di consumo e l’elettricità.

Invece di un calcolo composito, per l'aria compressa acquistata come servizio, l’utente finale avrà una tariffa fissa per metro cubo. Analogamente a quanto normalmente avviene per le altre utenze, la tariffa viene concordata contrattualmente per un determinato periodo di tempo. 

L’acquisto di aria compressa come servizio proposto da Kaeser si basa su un volume base di consumo concordato, calcolato a seconda dei requisiti del singolo utente finale. Inoltre, il contratto normalmente prevede una tariffa concordata, da applicarsi nel caso in cui il consumo dovesse superare il volume previsto.

come migliorare l'efficienza energetica

La scelta di acquistare solo il volume di aria compressa necessario contribuisce quindi a una maggiore trasparenza e controllo dei costi. Esistono inoltre vantaggi fiscali nell’acquistare l’aria compressa come servizio. Acquistando aria compressa a una tariffa per metro cubo stabilita contrattualmente, i costi fissi vengono convertiti in costi operativi variabili e possono essere immediatamente recuperati a livello fiscale.

 

3) Come migliorare l'efficienza energetica nessun costo di manutenzione e assistenza


Quando si sceglie di acquistare solo l'aria compressa che si consuma, è il fornitore del servizio a dover garantire il funzionamento e la manutenzione del sistema di erogazione dell'aria compressa.

Questo elimina i costi di manutenzione e assistenza generalmente previsti per i sistemi di aria compressa gestiti dai proprietari. È quindi anche nell'interesse del fornitore del servizio utilizzare i componenti tecnologicamente più all’avanguardia, tra cui l’avanzato master controller che garantisce il monitoraggio continuo del sistema d’aria compressa.

Grazie all’impiego di sofisticati controller al passo con i requisiti di Industria 4.0, i compressori si collegano al centro di assistenza del fornitore del servizio, fornendo dati in tempo reale su eventuali allarmi e notifiche relative a manutenzione e assistenza. In questo modo vengono garantite un'efficienza e una disponibilità di aria compressa ottimali, aumentando allo stesso tempo l'affidabilità della produzione.

 

4) Funzionamento ad efficienza energetica


Infine, ma non per questo meno importante, anche i massimi livelli di efficienza energetica raggiunti potrebbero rappresentare un vantaggio economico per l'utente finale che opta per l'acquisto di aria compressa come servizio.

Come molti di voi certamente sapranno, l'energia rappresenta il costo più importante nella gestione di un compressore, andando a coprire circa il 75% dei costi sostenuti nell’intero ciclo di vita della macchina.

Di fronte a costi energetici elevati e in aumento, è più importante che mai cercare opportunità per ottimizzare l'efficienza energetica dei sistemi d'aria compressa e quindi ridurre i costi energetici associati.

Quando un’azienda opta per l'acquisto di aria compressa come servizio, generalmente il fornitore installa un sistema completamente nuovo, in modo che l’utente possa usufruire del massimo potenziale di risparmio energetico. Ed è molto probabile che venga integrata la tecnologia più avanzata, come compressori ad elevata efficienza e sistemi informatizzati intelligenti per la gestione dell'aria compressa.

Oltre a garantire un controllo della pressione in 3D smart ed efficiente, queste innovazioni consentono di ridurre la pressione massima del sistema con una conseguente drastica riduzione dei consumi energetici.  

 

come migliorare l'efficienza energetica

Perché scegliere Kaeser?

Risparmi fino al 30%! Inoltre, Kaeser ti vende aria compressa ad una tariffa fissa ed è nel nostro interesse garantire che il sistema funzioni nel modo più efficiente ed economico possibile, quindi il risparmio energetico è garantito e a lungo termine.

 

Qual è il momento giusto per considerare l’acquisto di aria compressa come servizio?


Se ciò che cerchi è un rapido miglioramento dell’efficienza energetica o se il tuo attuale sistema di aria compressa sta giungendo alla fine del suo ciclo di vita, passare all'acquisto di aria compressa come servizio potrebbe essere un'opzione molto interessante. Quindi, se pensi che l'acquisto di aria compressa come servizio possa essere una buona soluzione per il tuo business, il primo passo è discutere le opzioni possibili con uno specialista Kaeser.

 

consulenza gratuita kaeser