9 consigli per un impianto di aria compressa efficiente

Si è sempre sostenuto che le performance di un impianto aziendale di aria compressa comportano costi energetici inevitabilmente alti. 

Grazie invece alle soluzioni offerte da Kaeser, leader mondiale nel settore dell’aria compressa, è possibile ottenere la massima efficienza dell’impianto ed anche una significativa riduzione del consumo dell’energia elettrica.


Consulta le risposte di Kaeser alle domande più frequenti in ambito aria compressa!   

Tafel_Hand_Englisch_53631534_XL

 

1) Come posso recuperare energia dal mio sistema di aria compressa?

 

Ogni compressore a vite trasforma in energia termica quasi il 100% dell’energia richiesta (corrente). Il 96% di questa energia può essere recuperata riducendo così non solo il consumo di energia primaria ma migliorando anche significativamente il bilancio energetico complessivo, attraverso soluzioni per il riscaldamento o per produrre acqua calda.

Scopri di più sul sistema di recupero del calore

 

2) Qual è il miglior sistema per monitorare il mio impianto di aria compressa da remoto?

 

Sigma Air Manager 4.0 è la nuova generazione di master controller Kaeser. La regolazione 3-D advanced analizza costantemente tutti i dati di esercizio, simula operazioni alternative e calcola la combinazione ottimale dei compressori. Il risultato: efficienza energetica mai vista prima.

Intelligente - SIGMA AIR MANAGER 4.0 non rileva solo le perdite di commutazione, ma anche tutti gli altri fattori che incidono sulla stazione di aria compressa, calcola il miglior rendimento ottenibile, controlla e gestisce di conseguenza i rispettivi componenti.

 

Logo_3_D_Advanced_CONTROL_001_ENG

Sicuro - SIGMA AIR MANAGER 4.0 e l’efficiente sistema KAESER SIGMA NETWORK formano un’infrastruttura all’avanguardia che risponde a tutte le esigenze di un sistema di gestione e controllo industriale di massima sicurezza.

Efficiente - L'ottimizzazione operativa dal punto di vista energetico (gestione energetica secondo le ISO 50001), il monitoraggio costante della funzionalità, e i vantaggi della manutenzione predittiva consentono la massima riduzione dei costi associati all'intero  ciclo di vita dell'impianto.

 

3) Come posso conoscere i reali consumi di energia del mio impianto?

 

Grazie agli strumenti combinati ADA e KESS gli specialisti Kaeser sono in grado di ridurre i costi di produzione e manutenzione legati all'impianto di aria compressa. Una volta che con l’analisi ADA si è definito con esattezza il fabbisogno di aria, il sistema di valutazione del risparmio energetico KESS fornisce soluzioni ottimizzate rispetto alle esigenze dell'impianto e con la massima efficienza. 

Scopri di più sull'analisi ADA

4) Come evitare sprechi e perdite nel mio sistema di aria compressa?

 

I nostri tecnici possono eseguire una verifica on site del vostro sistema di distribuzione, rilevando e mappando tutti i punti in cui sono localizzate fughe e perdite di aria compressa. Tramite l’utilizzo di apposita strumentazione e di software di simulazione potrete avere un report completo sulle perdite di energia causate dalle fughe di aria compressa. 

 

5) Ho bisogno di un nuovo compressore ma senza investire in capitale iniziale: è possibile?

 

La varietà delle soluzioni di vendita Kaeser prevede anche la formula noleggio a lungo termine “tutto compreso”.

Scopri di più sul noleggio Kaeser


6) Posso pagare solo l’aria compressa che consumo?

 

I modelli gestionali, come Sigma Air Utility Kaeser, offrono molti vantaggi rispetto alla gestione convenzionale degli impianti di aria compressa: senza dover far fronte a un investimento iniziale, il cliente può beneficiare subito di un approvvigionamento di aria compressa efficiente e a risparmio energetico. In base alle disposizioni e alle esigenze del cliente, Kaeser si incarica di progettare, installare e gestire la stazione. L’utente non solo risparmia sull’investimento dell’impianto e i relativi interventi di manutenzione, ma pagando solo gli effettivi m³ di aria compressa consumata in base a una tariffa fissata da contratto, trasforma immediatamente i costi fissi in costi variabili, vantaggiosi anche sotto il profilo fiscale.

 

7) Esiste una soluzione che prevede una stazione di aria compressa mobile?

 

Sì, si chiama Kaeser Contain-Air, un’intera stazione di aria compressa installata in container. Si tratta di una soluzione modulare trasportabile, salvaspazio e silenziosa, capace di erogare ovunque aria compressa anche oil-free, in modo efficiente e affidabile.

Potrebbe interessarti anche "Contain-air: Massucco Industrie sceglie la soluzione Kaeser"

Massucco Contain-air

8) Come assicurarmi un’installazione ottimale della sala compressori?

 

Kaeser mette a tua disposizione il vasto know-how e la grande esperienza maturata negli anni, attraverso un team di ingegneri e tecnici che utilizzando sistemi avanzati per realizzare progetti di impianto curati nei minimi dettagli.

 

9) Si può avere una qualità dell’aria specifica per ogni applicazione industriale?

 

Ogni applicazione industriale ha standard e requisiti tecnici specifici che possono differire anche all’interno dello stesso settore. Grazie alla propria esperienza, Kaeser identifica il corretto schema di trattamento dell’aria e propone la soluzione realizzativa ideale sulla base delle specifiche esigenze di produzione. 

Nuova call-to-action

Lascia un commento