Lo scorso 18 marzo si è svolta a Milano la terza delle Giornate Tecniche organizzate da Kaeser Compressori, un evento che ha riunito esperti e professionisti del settore per discutere innovazioni e strategie per l'efficientamento energetico.
L'incontro, realizzato in collaborazione con l'Associazione Idrotecnica Italiana e Servizi a Rete, si è confermato come appuntamento di riferimento per il settore della depurazione e del trattamento delle acque reflue.
Il Gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha ospitato il convegno.
Leggi anche: Acque reflue: la seconda Giornata Tecnica Kaeser fa tappa in Veneto
Leggi anche: 13 Settembre 2024: Kaeser tra gli esperti in programma al convegno Servizi a Rete sulle acque reflue
Leggi anche: Efficienza e sostenibilità nei processi di depurazione: Kaeser a sostegno di Lucart
Innovazione e confronto tra gli esperti del settore
L’evento è stato aperto da Michele Falcone, Direttore Generale del Gruppo CAP e Giovanni Micaglio, Amministratore Delegato di Kaeser Compressori, che ha sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica nel settore del trattamento delle acque:
"In Kaeser Compressori crediamo fermamente che l'innovazione e la formazione siano strumenti essenziali per affrontare le sfide della depurazione. Il nostro contributo passa attraverso la fornitura di soluzioni affidabili e ad alta efficienza energetica, che consentono una significativa riduzione dei consumi e, di conseguenza, una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse."
Giovanni Micaglio, Amministratore Delegato Kaeser Compressori
Tra gli interventi di spicco, Davide Scaglione di CAP Evolution ha illustrato strategie di efficientamento energetico per gli impianti di depurazione, mentre Francesco Gradilone di INCICO SpA ha approfondito il ruolo della portata d’aria nel dimensionamento degli impianti. Daniele Renzi, CEO di Bioreal Srl e CTO di Alp Engineering, ha presentato soluzioni per l’efficientamento energetico e il riuso dei fanghi di depurazione. Alessandro Reginato, Direttore Generale di CAP Evolution, ha parlato delle nuove frontiere del riuso potabile delle acque depurate, un tema sempre più centrale per la gestione sostenibile delle risorse idriche. Diego Ruggeri, Blower Sales Manager di Kaeser Compressori, ha illustrato il ruolo strategico delle soffianti di nuova generazione nel trattamento delle acque reflue.
I relatori della 3° Giornata Tecnica organizzata da Kaeser Compressori presso il Gruppo CAP di Milano.
A chiudere il programma, sono stati presentati 5 casi di successo, in cui i relatori hanno condiviso le esperienze maturate nei propri impianti. Un'ottima occasione per scoprire le diverse applicazioni, raccontate direttamente dai protagonisti, che hanno trasmesso al pubblico know-how e risultati di grande valore.
Chiara Pagano di MM Spa ha illustrato l’efficientamento applicato al depuratore di grande taglia di Milano San Rocco; Sabrina Colli di Acque Bresciane ha presentato il progetto di ampliamento ed efficientamento dell’impianto di depurazione di Paratico (BS); Maximiliano Panigutti di Livenza Tagliamento Acque ha discusso strategie e scelte progettuali per il miglioramento funzionale ed energetico degli impianti di depurazione; Antonio Recetano di Gruppo HERA ha raccontato il ripristino del comparto compressori e l’avviamento dell’impianto dopo l’emergenza incendio al depuratore di Marina di Ravenna (RA); infine, Lucio Blasi e Federico Guercio di AcegasApsAmga hanno illustrato un nuovo approccio integrato per la depurazione delle acque presso l’impianto di Servola.
Soffianti Kaeser, silenziosi prodigi di potenza
La tecnologia delle soffianti Kaeser, che generano aria compressa in modo efficiente, silenzioso e con poche necessità di manutenzione, è riconosciuta a livello internazionale come ideale per la gestione delle risorse idriche (come nel caso dell’aerazione di vasche di decantazione e la pulizia dei filtri).
Kaeser GBS 150 M SFC
Kaeser sviluppa soluzioni su misura in base alle esigenze del cliente ponendosi come obiettivo l’ottimizzazione dei consumi e il risparmio energetico.
Lascia un commento