Contain-Air: Massucco Industrie sceglie la soluzione Kaeser

kaeser_banner_blog_webq

 

Case history: KAESER CONTAIN-AIR

 

Massucco Industrie è al centro di un Gruppo di aziende manifatturiere presenti nei mercati internazionali, specializzata nella fornitura di componenti per il settore ferroviario, aeronautico e aerospaziale.

Per il loro stabilimento di Cuorgnè (TO), Kaeser Italia ha progettato e realizzato una soluzione di fornitura integrata plug & play Contain-Air che contiene ben 3 unità rotative a vite per un totale di 400 kW di potenza.

New Call-to-action

In questa intervista, Massimiliano Leone, General Manager di Massucco Industrie, ci racconta come l'efficientamento energetico possa diventare il driver per la competitività produttiva.

 

Efficienza energetica, recupero del calore e nuovi spazi logistici

Buongiorno Ing. Leone, come è nato il progetto di efficientamento energetico dello stabilimento di Cuorgnè?

Tutto è iniziato nell’ambito di una valutazione di revamping degli impianti. Nel progetto si è inserito il Comitato del risparmio energetico dell’azienda, ponendosi la questione dello spreco di calore proveniente dai compressori d’aria, e di un eventuale recupero e riutilizzo

La proposta del Comitato è stata di utilizzarlo per riscaldare l’acqua calda sanitaria delle docce, al posto della caldaia a metano. Il problema principale del progetto era rappresentato dalla distanza tra la vecchia sala compressori e l’utilizzo del calore. Da qui poi, la valutazione di spostare la sala compressori.

Quindi avete interpellato Kaeser Italia?

Prima abbiamo interpellato il referente Kaeser Italia di zona, richiedendo una valutazione tecnica per lo spostamento della sala compressori nei pressi dell'edificio da riscaldare in modo da poter sfruttare la rete di distribuzione interna per arrivare allo stabilimento. La richiesta è stata poi inoltrata all’Application Engineering di Kaeser Italia che ha dato parere positivo. Successivamente è iniziata un’attenta analisi di fattibilità logistica e di fabbisogno energetico rispetto alla situazione attuale tramite report KESS, che infine ha prodotto una proposta di fornitura plug & play containerizzata.

 

 La soluzione in un contain-air

kaeser_banner_2_blog_webq

 

Quali sono stati i vantaggi della fornitura containerizzata?

Il CONTAIN-AIR, essendo un volume tecnico, non aggiunge volumetria edificabile, e ci offriva la possibilità di poterlo collocare ovunque ne avessimo bisogno all'interno della nostra proprietà senza modificare quella che oramai era una quota già esaurita per noi.  Ha di fatto liberato uno spazio tecnico che è stato poi destinato ad altre attività direttamente collegate alle linee produttive.

Un cambiamento logistico e qualitativo?

Tra le tante valutazioni, il fatto di ridurre l'impatto del rumore interno ed esterno, è stato sicuramente positivo in quanto il CONTAIN-AIR è insonorizzato e, spostandolo nella zona più distante dalle abitazioni confinanti, ha ulteriormente migliorato gli aspetti legati alla sicurezza come da Certificazione 45001.

Quanto ha pesato la valutazione di risparmio energetico sulla vostra scelta?

Inizialmente c’erano sicuramente dei vantaggi da un punto di vista dell’affidabilità e dei costi manutentivi. Per anni questa zona è stata caratterizzata dall'utilizzo di pneumofore e compressori a palette, poi pian piano, la rappresentanza Kaeser locale ha fatto un ottimo lavoro di replacement nelle aziende della zona, passando a compressori rotativi a vite sicuramente più affidabili più silenziosi. Le caratteristiche di efficienza e risparmio dei consumi sono state poi un ulteriore fattore che ci ha portato a confermare la scelta di Kaeser.

 

Kaeser solutions: long-term rent

banner_RENT_webq

La soluzione del noleggio a lungo termine è stata una scelta vantaggiosa per voi?

