Nuova serie SECOTEC TD: efficienza energetica per tutte le taglie

Con la nuova serie Secotec TD, Kaeser amplia l’offerta dei propri essiccatori frigoriferi a risparmio energetico con il sistema di accumulo a calore latente. Sfruttando l’esperienza e i concetti tecnici introdotti con le serie più grandi, la nuova gamma si distingue per prestazioni energetiche eccellenti, affidabilità, ecosostenibilità e compattezza, assicurando un salto di qualità nel trattamento dell’aria compressa anche per impianti di piccole e medie dimensioni.

Secotec_TD73_002_2

Con una gamma articolata su 4 modelli, da 5,1 a 9,4 m³/min, la serie Secotec TD propone su portate contenute l'innovativa tecnologia di accumulo del calore latente, con fluido a cambio di fase (PCM). Il nuovo design riprende le caratteristiche che hanno decretato il grande successo delle serie più grandi TE, TF e TG, offrendo un punto di rugiada stabile con la massima affidabilità ed efficienza energetica.

Grazie alla disposizione ottimizzata dei componenti, i nuovi essiccatori sono più compatti rispetto ai modelli precedenti con una riduzione dell’ingombro in pianta pari al 50%; la manutenzione viene eseguita dal lato frontale e da quello sinistro, offrendo la possibilità di posizionare l’essiccatore anche in un angolo della sala compressori, riducendo lo spazio richiesto ed assicurando versatilità e flessibilità per l’installazione.

Il materiale PCM (Phase Change Material) a calore latente, impiegato in tutti gli essiccatori Secotec, consente a parità di volume una densità di accumulo superiore del 98% rispetto ai sistemi con massa termica convenzionale. A parità di capacità di accumulo, gli innovativi modelli Secotec sono notevolmente più compatti, richiedono fino al 46% di spazio in meno e sono circa il 60% più leggeri degli essiccatori tradizionali.

Le caratteristiche costruttive di questa serie consentono l’utilizzo anche in condizioni ambientali estreme, essendo certificate per installazioni fino a 50°C ambiente e 60°C di temperatura in ingresso dell’aria compressa.

Leggi anche: Hybritec, efficienza garantita in ogni applicazione

Leggi anche: 10 consigli per il corretto funzionamento del sistema di aria compressa durante l'estate

Leggi anche: Applicazione aria compressa settore Automotive

 

Controllo e Connettività a prova di futuro

La nuova serie TD adotta il controller Sigma Control Smart (SCS). Questo controller gestisce il funzionamento dell’essiccatore e ne monitora tutti i parametri operativi, consentendo la loro lettura in locale sul display grafico. In opzione, è possibile adottare l’interfaccia di comunicazione Modbus TCP/IP, che consente la facile connessione alla SAM 4.0, via Sigma Network, oppure verso un sistema di controllo centralizzato.

Questo permette un controllo sempre più preciso e puntuale del processo, traducendosi in affidabilità ed efficienza valutabile in punta di clic.

 

Sigma_Air_Manager_4_0_DarkModus_006_ED-1

 

Ecocompatibile

Dall'entrata in vigore del regolamento sui gas fluorurati, la protezione del clima è un imperativo per tutti. In ottemperanza alla normativa, gli essiccatori Secotec TD utilizzano il gas refrigerante ecosostenibile R-513°, il cui contenuto risulta ulteriormente ridotto rispetto alla serie precedente. Il potenziale di riscaldamento globale (GWP) di questo gas è notevolmente inferiore a quello delle sostanze precedentemente utilizzate. L'R-513A è disponibile a lungo termine e non è né tossico né infiammabile, per cui non sono previsti requisiti aggiuntivi per gli operatori e i fornitori di servizi.

Vuoi saperne di più?NUOVA SERIE SECOTEC TD


 

Lascia un commento