Il compressore d’aria KAESER SK11 è risultato il modello più datato ancora in attività tra tutte le candidature ricevute per il contest.
Ad Albinea, un comune in provincia di Reggio Emilia, il profumo del legno si intreccia con una storia familiare che dura da un secolo. Qui opera la Falegnameria Spadoni, una realtà dove l'artigianalità incontra la tecnologia e dove, dal 1980, un fedele alleato non ha mai smesso di lavorare: un compressore Kaeser modello SK11.
Proprio grazie a questa straordinaria longevità, la famiglia Spadoni si è aggiudicata il contest Kaeser “Il compressore che fa la storia”. Come premio per la fedeltà e l'ottima manutenzione del loro impianto storico, l'azienda ha ricevuto un nuovo compressore d’aria modello iComp 3, che li aiuterà nelle operazioni di montaggio nei cantieri nei quali operano, per effettuare le installazioni e le riparazioni.

i Responsabili di Area Kaeser e Franzini consegnano il premio alla famiglia Spadoni: un compressore d'aria a pistoni modello iComp 3
Abbiamo visitato il loro laboratorio, un vero punto di riferimento del paese, per farci raccontare da chi vive la falegnameria ogni giorno come si evolve un'attività che attraversa quattro generazioni di passione.
L'intervista: Cento anni di storia, da Ettore a Gabriele
Kaeser: Paolo, da quando esiste l'azienda di famiglia?
Paolo (3ª generazione): È stata fondata da mio nonno Ettore Spadoni, il capostipite, circa 100 anni fa. Insieme ai suoi fratelli faceva i carri agricoli, le botti per l’acqua e le ruote in legno. Da lì ha iniziato a farsi un nome e ha avviato la produzione di serramenti. Poi è arrivato mio padre, Gianfrancesco, la seconda generazione, che ha proseguito l’attività specializzandosi negli infissi in legno proprio quando i carri iniziarono a essere prodotti in ferro. Io ho seguito le orme di mio padre dopo la scuola e oggi c'è con me mio figlio Gabriele, la quarta generazione, che dopo il diploma in informatica ha deciso di unirsi all'azienda.
Kaeser: Quindi siamo alla quarta generazione! In cosa siete specializzati oggi?
Paolo: Realizziamo infissi esterni e porte interne. Ci concentriamo soprattutto sugli esterni: telai, scuri... produciamo tre diversi tipi di telaio-vetro con spessori differenti. Uno dei nostri modelli di punta ha anche il rivestimento esterno in alluminio, il massimo per gli standard odierni.

Gianfrancesco, Paolo e Gabriele Spadoni accanto alla storica unità Kaeser SK11 ancora in funzione
Kaeser: Parliamo del vostro "veterano": il compressore SK 11 acquistato da Gianfrancesco negli anni '80.
Paolo: Lo abbiamo preso nel 1980 da un rivenditore di Ferrara. Da allora non si è mai fermato. È una macchina eccezionale che fornisce aria compressa a questa realtà da oltre quarant'anni. Col tempo, per sicurezza, abbiamo aggiunto altre unità: due SK15 a 8 e 10 bar, due essiccatori frigoriferi modello TA e tre serbatoi da 500 litri, ovviamente tutti Kaeser.
Gabriele (4ª generazione): In una falegnameria moderna l'aria compressa è vitale: quasi tutte le macchine ne hanno bisogno. Se il compressore si ferma, la produzione si blocca. Avere unità affidabili è fondamentale. Per questi lavori l'aria deve essere perfetta, asciutta al 100% e priva di residui di olio. Grazie al nostro impianto, non abbiamo mai avuto un problema di condensa o ruggine nelle elettrovalvole.
Kaeser: Il marchio Kaeser è stata una scelta di campo precisa?
Paolo: Assolutamente. Kaeser è il numero uno nel settore. Chiunque entri in officina e veda l'angolo dei compressori ci fa i complimenti: "Ah, avete Kaeser! Eh, sono i migliori". E hanno ragione: problemi zero, basta fare la manutenzione regolare. Per questo ci affidiamo da sempre alla professionalità della Ditta Franzini, Kaeser Point di Reggio Emilia.
Kaeser: Oltre al lavoro, so che l'aria compressa serve anche per i vostri hobby...
Gabriele: Sì, abbiamo una grande passione per il restauro di moto d’epoca. Negli anni abbiamo riportato allo splendore molti modelli, tanti pezzi unici e tutti perfettamente funzionanti.
Kaeser: Complimenti, si respira un'aria bellissima qui.
Paolo: Sì, la falegnameria è un po' il "porto di mare" del paese. Ci conosciamo tutti, gli amici passano a trovarci per due chiacchiere... fa parte della nostra storia e del nostro modo di lavorare.
Un plauso all'eccellenza e alla dedizione
La storia della Famiglia Spadoni è l’esempio perfetto di come la tradizione artigiana italiana possa evolversi e restare competitiva attraverso l'innovazione tecnologica. Vedere il nostro storico SK11 ancora in perfetta efficienza dopo oltre 40 anni è per noi motivo di grande orgoglio: è la testimonianza tangibile che la qualità costruttiva Kaeser, unita ad una manutenzione attenta, crea un valore che attraversa le generazioni.
Siamo felici di accompagnare la quarta generazione verso il futuro, che continuerà grazie al talento con la stessa affidabilità di sempre.
Lascia un commento