Sistema di controllo per compressori industriali: Kaeser Sigma Control

L’industria 4.0 ha portato con sé lo sviluppo di tecnologie avanzate e il concetto di sinergia tra uomo e macchina.Oggi anche quando si parla di compressori non si può più pensare unicamente a elementi meccanici atti a produrre e distribuire aria.

sistema di controllo per compressori industriali

 

Le stazioni di aria compressa di ultima generazione sono gestite da programmi che ne ottimizzano le caratteristiche e permettono di avere considerevoli benefici.

Un sistema di controllo basato su software all’avanguardia è ciò che serve ai compressori installati in impianti industriali per essere competitivi nel mutevole mercato odierno.

Leggi anche: Industria 4.0: maggiore efficienza grazie all'evoluzione tecnologica

Leggi anche: Come aumentare l'efficienza energetica degli impianti di aria compressa

Leggi anche: Recupero del calore: sistema e risparmio in un'unica soluzione

 

Il Sistema di controllo studiato da Kaeser : Sigma Control 2 e Sigma Air Manager 4.0 

I due sistemi studiati da Kaeser fanno pienamente parte delle tecnologie dell’industria 4.0, perché semplificano diverse operazioni e permettono di ottimizzare costi e consumi energetici.

Sigma Control 2 è l’intelligenza decentrata del sistema, mentre Sigma Air Manager 4.0 rappresenta l’intelligenza centralizzata.

L’uso di questi controlli intelligenti dà i seguenti vantaggi:

  • Riduzione del consumo energetico costante e per tutto il tempo di vita del compressore
  • Efficace gestione dell'impianto e dei costi
  • Programmazione della manutenzione più semplice

Questi potenti computer che coordinano tutto il funzionamento di un impianto consentono di non interrompere la produzione a causa di imprevisti e gestiscono l’aria compressa a seconda dei reali fabbisogni dell’azienda.

 

Sigma Control 2 per compressori industriali efficienti e che rispettano l’ambiente

Il tema del rispetto dell’ambiente è centrale nell’industria 4.0 e non può più essere trascurato. Le aziende devono mettere in campo tutte le risorse utili a non immettere sostanze nocive nell’ambiente.

Con Sigma Control 2 la produzione dell’aria compressa e il suo consumo sono controllati e si riducono gli inutili consumi di energia. L’intelligenza artificiale di Kaeser applicata ai compressori industriali genera l’eliminazione degli sprechi energetici e la consequenziale diminuzione dei costi. 

sistema di controllo per compressori industriali : Sigma control 2

Questo avanzato sistema di controllo può essere applicato a tutti i compressori a vite, alle soffianti a vite, alle rotative a lobi e gestisce le macchine a seconda del fabbisogno richiesto dal tipo di attività lavorativa.

Attraverso il server web integrato al sistema si possono visualizzare da computer tutti i dati riguardanti il funzionamento del compressore e gli eventuali messaggi che avvertono della necessità di manutenzione.

I guasti e le anomalie vengono riscontrati tempestivamente grazie al sistema di controllo e la risoluzione dei problemi è molto più semplice e rapida.

Sigma Control 2 supporta 30 lingue e presenta un’interfaccia intuitiva che aiuta l’operatore umano ad interagire con la macchina.

L’efficienza di questo controllo digitale è garantita anche dalla possibilità di fare aggiornamenti rapidi senza interventi gravosi e perdite di tempo.

 

 

Sigma Air Manager 4.0: il sistema di controllo e gestione dell'aria compressa all’avanguardia

 

Il nome scelto per questo controllo intelligente fa capire quanto possa essere allineato all’industria 4.0.

L’efficienza energetica è il punto di forza del Sigma Air Manger 4.0. Grazie all’uso della regolazione adattiva                 3-Dadvanced  il sistema esamina costantemente i dati di esercizio, simula operazioni alternative e determina come utilizzare al meglio i compressori dell’impianto.
Sigma_Air_Manager_4_0_DarkModus_006_ED-1

Questo strumento costituisce il cuore di una stazione di soffianti e la tecnologia chiave per l'utilizzo di compressori di punta nell'ottica dell' industria 4.0.

Il software di Kaeser non rileva solo le perdite di commutazione, ma anche tutti gli altri fattori che incidono sulla stazione d'aria compressa.

Con questi parametri è capace di stabilire quale sia il miglior rendimento ottenibile e opera sui componenti per arrivare a tale risultato.

Anche questo sistema di controllo può operare in 30 lingue e, grazie al display a colori di grandezza 12 pollici, permette di vedere immediatamente se vi siano problemi di inefficienza energetica.

Oltre a questa evoluzione tecnologica che fa bene all’ambiente e al contenimento delle spese, Sigma Air Manger 4.0 si occupa della manutenzione predittiva e consente il futuro ampliamento del master controller senza cambiare l’hardware.

Volete implementare il vostro impianto di aria compressa? Nessun problema, un semplice aggiornamento del sistema di controllo consentirà di ampliare la visione del master controller, senza bisogno di installare nuovi software.

Nuova call-to-action

 

Lascia un commento