CSD e CSDX: potenza che diventa efficienza

 

Kaeser rinnova la serie di compressori a vite lubrificati CSD - CSDX.

Fedele alla sua missione di fornire “più aria compressa con meno energia”, Kaeser presenta la nuova serie di compressori a vite lubrificati CSD - CSDX. 

Con questa nuova serie l'obiettivo che si vuole perseguire è quello di aumentare la resa di aria compressa riducendo lo spreco di energia. Inoltre, è possibile ridurre il lifecycle cost durante tutta la vita utile della macchina, motivo per il quale queste macchine vengono definite come costruite per la vita.Kaeser_-_Blog_-_new_CSDx_02[1]

Più aria compressa

La nuova gamma amplia il precedente range di potenza proponendo macchine da 45 a 110 kW, con varianti a giri fissi e macchine con inverter.

La nuova gamma CSD - CSDX offre ben 6 varianti di pressione: 6 bar, 7,5 bar, 8,5 bar, 10 bar, 12 bar, 15 bar.

Un'evoluzione del concept che ci consente di avere un notevole vantaggio a livello di portata e una maggiore flessibilità rispetto all’applicazione finale, l'operatività e il tipo di impianto nel quale si opera.

Con meno energia

L'aspetto inedito introdotto nella nuova serie CSD - CSDX è una soluzione già adottata nel mondo delle soffianti a vite di Kaeser, cioè l'utilizzo della trasmissione ad ingranaggi. Una scelta innovativa che presenta molti vantaggi.

L'aspetto fondamentale è dato dall'indipendenza della velocità di rotazione del gruppo dai giri del motore. Questo consente di avere un range di portata più ampio, grazie anche al rinnovamento dei gruppi vite dal noto profilo Sigma.

A conferma delle alte performance energetiche le macchine montano dei motori ad alta efficienza e si rinnovano nei sistemi di raffreddamento adottati all'interno della macchina.

Alle sei varianti di pressione corrisponde un nuovo setting legato alla centralina di gestione SAM 4.0. Sfruttando il range di pressione si ottiene un importante beneficio energetico tramite la riduzione del tempo di idle running e un'ottimizzazione nell'operatività.

Massima classe di efficienza dei motori: IE4, IE5 e IES2

In linea con lo standard qualitativo Kaeser, tutte le macchine sono equipaggiate con motori certificati secondo la massima classe di efficienza energetica disponibile. Nel caso di macchine a giri fissi i motori sono certificati IE4, secondo il riferimento normativo IEC 60034-30-1Per i motori invece che operano sotto inverter, la massima classe di efficienza è la IE5, in accordo alla normativa IEC 60034-30-2.  
 
Lo stesso sistema di trasmissione di potenza motore-inverter, indicato anche come Power Drive System (PDS), è soggetto ad una classificazione energetica IES che a differenza delle classi IE, che si applicano ad uno specifico componente, questa consente la classificazione energetica di un sistema. Per i propri sistemi di trasmissione di potenza Kaeser riporta la classificazione IES2, secondo lo standard IEC 61800-9-2.
 

La ventola ad inverter: raffreddamento on demand

La gestione della ventola avviene direttamente dal pannello di controllo del SIGMA Control 2 che varia elettronicamente la velocità della ventola stessa in funzione delle condizioni ambientali con l'obiettivo di definire la temperatura ottimale in uscita dell'aria compressa. In questo modo si evitano sia l'aumento di temperatura oltre il limite operativo sia un abbassamento delle temperature tali da causare la formazione di condensa o di ghiaccio.

Il sistema risulta quindi controllato in continuo energeticamente e modulato rispetto alle condizioni ambientali rappresentando così un ulteriore elemento di risparmio energetico globale. Inoltre, la ventola di raffreddamento è completamente integrata e azionata da un motore brushless che non necessita di alcuna manutenzione diminuendo ulteriormente i costi operativi della macchina.

Recupero del calore in opzione

Un altro elemento caratteristico delle serie superiori è il sistema di recupero del calore. 
Sui modelli CSD - CSDX sarà possibile trovare la seconda valvola ETM per la gestione ottimale della temperatura in uscita dell'acqua di recupero del calore. Non sarà necessario quindi cambiare l'elemento termostatico a seconda delle esigenze, ma sarà sufficiente impostare la temperatura dell'olio.
Un ulteriore elemento qualitativo è rappresentato dall'adozione di tubi in acciaio inox per il recupero del calore. Non più quindi tubi flessibili soggetti ad usura, ma un piping rigido in acciaio inox resistente e maintenance free.

Necessità di manutenzione ridotta significa bassi costi operativi

Il design della macchina è stato concepito in modo da facilitare l'operatore nelle proprie operazioni di manutenzione. Tutti gli elementi soggetti a service sono, infatti, pensati ed installati in modo tale da essere immediatamente visibili e facilmente accessibili. L'adozione di tali soluzioni consente un abbattimento dei tempi di intervento e conseguentemente una significativa diminuzione dei costi di manutenzione.
 
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Un altro aspetto senza dubbio economicamente vantaggioso a livello manutentivo e di operatività, è legato alla chiusura totale del blocco di trasmissione e all'assenza di elementi di frizione all'interno, facendo sì che essa sia completamente maintenance free
La trasmissione infatti non necessita di essere smontata e separata per la regolare manutenzione, dal momento che è totalmente protetta e isolata da agenti contaminanti, come polvere e sporco presenti nell’ambiente circostante.
Inoltre, la ventola di raffreddamento proprio per la peculiarità del motore adottato è un altro elemento maintenance free. 

 

Installazioni space saving e silenziose

La nuova serie CSD - CSDX si distingue per ottimizzazione del layout che, grazie allo sdoppiamento dell'anta di accesso al cabinet elettrico, consente l'installazione in spazi più ristretti con conseguenti vantaggi di impiantistica. Inoltre la serie conferma i bassi livelli di rumorosità che caratterizzano i compressori Kaeser molto apprezzati in caso di installazione in ambienti operativi di produzione.Nuova call-to-action

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