Kaeser KOMPRESSOREN INVESTE NEL SOLARE: INAUGURATO L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Comunicato Stampa

KAESER KOMPRESSOREN E IL FOTOVOLTAICO: UN PASSO NELLA SOSTENIBILITA'

 

Kaeser Kompressoren è sempre in prima linea quando si tratta di innovazione e sostenibilità.

Già da Aprile 2024, il nuovo impianto fotovoltaico fornisce energia elettrica "green" direttamente allo stabilimento centrale di Coburg.

L'inaugurazione ufficiale di questo importante progetto si è svolta il 27 Luglio 2024 alla presenza di Thomas Kaeser che ha collegato l'impianto della cooperativa energetica BürgerEnergiegenossenschaft Coburger Land (BEG) con lo stabilimento Kaeser Neuses e Bertelsdorf.

Finora anche l’energia elettrica acquistata era “verde”, ma proveniva dal gestore di rete.
Le prestazioni del nuovo impianto completano quelle degli impianti fotovoltaici già esistenti, che si trovano sui tetti dei padiglioni della sede principale della Kaeser.

TK_2

Thomas Kaeser. CEO Kaeser Kompressoren e i responsabili del progetto della cooperativa Coburger Land (BEG)

Energia Solare per un futuro sostenibile

L'elettricità scorre direttamente nel capannone di produzione Kaeser. "Nei giorni favorevoli, il nuovo sistema riesce temporaneamente a fornire energia elettrica verde all'intero stabilimento," ha dichiarato Thomas Kaeser, CEO di Kaeser Kompressoren.

Il parco fotovoltaico si trova nelle immediate vicinanze del nuovo capannone di produzione 14 della Kaeser, subito dietro Bertelsdorf. Il sistema non è collegato alla rete pubblica, ma è integrato direttamente nella rete 20KV del capannone produttivo e l'elettricità in eccesso viene venduta.
L'impianto è stato realizzato dalla cooperativa energetica (cittadina) Coburger Land (BEG), proprietaria e gestore dell'impianto. La costruzione è iniziata nel maggio 2023. Kaeser Kompressoren ha firmato un contratto a lungo termine con BEG.

"Questo sistema, realizzato dalla BürgerEnergiegenossenschaft Coburger Land (BEG), rappresenta un passo significativo nella nostra missione di riduzione dell'impronta energetica. Il nostro impianto fotovoltaico non solo riduce la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili, ma dimostra anche il nostro impegno verso l'efficienza, l'affidabilità e la sostenibilità" precisa ancora Mr Kaeser.

Christian Gunsenheiner, membro del consiglio di amministrazione di BEG, ha dichiarato: “Noi come cooperativa energetica siamo molto orgogliosi di questo progetto, poiché è la prima volta che due società agiscono con successo nella transizione energetica insieme ai cittadini oltre i confini della città e del distretto. Se questo fosse lo slancio per ulteriori progetti di collaborazione di questo tipo, ne saremmo molto felici.”

Un impegno concreto verso la sostenibilità

L'integrazione dell'energia solare nel processo produttivo dello stabilimento è un elemento cruciale della strategia verde di Kaeser Kompressoren. L'energia prodotta localmente non solo alimenta lo stabilimento, ma contribuisce anche a ridurre le emissioni di CO2, dimostrando come l'innovazione tecnologica possa andare di pari passo con la tutela dell'ambiente.

Questo progetto è una testimonianza di un continuo impegno verso un futuro più sostenibile. Ogni passo compiuto in questa direzione, dall'adozione di tecnologie avanzate alla riduzione dell'impatto ambientale, riflette la una visione di un'industria che opera in armonia con il pianeta.

impianto coburg

il nuovo impianto fotovoltaico della cooperativa energetica a destra e a sinistra dell'autostrada 73 fornisce elettricità ecologica a Kaeser Kompressoren.

Un futuro possibile

Kaeser Kompressoren continua a guidare l'industria con soluzioni innovative e sostenibili. L'inaugurazione dell' impianto fotovoltaico a Coburg è solo l'ultimo esempio del nostro impegno a lungo termine per la sostenibilità. Con progetti come questo, Kaeser continua a dimostrare che è possibile coniugare efficienza industriale e rispetto per l'ambiente, creando un futuro migliore per tutti. 🌿

Guarda anche

ARIA ED ENERGIA: IL CIRCOLO VIRTUOSO DI WECO ESS ITALIA 

 

Team MarCom Kaeser Compressori

Lascia un commento