CALOSEC: versatilità, qualità, efficienza

CALOSEC è la nuova serie di essiccatori ad adsorbimento a rigenerazione a caldo che fornisce la soluzione ottimale per un’ampia gamma di requisiti.

 Banner_Calosec_webq

 

Leggi anche: Hybritec: efficienza garantita in ogni applicazione

Leggi anche: Nuova serie SECOTEC TD: efficienza energetica per tutte le taglie

Leggi anche: Servizio locale per le PMI

I nuovi essiccatori ad adsorbimento a rigenerazione a caldo

CALOSEC è la nuova serie di essiccatori ad adsorbimento a rigenerazione a caldo che fornisce la soluzione ottimale per un’ampia gamma di requisiti. A seconda del processo di essicazione necessario, CALOSEC è disponibile in tre versioni: CSP (Blower Purge), CSA (Zero Purge) e CSL (Closed Loop).

La gamma CSP permette di raggiungere punti di rugiada in pressione fino a -40°C, a prescindere dalle condizioni ambientali, mentre la gamma premium CSA li raggiunge senza il bisogno di utilizzare aria compressa di processo per il raffreddamento delle colonne. Anche la versione con raffreddamento ad acqua CSL non richiede l’uso di aria compressa per il processo di raffreddamento: dotata di un circuito di raffreddamento interno, può raggiungere punti di rugiada in pressione fino a -70°C, in gran parte indipendentemente dalle condizioni di temperatura dell’ambiente.

Sono inoltre disponibili numerose opzioni e accessori. E per esigenze ancora più specifiche, KAESER dispone inoltre di soluzioni ottimali customizzate.

L’alta qualità del design degli essiccatori CALOSEC si riconosce dall’attenzione ai dettagli come la scelta del materiale adsorbente molto più performante dell’allumina e le tubazioni per l’aria compressa in acciaio galvanizzato ad alta temperatura, le dotazioni di base come il quadro elettrico di bordo e il quadro di controllo pneumatico separati ed inoltre i sistemi pneumatici e la sensoristica di controllo di standard.

Il tutto per garantire la massima efficienza e stabilità di processo in termini di pressione, punto di rugiada e temperatura, a beneficio anche del minimo sforzo manutentivo.

Oltre alla facilità di lettura dei parametri di funzionamento tramite il touch screen, CALOSEC può anche essere connesso con un sistema di controllo di livello superiore nell’ottica della massima integrazione e connettività.

 

I vantaggi di CALOSEC

La funzione “parallel mode”

calosec parallel mode La nuova funzione parallel mode fa operare in parallelo le due colonne prima dello scambio completo. Grazie a questa scelta, si abbattono i picchi di temperatura e di punto di rugiada tipici di questo tipo di essiccatori, con il conseguente vantaggio di non necessitare di scambiatori di calore in uscita dall’essiccatore per abbattere le eccessive temperature che di solito si hanno e preservare al contempo tutti gli equipment e la strumentazione a valle, che non necessita peraltro di essere predisposta per alte temperature.

 

L’interattività e connettività. Il sistema di controllo CALOSEC CONTROL con display touch da 7" con interfaccia grafica a colori offre un monitoraggio completo del sistema.

Tutti i valori misurati dai sensori a bordo macchina sono disponibili sul display in tempo reale e possono essere visualizzati anche da remoto. Grazie al Modbus TCP integrato di serie, CALOSEC consente una connessione a ogni sistema di controllo di livello superiore del cliente, oltre che la connessione alla centralina KAESER SAM 4.0.

Fino al 15% di efficientamento sui costi di rigenerazione. Grazie alle scelte tecnologiche innovative adottate, tra le quali la funzioneparallel mode”, l’approccio “zero purge e l’utilizzo di materiali più performanti ma non solo, passando per una maggiore stabilità delle temperature e del punto di rugiada, con CALOSEC si ottiene un notevole risparmio in termini di consumo di energia elettrica e di aria di raffreddamento, oltre che un’ottimizzazione dell’intero processo e del ciclo di vita del prodotto.

 

Calosec_range

La nuova gamma CALOSEC

 

 

 

Lascia un commento