Servizio locale per le PMI

Numerose aziende, di grandi e piccole dimensioni, utilizzano l’aria compressa come fonte di alimentazione di processi fondamentali per le rispettive realtà. È questo il caso del nostro cliente, la ditta Antonello S.r.l-Lavorazioni meccaniche, una piccola realtà a conduzione familiare della provincia vicentina che dal 1987 è specializzata in lavorazioni di fresatura e tornitura di precisione.

 

Antonello_srl_Vicenza_set2022_01 (84)

I titolari della ditta Antonello S.r.l

 

 

Leggi anche: "Qualità e sicurezza al 100% con Kaeser Service"

Leggi anche:  "10 passi per risparmiare energia con il tuo sistema di aria compressa" 

Leggi anche: "Payback totale-risparmio assicurato"

 

Siamo andati presso la ditta Antonello S.r.l a conoscere questa bella realtà produttiva e abbiamo incontrato i titolari.

 

Buongiorno, com'è nata l'azienda Antonello S.r.l?

L'azienda nasce come azienda individuale negli anni '70 fondata da mio padre ed è sempre stata una realtà familiare. Nel 2016 l'azienda diventa una S.r.l e arriva a contare dieci dipendenti oltre me e mia moglie. La sua organizzazione piccola ma strutturata ci permette di rispondere in maniera immediata alle richieste dei clienti per una produzione in termini di volumi di 2000/3000 pezzi al mese.

Che ruolo svolge l'aria compressa nel vostro processo produttivo?

Il ruolo che l'aria compressa svolge all' interno dell’azienda è fondamentale ed indispensabile per il corretto funzionamento dei macchinari utilizzati per le lavorazioni.

Nelle macchine utensili sia le linee mandrino che le  righe ottiche che controllano lo spostamento degli assi devono essere pressurizzati. L’aria compressa svolge un ruolo importantissimo perché impedisce il depositarsi delle impurità che comprometterebbero la precisione e l'affidabilità delle lavorazioni e, nel caso delle macchine di misura, delle misurazioni.

Per prevenire questo problema è necessario l'utilizzo di aria compressa correttamente essiccata e pulita .

Una volta ottenuto il prodotto finito, viene effettuata un'ulteriore pulizia sempre tramite aria compressa prima dello stoccaggio e della vendita.

Trattamento dell'aria compressa 

 

Perché i compressori Kaeser?

12 anni fa abbiamo acquistato il primo compressore che ha dato vita al rapporto, ormai decennale, tra Kaeser Compressori e Antonello S.r.l. La tecnologia avanzata dei compressori e la loro altissima qualità sono stati gli elementi che ci hanno convinto ad affidarci a Kaeser Compressori. Fiducia ampiamente ripagata da una vita lavorativa del compressore senza fermi impianto e una sola manutenzione straordinaria registrata.

Antonello_srl_Vicenza_set2022_01 (80)

Da sinistra: Fabio Cortese- Tecnico Impiantista Kaeser Compressori-  e Matto Anzonlin- Sales Engineer Kaeser Compressori.

Dopo 12 anni, l'incremento della produzione e l'ampliamento dell'azienda hanno richiesto l'acquisto di una seconda unità. Al momento del scelta, dati il perfetto servizio di assistenza ricevuto, le manutenzioni regolari con pezzi di ricambio originali, non abbiamo avuto nessun dubbio. La fiducia guadagnata dai tecnici specializzati Kaeser per la loro esperienza, la loro altissima preparazione dimostrata negli anni e la consolidata presenza di Kaeser sul territorio vicentino con l' apertura del Kaeser Center di Vicenza sono stati ancora una volta i fattori determinanti che ci hanno portato ad affidarci nuovamente a Kaeser Compressori.

Scopri il Kaeser Service

Chi è stato il vostro consulente?

Siamo stati contattati da Matteo Anzolin, Sales Engineer Kaeser Compressori-Kaeser Center Vicenza, che ci ha guidato alla scelta del compressore corretto. La valutazione è partita dalle nostre necessità di grande flusso di aria compressa con un grado di essiccazione particolarmente elevato.

Dimensionamento dell'impianto. Per poterci offrire la soluzione su misura più adatta alla nostra applicazione, è stata analizzata la performance della macchina già presente in azienda per valutarne il livello di efficienza. Dai risultati ottenuti, è stato possibile individuare e dimensionare la soluzione adeguata al fabbisogno di aria compressa richiesto.

_storage_emulated_0_Easy Retouch__IMG_20221123122528_1

Entrata Kaeser Center Vicenza

Quali sono le specifiche dell'impianto di aria compressa installato?

L’impianto è costituito da:

- 2 compressori a vite con trasmissione diretta 1:1- ASD32 SFC e un ASD50 SFC

- 1 serbatoio 500 l zincato

- 2 essiccatori TC 31

-1 filtro F46 KB

Lo schema della stazione di compressione prevede che l'aria compressa generata dal compressore venga convogliata, attraverso un collettore, ai due essiccatori che lavorano in parallelo. Da qui l'aria essiccata viene ulteriormente filtrata e infine stoccata all'interno del serbatoio di accumulo. 

 

Antonello_srl_Vicenza_set2022_01 (18)

La sala compressori all'interno dell'azienda

 

Oltre l'acquisto, avete sottoscritto un contratto di manutenzione?

Certo, un contratto di manutenzione regolare  Kaeser è fondamentale per la sicurezza e per garantire il corretto funzionamento della stazione di aria compressa.

I vostri tecnici specializzati svolgono ispezioni periodiche e lavori di manutenzione preventiva in funzione del prodotto e a determinati intervalli di tempo come riportato nei manuali di uso e manutenzione.                                           

Grazie Sig. Antonello per la disponibilità e la fiducia nuovamente accordataci.

 

Nuova call-to-action

 

Lascia un commento