Utilizzo dell'aria compressa nell'industria della plastica e del packaging

Qual è l'uso dell'aria compressa e del vuoto nell'industria della plastica e del packaging? I suoi utilizzi variano in base agli impianti a cui essa è destinata, così come i livelli di purezza e la qualità.

 


Flaschenproduktion_167982297_L

Quali sono quindi le applicazioni principali?

Le applicazioni sono varie, ma in particolare vengono utilizzati:

  • Sistemi completi di aria compressa per alimentare in modo affidabile un'ampia varietà di attrezzature pneumatiche in tutto l'impianto, comprese le macchine di stampaggio ed estrusione, la robotica e le lame d'aria, solo per citarne alcune.
  • Compressori e soffianti per il trasporto pneumatico in fase densa e diluita.
  • Soffianti a bassa pressione per processi di aerazione come il trattamento delle acque reflue.
  • Booster ad alta pressione e attrezzature per il trattamento dell'aria per le linee di imbottigliamento del PET.
  • Pompe a vite per vuoto per la termoformatura.

In questo settore industriale gli impianti restano in funzione 24 ore su 24, per questo i compressori utilizzati devono essere affidabili e garantire in ogni momento l'erogazione di aria compressa necessaria al processo industriale.

A questo si devono aggiungere anche un ottimo servizio di assistenza e di manutenzione puntuali, per garantire la sicurezza degli impianti, l'ottimizzazione della resa dei compressori per ottenere il massimo dell'efficienza ed evitarne l'usura. 

Scopri il Kaeser Service

 

È molto importante ricordare che nel 90% dei casi l'aria compressa viene utilizzata nelle linee di imballaggio in plastica destinate all'industria alimentare e farmaceutica. Per questo motivo l'aria compressa deve essere molto pulita e priva di inquinanti, per evitare di compromettere il prodotto finale.

Leggi anche: "Compressori oilfree scegliere in base alle necessità alla norma ISO 8573-1"

Kaeser Compressori è in grado soddisfare ogni esigenza legata alla produzione di plastica attraverso le migliori soluzioni per l'aria compressa, le soffianti e il vuoto, in modo da ottenere un aumento dei tempi di attività e la produttività, riducendo sensibilmente i costi energetici.


consulenza kaeser compressori

 

Lascia un commento