La classificazione delle tipologie di compressori può essere fatta anche attraverso il sistema di trasmissione dell’energia che consente il loro funzionamento, quindi si hanno: compressori a cinghia e compressori a trasmissione diretta.
La differenza tra l’uno e l’altro è chiaramente il tipo di connessione che vi è tra il gruppo pompante e il motore.
Il trasferimento di energia tramite cinghia è ciò che caratterizza e dà il nome al primo tipo elencato.
Nel secondo tipo, invece, è presente un giunto elastico come componente di connessione tra motore e gruppo pompante e ciò permette di avere compressori con minori dispersioni di energia.
Caratteristiche dei compressori a vite con trasmissione diretta 1:1
I compressori a vite con trasmissione a presa diretta con rapporto 1:1 garantiscono ottimi risparmi di energia proprio perché hanno il gruppo vite connesso con il motore e, quindi, non ci sono perdite.
Questo tipo di compressore è indicato per usi industriali e Kaeser mette a disposizione diversi modelli tra cui è possibile trovare la soluzione ideale per ogni azienda.
Se si ha necessità di integrare una stazione d’aria compressa già esistente contenendo i costi, si può scegliere semplicemente un compressore a vite modello base.
Il modello T di Kaeser, invece, è dotato di essiccatore frigorifero e fornisce aria compressa di alta qualità adatta a impieghi specifici.
Il modello SFC ha un motore a velocità variabile che garantisce un ottimo rendimento, a fronte di costi ridotti.
I nuovi compressori ASD con l’innovativo motore sincrono a riluttanza hanno un’efficienza ancora più alta e un risparmio energetico superiore, soprattutto quando si tratta di carico parziale.
Grazie alle sue straordinarie caratteristiche, questo compressore rientra nella classe di valutazione IES2, quella di maggiore efficienza secondo lo standard EN 50598.
Risparmio di energia superiore alla media: i motori con classe di rendimento IE3 sono obbligatori nella UE da gennaio 2015.
Nei modelli ASD ÷ FSD con trasmissione diretta 1:1 Kaeser utilizza già motori IE4 per offrire un ulteriore contributo al risparmio energetico.
Infine, tra i compressori a vite con trasmissione diretta di Kaeser è possibile scegliere il modello più completo, il T SFC, che prevede in tutte le sue serie (ASD, BSD, CSD, CSDX, DSD) il motore a velocità variabile e l’essiccatore frigorifero integrato.
LEGGI ANCHE: "Compressori industriali: compressore a vite a iniezione d'olio"
Caratteristiche dei compressori a cinghia
I compressori a vite con trasmissione a cinghia Kaeser riescono a coniugare le piccole dimensioni con ottime prestazioni e costi bassi.
I vantaggi di questo tipo di macchina per la produzione di aria compressa non finiscono qui.
Il design compatto racchiude in uno spazio ridotto compressore, essiccatore e serbatoio.
La rumorosità è ridotta al minimo grazie al telaio antivibrazione e al rivestimento insonorizzante. Questa caratteristica rende più confortevole il luogo di lavoro e permette la comunicazione tra i dipendenti.
La trasmissione di energia tra il motore e il sistema di pompaggio è altamente produttiva per via del dispositivo di tensionamento automatico, quindi si ha un’alta efficienza per tutta la vita utile del compressore.
La manutenzione del compressore a cinghia è molto semplice e ridotta a semplici attività, di conseguenza anche la longevità ne trae vantaggio.
Grazie al profilo Sigma e al sistema Sigma Control 2 di cui questi compressori sono dotati, si possono ottenere risparmi energetici che vanno dal 10% fino al 20% rispetto a quelli con profili convenzionali.
Lascia un commento