Il noleggio a lungo termine è stato per noi la forma migliore dal punto di vista finanziario. Di fatto, non utilizzando risorse di cassa per la nuova fornitura, abbiamo potuto programmare altri investimenti. Inoltre, il risparmio ottenuto dal miglioramento dei consumi energetici, ha aperto nuove disponibilità che abbiamo già investito in altre attività.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria quali erano le vostre esigenze?

Avevamo principalmente esigenze di progettazione d’impianto. Per la nostra produzione utilizziamo un’aria molto asciutta. Il container e la produzione distano circa 150 mt, quindi l’essiccatore frigorifero è stato collocato vicino all’applicazione finale. A completamento dell’impianto è stato installato un serbatoio d'accumulo d'aria da 5000 L per lo stoccaggio e a sostegno della distribuzione dell’aria compressa.

Questo nuovo impianto vi rende maggiormente compliant rispetto alle certificazioni aziendali?

I parametri delle certificazioni di impianto ci permettono di portare avanti dei progetti di risparmio. Lo scopo della certificazione è stimolare gli studi che si formano all'interno dell'azienda nella ricerca di nuove modalità di produzione ma soprattutto di consumo dei driver energetici il più smart possibile. Avere una certificazione rappresenta uno stimolo continuo, pone le persone davanti all’interrogativo di cosa pianificare per i prossimi anni, a pensare a macchinari ed investimenti che portino un miglioramento delle condizioni impiantistiche ma anche un miglioramento dei consumi e quindi ha un miglior ritorno degli investimenti.

Insomma, un vantaggio su tutta la linea

L’aria compressa e l’acqua sono due servizi indispensabili per la nostra produzione, perché le nostre macchine meccaniche per trasformare a caldo l’acciaio hanno bisogno per il funzionamento dei freni e delle frizioni di grosse quantità d'aria.

Grazie alla precedente dotazione di sistema di monitoraggio, sapevamo esattamente quale fosse il nostro fabbisogno di aria compressa, quindi abbiamo richiesto la stessa potenza di fornitura ma con un vantaggio dal punto di vista energetico, perché i compressori Kaeser portavano dei consumi migliorati rispetto a quelli vecchi.

 

massucco_logo_g_small

Come Kaeser, anche la vostra azienda vanta una lunga storia di imprenditoria familiare

Si, siamo un'azienda presente sul mercato dal 1882. La famiglia Massucco gestisce l’azienda ormai da ben cinque generazioni. Oggi è parte di un gruppo di aziende ben integrate che coprono tutte le fasi di lavorazione. Siamo molto presenti sui mercati internazionali e produciamo principalmente anelli laminati in acciai speciali e metalli non ferrosi per il mercato ferroviario, industriale ed aerospaziale.

A contorno di queste attività ovviamente c'è lo studio dei piani di controllo di fabbricazione, molto customizzati pur nel rispetto delle norme e dei requisiti richiesti, fino ad arrivare ai processi di logistica avanzata ed integrazione coi sistemi IT del cliente. Questo ci pone tra i principali leader mondiali nella produzione della componentistica avanzata.

 

Scheda tecnica di fornitura

CONTAIN-AIR è stato progettato per alimentare circa 400 kW totali di potenza sulle 3 unità. I compressori a vite all’interno sono stati dimensionati per sostenere un fabbisogno di aria di circa 40 m3/min, lavorando alternativamente. 

Dimensioni: 11,5x3x3 Metri, 26,0 Tonnellate

Dotazione:

  • 2 compressore rotativo a vite lubrificate con profilo Sigma DSD 205 da 110 kW
  • 1 compressore rotativo a vite lubrificate con profilo Sigma DSD 240 SFC da 132 kW
  • scambiatori per il recupero del calore
  • sistema di ricircolo dell’aria calda nelle condotte per riscaldamento invernale
  • griglie di areazione con sistema filtrante per l’abbattimento delle polveri esterne
  • controller SAM 4.0 per gestione e monitoring delle macchine
  • tubazioni in acciaio inox coibentate termicamente
  • serbatoio di accumulo da 5000 L
  • essiccatore frigorifero TG a massa termica a basso impatto ambientale 

 

Vuoi conoscere tutte le proposte KAESER CONTAIN-AIR?

COMPILA IL FORM DI CONTATTO

Lascia un commento