Turbosoffianti Kaeser +84% efficienza e +25% risparmio energetico

Kaeser

turbosoffiante kaeser per il settore navale

In ambito navale, le turbosoffianti ad alta velocità sono macchine dotate di una girante ad accoppiamento diretto, collegata a un motore sincrono a magneti permanenti.

 

La girante viene azionata da un variatore di frequenza (VFD) che gli consente di raggiungere velocità estremamente elevate, permettendo allo stesso tempo il controllo del flusso.

 

La maggior parte dei modelli presenti oggi sul mercato sono costituiti da una turbo-ventola monostadio centrifuga che si compone di cuscinetti ad aria, una girante di precisione in lega di alluminio, un motore a magneti permanenti ad alta velocità, un inverter, un controllo premium e un sistema di raffreddamento.

 

 

Le novità introdotte sul mercato da Kaeser

 

Con le turbosoffianti a cuscinetti magnetici, Kaeser ha recentemente ampliato la propria gamma di prodotti.

 

La serie da 150 kW per portate volumetriche fino a 8.000 m³/h e la serie da 300 kW per portate volumetriche fino a 17.000 m³/h.

 

Ciascuna delle due serie è composta da tre modelli PillAerator. Grazie ai diversi tipi di girante, ogni modello fornisce pressioni e portate diverse fino ad un massimo di 1,4 bar di pressione relativa.

 

 

New call-to-action

 

 

I benefici che le turbosoffianti sono in grado di garantire

 

Sono diversi i benefici che si possono ottenere grazie alla moderna tecnologia messa a disposizione da Kaeser attraverso le turbosoffianti.

 

turbosoffiante kaeser per il settore navale

Alta efficienza energetica

Il rotore a cuscinetti magnetici a trasmissione diretta, accoppiato a uno specifico controller, assicura che le turbosoffianti PillAerator funzionino in modo straordinariamente efficiente.

Grazie alla concezione di ultima generazione, queste macchine possono consentire un risparmio che raggiunge il 25% dei costi energetici relativi alle tecnologie tradizionali.

 

 

Affidabilità e sicurezza in ogni contesto

Una gamma completa di sensori monitora gli stati operativi più rilevanti quali pressione, velocità e temperatura. Ciò garantisce un funzionamento sicuro della turbosoffiante permettendo di avere una fornitura affidabile di aria di processo all'interno della nave.

 

 

Motore di azionamento non soggetto alla tradizionale manutenzione

I cuscinetti magnetici, privi di contatto, non richiedono lubrificazione, garantiscono quindi un funzionamento esente da usura.

Per le turbosoffianti Kaeser non sono necessari cambi di olio e do cuscinetti, la manutenzione è così limitata alla semplice sostituzione dei filtri dell'aria.

Le turbosoffianti Keser sono quindi:

 

  • oil free
  • non soggette a usura
  • maintenance free

 

LEGGI ANCHE: Kaeser, soluzioni perfette contro impurità e corrosione degli impianti

 

 

Altre specifiche di funzionamento

 

All'interno delle turbosoffianti l'albero è stato concepito in modo tale da ruotare permanentemente attorno al suo centro di gravità, privo di vibrazioni.

Dal momento che rimane libero da qualsiasi contatto fisico, non è necessaria alcuna lubrificazione.

Anche i frequenti processi start-stop sono completamente esenti da usura. Durante l'arresto, l'albero viene fermato sfruttando il campo magnetico. Nell'improbabile eventualità di un guasto del controller magnetico dei cuscinetti, i cuscinetti di sicurezza porteranno l'asta in posizione corretta.

Il motore di azionamento è ermetico, quindi non può essere contaminato dall'aria dell'ambiente esterno.

Ciò consente un aumento sostanziale dell'affidabilità operativa, la funzionalità e la durata della turbosoffiante.

 

 

Controllo della velocità a variazione continua

 

Il controllo della velocità a variazione continua consente di regolare costantemente la portata della turbosoffiante in linea con la richiesta di aria dell'applicazione a bordo nave. Ciò non solo consente al processo di funzionare senza problemi, ma previene efficacemente le perdite di energia dovute all'eccessiva aerazione.

 

La perfetta interazione tra i singoli componenti, incluso il controller intelligente, consente tassi di efficienza fino all'84% in più rispetto ai sistemi tradizionali.

 

consulenza kaeser compressori