Da 40 anni, TT Solution, leader nella pubblicità in Alto Adige, a Bolzano, è sinonimo di soluzioni tailor-made per i suoi clienti.
Assieme a Daniele Simioni, tecnico di produzione di TT Solution, abbiamo approfondito i servizi offerti da questa storica realtà altoatesina, e in particolare come, dato l’insorgere di una nuova esigenza, la scelta sia ricaduta proprio su Kaeser Compressori.
Sala Compressore di TT Solution - i.Comp 8 TOWER T
Buongiorno Daniele e grazie per aver accettato il nostro invito. Parliamo di TT Solution: qual è il vostro core business?
Ci piace dire che facciamo quello che gli altri non fanno. Quando ci chiedono un catalogo, rispondiamo che non basterebbe un’enciclopedia per racchiudere tutti i prodotti e soluzioni che abbiamo realizzato. Offriamo una vasta gamma di prodotti, tra cui wayfinding, targhe incise e stampate, pannelli di controllo e comando, loghi e scritte in 3D, stampe digitali, segnaletica di sicurezza e segnaletica antincendio, pareti in lichene stabilizzato e molto altro ancora. Il nostro approccio su misura ci permette di trasformare ogni richiesta in una soluzione concreta e unica, garantendo la massima soddisfazione dei nostri clienti.
Quindi voi partite dall’ideazione grafica fino alla realizzazione del materiale.
Esatto, lavoriamo sull’idea e la rendiamo concreta, mettendo in campo la creatività e cercando di fornire soluzioni customizzate secondo le esigenze del cliente.
Per un cliente che si occupa di impianti di innevamento e cannoni sparaneve, abbiamo realizzato delle targhe personalizzate integrando nel design, come da loro richiesta, gli ugelli presenti all’interno dei cannoni. Abbiamo prestato attenzione a ogni dettaglio come ad esempio la neve finta alla base del modellino del cannone e abbiamo satinato il plexiglass per dare l’effetto ghiaccio. Tutto questo per valorizzare al massimo il loro prodotto, sempre rispettando la Brand Identity.
Ad un altro cliente che produce deck per le navi o per gli yacht, abbiamo fornito supporto nella personalizzazione delle pavimentazioni dei natanti con il logo dei loro stessi clienti. In questo caso si è rivelato importante non avere vincoli legati alle quantità, questo ci ha permesso di svolgere il lavoro con totale flessibilità.
Ma quindi, qual è l’utilizzo che fate dell’aria compressa nel vostro processo produttivo?
Se consideriamo l’ultima macchina che abbiamo acquistato, un plotter da taglio e incisione, l’aria compressa funziona nello spostamento dell’asse Zeta, quindi il sollevamento e l’abbassamento della testa di taglio, che è pneumatico, e per la ritenuta e lo sgancio dell’utensile nel mandrino.
Inoltre, l’aria compressa viene sostituita al liquido per il raffreddamento della fresa quando la macchina è in lavorazione. Per l'utilizzo che ne facciamo, è fondamentale che l’aria sia pura, completamente esente da umidità per non deteriorare il materiale in lavorazione, come ad esempio l’alluminio che rischia di ossidarsi o le materie plastiche come il plexiglass, che è quello che utilizziamo maggiormente, che rischia di impastare in caso di contatto con l’acqua.
Qual è la situazione pregressa a Kaeser? Che compressore avevate?
Avevamo un compressore a pistoni, non silenziato e posizionato in archivio. Inizialmente era anche sprovvisto di trattamento dell'aria, che poi abbiamo deciso di integrare con un essiccatore e filtri per ridurre il quantitativo di umidità e olio, oltre ad un serbatoio.
Il posizionamento non è stata una scelta ben ponderata perché essendo l'archivio all'ultimo piano, si formava tantissima umidità.
Perché avete deciso di cambiare? Qual era la vostra esigenza?
Avevamo bisogno di una sabbiatrice e quindi di conseguenza anche di un compressore per completare la linea.
Sulla base di alcune valutazioni relative sia all’assorbimento del compressore - la linea interna aziendale ci impone dei limiti serrati - che all’utilizzo effettivo della sabbiatrice rispetto al costo del compressore, abbiamo infine deciso di procedere con l’acquisto di un compressore i.Comp 8 T Tower.
Si tratta di un compressore oil-free a pistoni dalla potenza nominale del motore di 3,1 kW con inverter, in grado di erogare una portata da 404 a 291 l/min ad una pressione da 6 a 11 bar. Inoltre, l'i.Comp 8 T Tower è dotato di essiccatore a ciclo frigorifero integrato e di due serbatoi da 40 litri ciascuno.
Una stazione di aria compressa plug&play completa estremamente compatta e versatile che si è rivelata essere per noi la soluzione ideale per diversi aspetti, non ultimo per la questione dell’ingombro e la facile movimentazione, in caso di necessità.
Come avete conosciuto Kaeser?
Tramite passaparola. Visitiamo spesso le linee di produzione di un cliente che è anche un vostro cliente e così abbiamo notato i compressori Kaeser.
i.Comp 8 TOWER T e filtri KE e KA
Quando è stata installata la macchina? Quanto ci è voluto per fare la sostituzione?
L’installazione e la messa in funzione è avvenuta a non più di 2 mesi dal primo contatto ed è operativamente durata meno di 1 ora.
La produzione dell’azienda non ha subito in alcun modo disagi o ritardi dovuti a questa operazione, grazie anche ad una preparazione degli spazi pregressa concordata e coordinata da Kaeser che infatti ci ha fornito un P&I (ndr progetto in pianta della sala compressori, la sequenza degli elementi nell’impianto di distribuzione dell’aria).
Quindi facendo un riepilogo, la fornitura di cosa si compone esattamente?
Si compone di:
- 1 unità i.Comp 8 Tower T, quindi l'unità completa di pompante a pistoni gestita da inverter e controller Sigma Control 2, essiccatore integrato, serbatoi ed ECO-DRAIN
- 1 filtro a coalescenza KE dotato di ECO-DRAIN
- 1 filtro ad adsorbimento KA
Con questa linea, che è essenzialmente composta da 3 device, è garantita una qualità dell’aria 1 4 1.
Mettendo a confronto la situazione precedente avevamo: un compressore dotato di un serbatoio integrato, un secondo serbatoio polmone che evitava l’accensione e spegnimento (senza successo perché era sempre in funzione), un essiccatore e 3 filtri per un totale di 6 elementi, ognuno dei quali richiedeva manutenzione.
Adesso il numero di componenti è la metà.
Inoltre, il fatto che il locale compressore ora sia contiguo al locale dove avviene la produzione ha sicuramente migliorato le condizioni di lavoro e agevola anche le operazioni di manutenzione.
Siamo davvero soddisfatti della soluzione offerta da Kaeser.
Ringraziamo TT Solution e in particolare Daniele Simioni per la disponibilità e per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Lascia un commento