Impianti aria compressa per officine con compressore a pistoni

 

impianti aria compressa

Quando occorre aria compressa pura per le lavorazioni della propria azienda e non si hanno enormi vani dove installare compressori, essiccatori e filtri, la soluzione più rapida e intelligente è un impianto completo compatto e pronto all’uso.

Gli impianti di aria compressa Kaeser con compressori oil-free a pistoni Airbox e Airbox Center sono di dimensioni ridotte e rispettano gli standard delle industrie che utilizzano aria compressa di alta qualità, come quelle del settore farmaceutico, del food & beverage, dell’high-tech.

 

Airbox e Airbox Center: aria compressa costante e risparmio energetico

 

Un approvvigionamento costante di aria compressa di alta qualità è una necessità imprescindibile per molte linee di produzione, quindi gli impianti d’aria compressa devono garantire affidabilità ed efficienza.

Airbox e Airbox Center comprendono compressori a secco che garantiscono una lunga vita operativa e un oculato utilizzo dell’energia che porta enormi vantaggi economici e ambientali.

efficienza impianti di aria compressa per officine

Bisogna sempre ricordare che i costi per i consumi energetici sono molto più grandi delle spese d’investimento iniziale per l’acquisto dell’impianto.

Di conseguenza una macchina molto longeva che consuma poco consente di risparmiare costantemente denaro.

L’efficienza dei compressori non riguarda solo la capacità di fornire costantemente aria pura, ma anche lo scarso numero di interventi manutentivi di cui ha bisogno per funzionare regolarmente. 

LEGGI ANCHE: "Manutenzione compressore aria: come ridurre i consumi di energia"

 

Airbox e Airbox Center sono realizzati con componenti di alta qualità che vengono sapientemente assemblati per consentire l'agevole accesso a tutti i punti di manutenzione.

Questi fondamentali dettagli permettono agli impianti completi Kaeser di avere ottime performance, grande affidabilità e manutenzioni rare e veloci.

I compressori a pistoni oil-free di Kaeser sono ideati per soddisfare tutte le esigenze di coloro che usano aria priva di contaminanti e garantiscono un approvvigionamento d'aria ultra-efficiente.

L’efficienza e il risparmio energetico derivano dal controllo elettronico di Sigma Control basic e Sigma Control 2, ma anche dai motori ad alto rendimento IE3 che vengono istallati nei gruppi compressori e che sono in grado di far diminuire fino al 45% le perdite di energia.

LEGGI ANCHE: "Sistema di controllo per compressori industriali: Kaeser Sigma Control"

 

Impianti aria compressa completi Kaeser con Airbox

 

impianti aria compressa

 

L'Airbox è un compressore oil-free pronto all’uso. Il servizio che vuole dare Kaeser attraverso le macchine di questa gamma è "aria compressa ready-to-go".

Oltre al compressore a pistoni a secco, nell’Airbox di Kaeser sono presenti i seguenti elementi:

 

  • Avviatore stella-triangolo integrati in un unico quadro elettrico
  • Cappottatura insonorizzante
  • Sigma Control 2 o Sigma Control Basic

 

Insieme a filtri, essiccatore e serbatoio questo compatto sistema per l’aria compressa dà vita a un impianto dalle performance ineccepibili.

La cura nell’insonorizzazione della macchina permette di installarla anche vicino alle aree in cui i lavoratori operano.

Per ottenere un così alto contenimento del rumore, Kaeser inserisce negli Airbox e negli Airbox Center pannelli fonoassorbenti dallo spessore di 40 mm e utilizza soluzioni come la deflessione multipla del flusso d'aria di raffreddamento, l’isolamento acustico del blocco compressore, una lunghezza specifica del condotto di aspirazione.

 

efficienza impianti aria compressa per officine

Sigma Control Basic è il sistema di controllo e regolazione che permette di gestire la macchina attraverso un semplice e ampio display.

Questa mente digitale è in grado di monitorare e controllare fattori e parametri essenziali per il corretto funzionamento del compressore, come ad esempio:

 

  • Regolazione Start-Stop
  • Pressione d'impianto, di rete, di apertura
  • Temperatura di fine compressione
  • Stato dell’impianto
  • Manutenzioni

 

Sigma Control 2 è un’unità di controllo con un display con testi in chiaro (in 30 lingue a scelta) e tasti soft-key muniti di pittogrammi. Questo sistema elettronico è in grado di monitorare e regolare la macchina automaticamente, inoltre ha un’interfaccia Ethernet e prevede l’installazione di altri moduli di comunicazione.

I controlli selezionabili dall'utente, insieme al timer, al controllo a gestione di sequenza e al sensore elettronico di pressione, permettono di gestire al meglio il consumo di energia del compressore e, quindi, di ottenere un considerevole risparmio.

 

Airbox Center: gli impianti di aria compressa pronti all’uso

impianti aria compressa

Airbox Center di Kaeser è la soluzione compatta che mette tutto ciò che costituisce un impianto di aria compressa oil-free all’interno di un’unica stazione.

Gli elementi dell’Airbox Center sono:

 

  • Compressore a pistoni a secco
  • Serbatoio con rivestimento interno
  • Essiccatore frigorifero
  • Filtri

 

L’aria compressa prodotta dal compressore viene incamerata nel serbatoio, luogo in cui disperde molta condensa, poi passa nell’essiccatore frigorifero che toglie ogni traccia di liquido essiccandola fino a un punto di rugiada di +5°C.

Per ottimizzare tutto il processo di produzione di aria compressa di alta qualità, viene utilizzato un filtro di aspirazione e possono essere installati ulteriori filtri in caso di necessità.

Anche questa soluzione di Kaeser è corredata dei sistemi di controllo digitali Sigma Control 2 e Sigma Control Basic che ne migliorano ulteriormente le prestazioni e il risparmio energetico della stazione d’aria compressa.

 

Le specifiche tecniche degli impianti di aria compressa completi Airbox e Airbox Center

 

Kaeser fornisce cinque diversi modelli sia per Airbox che per Airbox Center.

Ognuno di questi modelli è caratterizzato da parametri e dimensioni che devono essere presi in considerazione per ottenere un impianto d’aria compressa fatto su misura.

 

impianti aria compressaCaratteristiche tecniche dei modelli Airbox:

 

  • Dimensioni (L - P - H in mm) 1200 x 730 x 1160 o 1430 x 820 x 1320
  • Peso da 240 a 385 kg
  • Pressione massima da 7 a 12,2 bar
  • Portata a 8 bar da 0,25 a 0,90 m3/min
  • Massimo fattore di servizio 75 o 100 bar
  • Potenza nominale del motore da 2,2 a 7,5 kW
  • Livello di pressione sonora da 59 a 67 dB(A)

 

Caratteristiche tecniche dei modelli Airbox Center:

 

  • Dimensioni (L - P - H in mm) 1490 x 730 x 1500 o 1730 x 820 x 1640
  • Peso da 360 a 550 kg
  • Pressione massima da 7 a 12,2 bar
  • Portata a 8 bar da 0,25 a 0,90 m3/min
  • Massimo fattore di servizio 75 o 100 bar
  • Potenza nominale del motore da 2,2 a 7,5 kW
  • Livello di pressione sonora da 59 a 67 dB(A)
  • Volume del serbatoio 200 o 270 l

 

Queste efficienti stazioni d’aria compressa sono gli strumenti ideali per ottenere costante aria compressa di alta qualità e soddisfare tutte le necessità delle aziende che la utilizzano ogni giorno nei propri stabilimenti.

 

consulenza gratuita kaeser

Lascia un commento