10 consigli per il corretto funzionamento dei sistemi di aria compressa durante l'estate

L'estate è arrivata e il caldo potrebbe influenzare le prestazioni dei sistemi di aria compressa. Infatti con l'aumentare delle temperature emergono numerosi problemi legati alla manutenzione.

Progetto senza titolo (2)

Per evitare onerosi tempi di fermo macchine, elenchiamo qui alcuni consigli per la prossima estate!

 

1) Cambiare l'olio

Öl (1)

Il calore e l'umidità elevati possono ridurre l'efficacia dell'olio di quasi il 50%, in alcuni casi. L'olio del compressore svolge, infatti, diverse funzioni critiche:

  • Lubrifica i cuscinetti

  • Assorbe/rimuove il calore della compressione

  • Forma una guarnizione liquida nel raccordo per una compressione efficiente

  • Previene il contatto metallo-metallo

  • Rimuove i contaminanti particellari

Cambiare l'olio seguendo una precisa schedulazione permette di mantenere la giusta viscosità per una migliore lubrificazione, ma anche di rimuovere l'umidità, gli acidi, i metalli usuranti e altri contaminanti.

Raccomandiamo sempre l'analisi dei fluidi per individuare i problemi in maniera preventiva ed evitare costose riparazioni e tempi di fermo.

 

2) Controllare il sistema dei fluidi

Per assicurare un raffreddamento e una lubrificazione adeguati e per prevenire tempi di fermo non programmati, è importante verificare che non ci siano limitazioni nella circolazione dei fluidi del compressore.

 

3) Cambiare il filtro di aspirazioneSK_Aircenter_22_Service (1)

Cambiare il filtro di aspirazione permetterà di mantenere alta l'efficienza della compressione e la corretta temperatura d'esercizio. Inoltre, l'olio rimarrà pulito più a lungo garantendo una migliore protezione ai cuscinetti dell'airend.

 

4) Controllare cinghie e giunti

Con il tempo, il calore potrebbe danneggiare le cinghie e i giunti a base di polimeri.

Per questo motivo, le cinghie dovrebbero essere controllate regolarmente per individuare crepe e segni di usura, poiché se usurate risulterebbero meno efficienti.

I giunti di trasmissione sono progettati per durare a lungo, ma dovrebbero essere controllati periodicamente per identificare i segni di logoramento e quindi evitare tempi di inattività imprevisti.

 

5) Ventilare il locale del compressore

Una cattiva ventilazione della sala compressori può aumentarne la temperatura, ridurre la durata dell'olio e diminuire l'efficienza delle macchine. Per questo motivo è importante verificare che i compressori ricevano l'aria fresca necessaria per garantire performance di qualità. Inoltre, è bene considerare la possibile aggiunta di condotti di scarico del calore, per rimuovere quello in eccesso. In caso di condotti con controlli termostatici, è importante assicurarsi che funzionino correttamente e, allo stesso tempo, è necessario controllare anche le altre attrezzature presenti nella sala compressori per evitare che aggiungano del calore in eccesso.

 

6) Pulire i radiatori

Per ottenere una maggiore efficacia degli essiccatori e per prolungare la vita utile dei fluidi dei compressori, è importante mantenere l'olio e gli aftercooler liberi da sporco e detriti, in modo da garantire le temperature di funzionamento e di scarico dell'aria compressa più basse possibili. 

Altro aspetto da non sottovalutare è il cambio e la pulizia del filtro del radiatore. Mantenere puliti i radiatori è, infatti, una delle cose più importanti da fare durante i mesi estivi.

 

7) Controllare il quadro elettrico

Lo sporco e la polvere possono formare uno strato isolante e accumulare calore sui componenti elettrici. Per questo motivo è importante verificare che la ventola funzioni correttamente e che i filtri della cabina elettrica siano puliti o eventualmente sostituiti, se presenti.                                                                                                                  

 

8) Apparecchiature per il trattamento dell'aria compressa     

La maggior parte degli elementi per il trattamento dell'aria è valutata a 7 bar in ingresso, 25°C di temperatura in ingresso e 35°C di temperatura ambiente. Durante i caldi mesi estivi, l'aumento di una qualsiasi di queste condizioni può spesso agire diminuendo la capacità di tali strumenti.Mantenere pulito il postrefrigeratore è il primo passo!

 

9) Manutenzione  dell'essiccatore

Gli essiccatori frigoriferi funzionano meglio quando ricevono una fornitura costante di aria fresca e pulita.          Verificare che l'essiccatore sia ben ventilato e che riceva l'aria più fresca possibile.

Anche la pulizia del condensatore non è da sottovalutare! Se è bloccato da sporco e detriti potrebbe non svolgere correttamente le sue funzioni causando conseguentemente il surriscaldamento dell'essiccatore. 

Leggi anche: Hybritec: efficienza garantita in ogni applicazione 

 

10) Controllare tutti gli scaricatori dei serbatoi, dell'essiccatore e dei filtri

Essiccatori e filtri lavorano duramente per rimuovere l'acqua in eccesso che si genera durante i caldi e umidi mesi estivi.                                                                                                                                                                          Assicurarsi che gli scaricatori funzionino correttamente in modo da eliminarla è sicuramente un aspetto importante.

Attenzione: molti scaricatori hanno pulsanti di prova! È importante regolare le impostazioni del timer sugli scarichi temporizzati, se ci sono.

 

Kaeser Service

Una delle esigenze principali nell'uso dell'aria compressa a livello industriale è il poter contare sulla massima disponibilità della fornitura. Grazie al Kaeser Service, Kaeser Compressori garantisce un ottimo servizio di assistenza e manutenzione su tutto il territorio nazionale, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. La preparazione dei tecnici Kaeser, altamente specializzati, è conforme ai più elevati standard di qualità.

Contatta il Kaeser Service

 

 

Lascia un commento