Compressori Kaeser a bassa rumorosità per le navi a propulsione verde

Compressori Kaeser a bassa rumorosità per le navi

 

Quello della rumorosità delle navi è un problema sempre più avvertito a livello di tutela della fauna marina, in particolare per quanto riguarda i cetacei.

Come sappiamo, l’inquinamento acustico dovuto a un'eccessiva immissione di suoni e rumori nell’ambiente marino, rappresenta un agente in grado di alterare gli ecosistemi. 

Alcuni passi avanti si sono registrati grazie all'introduzione di navi a propulsione verde. Quelle cioè che montano motori basati su celle combustibili a base di idrogeno ed elettricità, soluzioni che, oltre a generare meno immissioni inquinanti, producono meno rumori dannosi all'ambiente.

In questi casi diventa fondamentale che anche le altre macchine presenti a bordo nave siano parimenti rispettose in termini di inquinamento acustico.

Parliamo in particolar modo di compressori e altre macchine inerenti alla produzione e distribuzione dell'aria compressa per i diversi scopi.

 

 

New call-to-action 

 

 

Linea di compressori Serie SX con PROFILO SIGMA

 

Schermata-2020-11-11-alle-10.43.55

Kaeser è un'azienda estremamente sensibile ai temi della sostenibilità, pertanto le sue macchine di ultima generazione, anche per il contesto navale, sono contraddistinte, tra gli altri aspetti, da una scrupolosa attenzione alla silenziosità.

 

La linea SX prevede portate volumetriche da 0,26 a 0,81 m³/min e pressioni da 5,5 a 15 bar.

Queste nuove macchine sono equipaggiate con il nuovo sistema di raffreddamento ad aria che abbina una ottimale insonorizzazione a un migliorato sistema di raffreddamento.

 

Accanto al compressore SX si può davvero conversare a voce normale e questo comporta un grande beneficio anche per l'ambiente.

 

 

L'essiccatore integrato

 

Naturalmente i benefici non finiscono qui perchè la linea SX di Kaeser offre la possibilità di avere un essiccatore frigorifero alloggiato all'interno del proprio telaio che, oltre a proteggerlo dal calore dissipato dal compressore, ne aumenta la sicurezza funzionale.

 

La funzione di spegnimento dell'essiccatore frigorifero garantisce un funzionamento efficiente.

 

APPROFONDIMENTO: "Metodologie di essiccamento e tipologie di essiccatori aria compressa"

 

 

Soluzioni a maggiore efficienza

risparmio energetico con compressori kaeser serie sx per le navi

 

L'efficienza di una macchina dipende dai costi complessivi che essa produce durante l'intero ciclo di vita. 

Relativamente ai compressori i costi di energia sono quelli che incidono maggiormente.

Per questo, nei modelli SX, Kaeser ha puntato in particolare sulla massima efficienza energetica possibile.

 

La base di questa efficienza è rappresentata dall'ottimizzato gruppo vite equipaggiato con i rotori a risparmio energetico con profilo SIGMA.

 

A ciò si aggiungano inoltre il risparmio di energia apportato dai motori elettrici ad alta efficienza (Premium efficiency IE3).

 

 

 

Le caratteristiche delle linee ASD/BSD di Kaeser

 

Anche le linee ASD/BSD di Kaeser possono comportare moltissimi vantaggi, tra cui la sopracitata minima rumorosità.

Schermata 2020-11-11 alle 10.44.46

 

In questo caso il nuovo motore a riluttanza racchiude in sé i plus dei motori sincroni e asincroni. Nel motore non sono presenti né alluminio, né rame e neppure le costose terre rare, il che rende il motore robusto e di facile manutenzione.

 

Inoltre, a causa del principio di funzionamento, le dispersioni di calore nel motore sono praticamente inesistenti, il che significa che la temperatura dei cuscinetti è notevolmente inferiore e ciò aumenta la durata di vita dei cuscinetti e del motore.

 

La perfetta sinergia tra motore e inverter fa sì che le perdite del motore a riluttanza siano inferiori rispetto ad un azionamento di tipo asincrono, soprattutto per carichi parziali.

 

 

Il recupero calore in ottica di piena sostenibilità e risparmio

 

E poi c'è l'aspetto molto importante, sempre in ottica di sostenibilità, relativo al recupero calore. In sostanza ogni compressore a vite trasforma in energia termica il 100% dell’energia richiesta (corrente).

Quasi tutta questa energia (96%) può essere, ad esempio, recuperata per il riscaldamento, riducendo così non solo il consumo di energia primaria, ma migliorando anche significativamente il bilancio energetico complessivo della gestione energetica dell'imbarcazione.

Questo Kaeser lo sa e ha pronte le soluzioni giuste per andare incontro al risparmio dei suoi clienti.

 

consulenza kaeser compressori

Lascia un commento